info Disco freno posteriore abs

Telaio, freni, sospensioni, assetti
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9

info Disco freno posteriore abs

Messaggio da polaroid »

Cercando su ebay un disco posteriore per la mia capo (abs-my04) mi imbatto in questa inserzione:
Rear-disc.jpg
Quello che non mi convince sono i fori di attacco aperti, anche se tutto il resto sembra uguale all'originale... :tocco:

Infatti il disco presente sulla moto ha i fori chiusi!
001.jpg
Consultando il catalogo ricambi si evincono codici differenti tra le versioni e l'anno di produzione... :-?
oem.jpg
Pensavo che il disco posteriore fosse unico per entrambe le versioni... ed ora qual'è il codice giusto? Chi ne sa di più?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di polaroid il venerdì 3 ottobre 2014, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Re: info Disco freno posteriore

Messaggio da giancarsenio »

Occhio
Shipping: Does not ship to Italy
ImmagineImmagine
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Lascia perdere... ma sei matto? Quel disco per me è da buttare
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: KTM SADV S 2021

Messaggio da gio70 »

Se cercavi sul manuale ufficiale ricambi Aprilia 2004-2007 forse ti era più chiaro :)
Lo trovi in PDF (Alcapone ne ha postato una enciclopedia :ok1: )
Se ho capito bene per il disco posteriore della CN ABS del 2004 ci sono due opzioni a seconda se è fissato con le viti a testa esagonale oppure no.
I codici quindi per CN ABS si riducono a due AP8113808 e AP8133746 che poi è quello che monto anch'io (CN 2007).

Quello della foto...... :nono:

:ciao:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

La tua Abs 2004 ha il disco fisso al posteriore...allora è vero che non c'è una Caponord uguale all'altra!
Anch'io ho una Abs 2004 ma dietro ho un semiflottante uguale a quello di eBay.
Ciò che manca al disco in inserzione, sono i sei nottolini che consentono di fissare il disco al mozzo e che devono essere compresi nel ricambio (a meno che tu non ne abbia sei in più, prelevati ad es. da un disco anteriore - sempre semiflottante -, visto che sono identici)
Poi comunque dovresti metterci le famose rondelle Bmw per evitare i rumoracci sulle buche.

Alla fine, mi sembra che non esista un codice "giusto": visto che entrambe le moto hanno le stesse pinze, tutti i tipi di disco vanno bene.
Inoltre il semiflottante, con le suddette rondelle diventa in pratica fisso come quello che già hai e devi sostituire.

Piuttosto, se fossi in te (volendoci spendere sopra qualcosa) prenderei un vero flottante come quello montato sulla Caposcimmia (non il Braking perchè è fisso pure lui): con la pinza comunque fissa (originale o con supporto by Giampy) si sposa perfettamente e ...flotta davvero senza rumore di ferraglia.

Immagine
Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 2 ottobre 2014, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

la mia del 2006 ha il disco come in foto ...............il disco di Giampy serve solo
perckè la sua caposcimmia passa i 500 kg ..................... :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da polaroid »

Grazie OnlyVu ora è tutto chiaro! :ok1:

Non è semplicemente una questione di viti di fissaggio, alcune versioni lo montano fisso, altre semiflottante come all'anteriore.

Difficile da capire consultando un qualsiasi catalogo ricambi... ecco il perché dei due differenti codici...

In effetti la mia intenzione è quella di far realizzare un disco flottante dalla ITAparts, la ricerca sul web era solo per vedere che prezzi ci sono in gioco.

Avendo montato la staffa by Giampy penso che il flottante sia la soluzione migliore!

Grazie a tutti per le info :clapclap:

Buonagiornata :ciao:
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Re: info Disco freno posteriore abs

Messaggio da OnlyVu »

Hai visto?

viewtopic.php?f=21&t=18042&start=1575#p712108

Non prendere il Wave!
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

OnlyVu ha scritto:Hai visto?

viewtopic.php?f=21&t=18042&start=1575#p712108

Non prendere il Wave!

Penso che per il peso della nostra moto sia preferibile prenderli ( anche se esteticamente sono più belli ) non Wave ma "normali ." :oops:

Mi sono trovato meglio , anche se io non faccio testo , perchè sfrutto i freni davvero tanto :mazzate:
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Per chi ha il 300 al posteriore, tre in tutto :uaz:, penso si possa scegliere anche un braking anteriore (normale oppure wave visto che quelli vanno sicuramente bene).
Immagine
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da polaroid »

A dire il vero i dischi a margherita li ho sempre considerati esteticamente un po "pomposi" per il nostro tipo di moto.

Quindi mi state suggerendo di farmi realizzare un disco flottante da 280∅ pieno e non a margherita per il posteriore con la pinza a 4 pistoncini?
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

polaroid ha scritto: Quindi mi state suggerendo di farmi realizzare un disco flottante da 280∅ pieno e non a margherita per il posteriore con la pinza a 4 pistoncini?
Ma no....... va benissimo a margherita !!!!
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

polaroid ha scritto:A dire il vero i dischi a margherita li ho sempre considerati esteticamente un po "pomposi" per il nostro tipo di moto.
Sono daccordo, infatti tuttora non so se prenderò in futuro i braking normali oppure i wave.
Non si tratta però di sola estetica.
Il disco wave è nato proprio per convogliare le tensioni che si generano nel metallo con l'aumentare della temperatura, in maniera tale da evitare perdite di planearità delle piste frenanti.
Non sono però in grado di valutare se la Capona, da un lato con il suo peso, ma dall'altro con un utilizzo di tipo turistico possa rendere apprezzabile la differenza nel disegno dei dischi.
Sinceramente, con l'uso che ne faccio io, non credo ci siano differenze: uso i freni il meno possibile, a meno che il percorso non lo renda indispensabile.
I Wave, comunque, lavorano meglio ad alta temperatura, con la modifica della pinza maggiorata al posteriore, questa caratteristica potrebbe tornare utile, visto che certamente il disco si scalderà di più.
Quello che credo però, è che non tutti i produttori seguano criteri scientifici nel disegnare il loro dischi, penso sia probabile che in certi casi vinca l'estetica sulla funzionalità.
Immagine
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

Scusate se mi intrometto ma tocca anche a me sostituire i dischi della capona, grazie a Tonino ho telefonato dal suo fornitore dei famosi GDA dischi braking, l'ho chiamato stamattina x farmi il prezzo del kit dischi ant e post e relative pastiglie, mi ha richiamato 10 minuti fa dicendomi che c'è un problema sul disco posteriore in quanto a detta sua la braking nn fa il posteriore per la versione ABS :nervoso:

io ho il codice AP20RID è giusto??
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

DAviDE ha scritto:io ho il codice AP20RID è giusto??
io ho su proprio quello, preso dallo stesso spacciatore, e la moto frena :ok:
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”