CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
- kawarock
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
La scorsa settimana il precarico del mio mono è andato.La moto si è seduta ed è diventata talmente bassa che faceva fatica a stare sul cavalletto laterale.Portata di corsa dall'ing.Alberti e sostituito con uno rigenerato.Ora è un altra moto.Costo 230 Euro.A settembre cambio le molle e l'olio.La moto è del 2001 ma ha solo 8500 Km.Acquistata da un amico circa 3 mesi fa con 5200 Km.Speriamo che questo duri un pò di più...
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
- alessandro_zorzet
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
..bhe vedi se ne scoprone sempre di nuove.
rimane valido il discorso per chi lo volesse per rigenerarlo in caso di rottura del proprio..
ma forse non converrebbe lo stesso perche 250+230=480 il mono della bitubo presso un officina autorizzata aprilia costa 680 iva compresa
spendo 200€ di più per un ammortizzatore che fa 100.000Km
.. fate voi, insomma sto mono spompato so gia dove infilarmelo!
bruuuummmm!!
rimane valido il discorso per chi lo volesse per rigenerarlo in caso di rottura del proprio..
ma forse non converrebbe lo stesso perche 250+230=480 il mono della bitubo presso un officina autorizzata aprilia costa 680 iva compresa
spendo 200€ di più per un ammortizzatore che fa 100.000Km
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- marioloc
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
forse non serve se ti accontenti di moooolto meno di quello che chiedialessandro_zorzet ha scritto: .. fate voi, insomma sto mono spompato so gia dove infilarmelo!
bruuuummmm!!
- Lorenz
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
precarica andata dopo 17 000km cioè settimana scorsa,la moto è del dic 2008,se non me lo cambia in garanzia mi incaz....
Lorenz
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
arharhara amici, vendo pompa precarico
se la vuoi te la porto o te la spedisco
ciao
alessandro.zorzet@gmail.com
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- Lorenz
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
ma alla fine cosa cavolo gli succede al pomello del precarico quando gira a vuoto svitando?non cè un disegno che mostra cosa cè dentro il serbatoietto?e per ricaricare il gas o l olio cè una valvola?
Lorenz
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
Lorenz ha scritto:ma alla fine cosa cavolo gli succede al pomello del precarico quando gira a vuoto svitando?non cè un disegno che mostra cosa cè dentro il serbatoietto?e per ricaricare il gas o l olio cè una valvola?
Il pomello avvitandosi spinge un pistoncino all'interno di una camera in cui è contenuto l'olio, quest'olio per compressione defluisce attraverso il tubo in treccia verso il blocco di regolazione del precarico che è a sua volta composto da un pistone che scorre all'interno di una camera.
Il movimento del pistone posto sull'ammortizzatore avviene grazie alla pressione dell'olio che vi viene compresso dal pomello di regolazione: quando l'OR che fa da tenuta tra pistoncino e camera del precarico si lacera, l'olio fuoriesce e quindi non c'è più pressione all'interno del circuito, è per questo che la manopola gira a vuoto, non trova più la resistenza dovuta alla pressione dell'olio.....
Per ricaricare l'olio non c'è una valvola, ma bisogna smontare il tubo in treccia dalla testa dell'ammortizzatore e far "succhiare" l'olio dal tubo stesso svitando il pomello di regolazione (logicamente prima bisogna aver cambiato l'OR guasto!)
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
quindi basta aprire e cambiare o ring? ma a me di olio non ne è ucito... il pomello gra a vuoto solo svitandolo avvitando si sente che fa resistenza e spinge il pistoncino.il mono è perfetto ma cosi resta regolato comè.quindi mi chiedo cosa impedisce il ritorno del pistoncino in fase di svitaggio del pomello ?:roll:
Lorenz
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
Lorenz ha scritto:quindi basta aprire e cambiare o ring? ma a me di olio non ne è ucito... il pomello gra a vuoto solo svitandolo avvitando si sente che fa resistenza e spinge il pistoncino.il mono è perfetto ma cosi resta regolato comè.quindi mi chiedo cosa impedisce il ritorno del pistoncino in fase di svitaggio del pomello ?:roll:
Mmmmmh......
Se non hai perso olio vuol dire che l'OR è ancora buono.
Potrebbero essersi incastrati il pistoncino del precarico o quello del pomello e non tornare più indietro per questo.....
Il pomello non è vincolato al pistoncino che comprime l'olio, la vite del pomello ha il compito di spingere il pistoncino all'interno della camera, mentre il ritorno è affidato alla pressione che l'olio fa sul pistoncino, svitando il pomello tu non "tiri" il pistone verso di te, ma semplicemente lasci che possa indietreggiare liberamente contro la testa della vite.
Se il pistoncino non torna, o "punta" da qualche parte all'interno della propria sede, o ti si è infilato dello sporco tra pistone e camera di scorrimento in testa al mono che ne impedisce il movimento (quest'ultima evenienza mi sembra la più improbabile.....)
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
OK cosi è chiarissimo....si è incastrato pistoncino precarico oggi son andato dal conce e ha avviato la richiesta di garanzia,sperando la accettino in aprilia dopo di che mi da un mono RR che ha gia li in officina nuovo(incrocio le dita dei piedi )
Lorenz
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
sostituzione del mono in garanzia , con uno RR :saltaspero questo duri un pò...
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
Per la seconda volta mi riaggiungo,dopo che a 13500 e' partito il mono,olio da tutte le parti,adesso mi ha fatto un'altro difetto,in pratica e' come se avessi solo la molla boing boing e ancora boing
I ragazzi di Rimini me lo hanno rimesso a nuovo,veramente bravi e cordiali,adesso meglio der novo !!
Ha pippato a km.22000
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
Ciao a tutti sono nuovo e non mi intendo tanto di forum.Possiedo Una Capo del 2004 ABS mi è scoppiato il mono durante un giro sui colli Berici (VI) con perdita di olio.La moto all'epoca aveva intorno ai 17000 Km ma ormai fuori garanzia.Ho sostituito il mono con uno originale per una spesa attorno ai 600 Euro (CHE COGL.....CHE SONO SATATO!!!!).Adesso la moto ha quasi 30000 Km e pare che sia tutto in regola.Cmq mi piacerebbe montare il mono della rally raid ma prima devo sistemare la forcella.Cosa mi consigliate molle rinforzate originali Aprilia o qualcos'altro tipo Touratech ,Bitubo,ecc.
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- andydj31
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
Tasto in alto a destra usa la funzione "cerca"....Homer75 ha scritto:Cosa mi consigliate molle rinforzate originali Aprilia o qualcos'altro tipo Touratech ,Bitubo,ecc.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05
Mi collego al post...
La mia Caponord è 2009 con 17.000km.
Mi potreste spiegare quali sono i chiari sintomi di aver rotto il mono posteriore?? é necessaria la perdita di olio, o no?? se si, dove??
Vi spiego il motivo della domanda.
Oggi, in vista delle vacanze, ho deciso di riportare la regolazione del precarico e del freno in estensione a quelle standard consigliate dalla casa, e da qst condizione regolarle per bene.
Bene, premetto che essendo pesante, usando il bauletto ed andando spesso a due, il mono era sempre molto caricato.
Stamane, svitando la manopola di precarico fino alla fine, mi sono reso conto che da un certo punto in poi la resistenza era praticamente zero. L'ho riavvitata per 18 scatti (come consigliato dalla casa) ma trovando solo una minima resistenza. Normale??
Lamps
La mia Caponord è 2009 con 17.000km.
Mi potreste spiegare quali sono i chiari sintomi di aver rotto il mono posteriore?? é necessaria la perdita di olio, o no?? se si, dove??
Vi spiego il motivo della domanda.
Oggi, in vista delle vacanze, ho deciso di riportare la regolazione del precarico e del freno in estensione a quelle standard consigliate dalla casa, e da qst condizione regolarle per bene.
Bene, premetto che essendo pesante, usando il bauletto ed andando spesso a due, il mono era sempre molto caricato.
Stamane, svitando la manopola di precarico fino alla fine, mi sono reso conto che da un certo punto in poi la resistenza era praticamente zero. L'ho riavvitata per 18 scatti (come consigliato dalla casa) ma trovando solo una minima resistenza. Normale??
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