Pagina 1 di 1

pipigi e i cuscinetti...l'avventura continua

Inviato: lunedì 13 giugno 2005, 13:55
da pipigi
:o ... ma lo sfigato che consuma i cuscinetti sono solo io???!!!
Sabato ho notato una anomala vibrazione all'anteriore e in franata un leggero sbandamento a destra.
Morale: il cuscinetto di destra era usurato con , ho smontato la ruota e i cuscinetti, quello di dx era consunto e una sferetta tritata . Il tutto a km 41500, cuscinetti sostituiti sigla: fag 6005 2rs1 (sono dotati di parapolvere).
IL quesito : ma e' possibile che nessuno tra i possessori abbia mai sostituito nessun cuscinetto? Se qualcuno si ricorda in tempi più o meno recenti ho segnanlato la rottura e relativa sostituzione dei cuscinetti ruota posteriore a circa 33000 km e il mese scorso il cuscinetto frizione. :-? :-? ORA basta !! :salta: :salta:

Inviato: lunedì 13 giugno 2005, 13:58
da lello
Mi pare ke kuelli ant. oltre i 30mila li abbiamo sostituiti tutti

Inviato: lunedì 13 giugno 2005, 15:04
da elisocofra
lello ha scritto:Mi pare ke kuelli ant. oltre i 30mila li abbiamo sostituiti tutti
Mi pare di no :wink:

Inviato: lunedì 13 giugno 2005, 15:18
da ALEX (LI)
Intorno ai 50.000 è normale sostituirli, soprattutto se magari in quella zona si insiste con i lavaggi a pressione, l'aqua preneta ed emulsiona il grasso che si dissolve prima del tempo riducendo la vita dei cuscinetti.....

Inviato: lunedì 13 giugno 2005, 15:28
da elisocofra
ALEX (LI) ha scritto:soprattutto se magari in quella zona si insiste con i lavaggi a pressione,
Ah, Lello, visto, non sono l'unico a pensarlo :tie:

Inviato: lunedì 13 giugno 2005, 19:58
da Ardocapo
:azz: ora chi lo ferma più francis e la sua teoria del lavaggio a pressione.......


Comunque io li ho sostituiti a circa 12.000 km....

pipigi e i cuscinetti...l'avventura continua

Inviato: martedì 14 giugno 2005, 11:58
da everrunning
pipigi ha scritto::o ... ma lo sfigato che consuma i cuscinetti sono solo io???!!!
Io ho cambiato gli anteriori a 13.000 km
Mi sono anche abbastanza inc@ssato, perchè quel cuscinetto (con quei carichi) dovrebbe durare 40.000.000 di giri di ruota, cioè circa 80.000 km
Invece dura molto ma molto meno.
Le cose sono due:

- O entra la polvere durante l'uso della moto (strano perchè c'è un parapolvere - e poi io non uso la pompa a pressione; anzi la moto non la lavo proprio)

- O la polvere entra quando viene montato in fabbrica.

Poi una volta che gli originali si rompono, quelli che vengono montati dal meccanico durano poco, perchè non c'è un meccanico che sappia montare i cuscinetti. Cioè ogni volta che li vedo lavorare sui cuscinetti, li prenderei a calci nel culetto (scusate ma...). I cuscinetti richiedono massima pulizia durante il montaggio e soprattutto accortezza nell'inserire le due piste nei loro alloggiamenti; e invece li vedo sempre martellare .... (rovinando le piste).


Lamps.