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quantita olio forche
Inviato: venerdì 7 ottobre 2005, 18:00
da jocn
come da oggetto,voi sapete quanto olio va nello stelo delle forche?????
che gradazione mettete di solito,va bene il motul 20w?
Inviato: venerdì 7 ottobre 2005, 18:03
da jocn
ho metto un olio da differenziale 80w90

Inviato: venerdì 7 ottobre 2005, 18:19
da elisocofra
Ciao Jocn,
Allora, leggendo il manuale ho visto che da una parte c'è scritto 0,5 L per ogni tubo della forcella ed altrove ho visto 0,75 L.
Quando ho cambiato l'olio in occasione del cambio delle molle, non sapendo quale era la buona quantità, ho preso la precauzione di misurare con esattezza la quantità presente nella forcella prima di cambiare l'olio.
In ogni tubo avevo l'esatezza di 0,75 L ed ho rimesso rigorosamente la stessa cosa.
Per quanto riguarda la viscosità, dipende secondo me delle molle.
I modelli 2001 - 2002 - 2003 hanno delle molle più morbide, e secondo me la W20 va bene salvo per chi ha cambiato le molle con quelle della wirth come ho fatto io.
I modelli 2004 in poi o quelli che hanno le molle della touratech possono mettere un olio tipo W 15 o ancora una miscella tra la W5 e W15 a secondo del tipo di guida o preferenza.
IMHO evidentemente

Inviato: venerdì 7 ottobre 2005, 19:12
da lello
Inviato: venerdì 7 ottobre 2005, 22:24
da jocn
ok,provero l'olio da differenziale

pero mi sa che alla prima frenata vedo i paraoli che esplodono

Inviato: venerdì 7 ottobre 2005, 22:28
da jocn
grassie per la spiegassione....se la moto e ancora in piedi (l'ho messa sul cavalletto da canotto) domani monto i paraoli nuvi e gli metto l'olio..
Inviato: sabato 8 ottobre 2005, 13:09
da pikakka
Sospetto che il mio paraolio sinistro che scoppio' per le Prealpi ando' a remengo per colpa del livello d'olio ecessivo. Ho molle Wirth ma lasciai il livello come d'originale: 750ml invece dei 535ml consigliati....Le forcelle furono dure come marmo da vera ipersportiva...

Inviato: sabato 8 ottobre 2005, 13:24
da jocn
nn ne ho idea,perchè eliso ha le molle wirth come quelle che devo montare,e lui ha messo 0,75l di olio,pero mi sa che nn gli e esploso nessun paraolio...
Inviato: sabato 8 ottobre 2005, 19:12
da elisocofra
jocn ha scritto:nn ne ho idea,perchè eliso ha le molle wirth come quelle che devo montare,e lui ha messo 0,75l di olio,pero mi sa che nn gli e esploso nessun paraolio...
Confermo, è la mia è un modello 2001, i paraoli non sono mai state cambiati.
E vero che da alcuni parti si puo leggere 535 ml, e da altre parti 750 ml.
L'avevo visto prima di cambiare le molle e non sapevo quale cifra seguire. Finalmente ho deciso di misurare la quantità presente d'origine e messa in fabrica. La quantità era di 750 ml precisi precisi per ogni tubo. Ho quindi deciso di seguire quella ciffra ed ho rimesso la stessa quantità.
Inviato: sabato 8 ottobre 2005, 20:08
da jocn
grassie eliso per la spiegazione
Inviato: martedì 11 ottobre 2005, 8:10
da robycops
ma per la sostituzione dell'olio è necessario smontare la forcella o ci sono dei tappini sul fondo dello stelo?
Inviato: martedì 11 ottobre 2005, 8:12
da elisocofra
robycops ha scritto:ma per la sostituzione dell'olio è necessario smontare la forcella o ci sono dei tappini sul fondo dello stelo?
Non ci sono tappini, devi smontare i tubi
Inviato: martedì 11 ottobre 2005, 8:50
da jocn
poi se li smonti ci lavori anche meglio..
Inviato: martedì 11 ottobre 2005, 9:03
da robycops
allora....in sintesi(correggetemi se faccio degli errori)....
1°) smontaggio forcelle dalla moto;
2°) apertura tappo superiore;
3°) svuotamento olio(è necessario estrarre le molle?)
4°) rabbocco con olio in quantità 750 ml a stelo della gradazione desiderata;
5°) riassemblamento tappo e rimontaggio sulla moto.
per l'olio...SAE5W per una forcella + morbida......SAE20W per una forcella + dura......è corretto?
thanks
lamps
robycops
Inviato: martedì 11 ottobre 2005, 9:12
da jocn
in linea di massima e cosi,la molla devi sempre cavarla,e poi prima di mettere l'olio metti un po di olio nuovo e dai un po di pompate,lo cavi e ci metti il quantitativo giusto....