consiglio candele e filtro
- philrazor
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
consiglio candele e filtro
ciao ragazzi,
il meccanismo di ricerca non funziona evidentemente siccome rileva la parola candele solo dai piu' recenti 17 messaggi.
Avrei bisogno di due consigli:
candele, quali consigliate? sono difficili da installare? non mi pare....
filtro aria: va semplicemente ripulito? il mio non sara' gran che' sporco... magari si puo' solo soffiare.
grazie,
pierfrancesco roma CN 2002
il meccanismo di ricerca non funziona evidentemente siccome rileva la parola candele solo dai piu' recenti 17 messaggi.
Avrei bisogno di due consigli:
candele, quali consigliate? sono difficili da installare? non mi pare....
filtro aria: va semplicemente ripulito? il mio non sara' gran che' sporco... magari si puo' solo soffiare.
grazie,
pierfrancesco roma CN 2002
- Dado74
- NIUBBO
Ciao Pierfrancesco,
nell'ultimo tagliando ho sostituito le candele con quelle consigliate dalla casa le NGK DCPR9E. L'installazione non presenta problemi particolari se effettuata seguendole istruzioni del manuale, dotati dell'apposita chiave, con calma e attenzione (il precedente proprietario aveva spanato l'inizio del filetto.... roba da matti).
Per il filtro aria ti consiglio la sostituzione (come indicato da Aprilia). del resto il costo è minimo (10 euro).
Ciao!
nell'ultimo tagliando ho sostituito le candele con quelle consigliate dalla casa le NGK DCPR9E. L'installazione non presenta problemi particolari se effettuata seguendole istruzioni del manuale, dotati dell'apposita chiave, con calma e attenzione (il precedente proprietario aveva spanato l'inizio del filetto.... roba da matti).
Per il filtro aria ti consiglio la sostituzione (come indicato da Aprilia). del resto il costo è minimo (10 euro).
Ciao!
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Phil... smorziamo un attimino questa ansia da incendio...philrazor ha scritto:devo dire che mi hanno messo molta paura con sta storia della rottura del rubinetto della benzina... ma e' cosi' pericoloso poi???? che palle!

Ti racconto un pò di storia, brevemente.... mentre guardi questa foto della mia caponord... 8)

In origine, quell'innesto maschio che vedi in alto era di plastica, perchè l'Aprilia lo ha ritenuto sufficente... invece, ogni qual volta si sollevava il serbatoio (tranne i meccanici) quell'innesto si rompeva...
Quindi, già da subito, l'innesto veniva cambiato con uno di metallo, come sulla foto, spesso in garanzia....
Quello che è successo ad alcuni, Alex e all'Ing, Alberti è stato la rottura dell'innesto femmina, come vedi dalla foto sul tubo alto...
Essendo di plastica, rimane un pò delicato, ma i casi di rottura sono veramente pochi, ed è avvenuto sempre nel momento in cui si è sollevato il serbatio...
Non si è mai verificato che durante la marcia o la sosta e comunque senza ragione, che si rompesse... molti ci fanno regolarmente OFF road e mai un caso... chissà perchè... 8)
Qualcuno, preoccupato di questo, si è "agitato" nel trovare una soluzione milgiore, con innesti metallici da una ditta.. la Promatec...
Detto questo, ci sono in circolazione migliaia di Caponord che questo problema lo sconoscono.... e hanno fatto più di 100.000 km.... magri senza avere problemi...
Il vero problema è un allarmismo che non c'è... l'importante è maneggiare il serbatoio con cura, e magari farlo sollevare a chi ne è capace ...
Sul connettore maschio, la prima volta che vai da un meccanico, te lo fai cambiare... per i connettori femmina... Alex ha aperto un post dedicato all'acquisto... così potrai rassenerare le tua paure... più di lettura che reali..
Buona serata...
- Dado74
- NIUBBO
Confermo pienamente quanto detto da Pacifico.
Ad essere sincero anch'io ero un parecchio in ansia quando ho dovuto rimuovere il serbatoio e poi il raccordo.
L'operazione, in teoria, è abbastanza semplice: dopo aver rimosso i vari bulloni bisogna sollevare e arretrare leggermente il serbatoio in modo da "appoggiarlo" sulla scatola del filtro aria.
Fatto ciò, potrai tranquillamente osservare (fiancata dx) il raccordo incriminato.
L'unica accortezza che ho adoperato per la rimozione del raccordo è stato procedere con molta, molta calma e delicatezza nella fase di disinnesto. Infatti, proprio nel tentare di sfilarlo, ho capito ed immaginato il perchè di tante e frequenti rotture..... E' durissimo!!!!!
Sembra "fossilizzato"!!
Per il disinnesto ho tribulato abbastanza. Per facilitare il tutto ho operato con un paio di pinze in questo modo:
- ho preso il raccordo tra le pinze
- ho premuto (a mano) il pulsante/linguetta di sgancio
- tenendo il raccordo tra le pinze ho applicato una leggera trazione verso la parte anteriore della moto
- contemporaneamente ho ruotato (leggermente non più di 20°) alternativamente nei due sensi il connettore sul propio asse, in modo da agevolare lo scorrimento verso l'esterno.
Beh, non sò se sia la procedura corretta o migliore, ma comunque sono riuscito a sfilare il tutto senza danneggiare alcunchè.
n.b.: Io ho ancora il connettore originale (la mia CN è un 2001 con 35.000 km... Io l'ho presa a gennaio a 30.000). Sembra in buono stato.
Ciao
Ad essere sincero anch'io ero un parecchio in ansia quando ho dovuto rimuovere il serbatoio e poi il raccordo.
L'operazione, in teoria, è abbastanza semplice: dopo aver rimosso i vari bulloni bisogna sollevare e arretrare leggermente il serbatoio in modo da "appoggiarlo" sulla scatola del filtro aria.
Fatto ciò, potrai tranquillamente osservare (fiancata dx) il raccordo incriminato.
L'unica accortezza che ho adoperato per la rimozione del raccordo è stato procedere con molta, molta calma e delicatezza nella fase di disinnesto. Infatti, proprio nel tentare di sfilarlo, ho capito ed immaginato il perchè di tante e frequenti rotture..... E' durissimo!!!!!

Per il disinnesto ho tribulato abbastanza. Per facilitare il tutto ho operato con un paio di pinze in questo modo:
- ho preso il raccordo tra le pinze
- ho premuto (a mano) il pulsante/linguetta di sgancio
- tenendo il raccordo tra le pinze ho applicato una leggera trazione verso la parte anteriore della moto
- contemporaneamente ho ruotato (leggermente non più di 20°) alternativamente nei due sensi il connettore sul propio asse, in modo da agevolare lo scorrimento verso l'esterno.
Beh, non sò se sia la procedura corretta o migliore, ma comunque sono riuscito a sfilare il tutto senza danneggiare alcunchè.
n.b.: Io ho ancora il connettore originale (la mia CN è un 2001 con 35.000 km... Io l'ho presa a gennaio a 30.000). Sembra in buono stato.
Ciao
-
- FRENO BENE
- Contatta:
- philrazor
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
grazie mille siete stati molto gentili, anche per le foto. vediamo se me la sentiro' di farlo da solo. io i tagliandi me li facevo io prima di prendere una ducati. poi mi sono disabituato. ora che i prezzi della manodopera sono ormai da capogiro, vorrei riprendere il fai da te almeno quando posso. grazie ancora.
-
- GOMMA PIATTA
E' vero che io non sono nessuno, però (ne ho già parlato in un'altro topic) a me è capitato di parcheggiare la moto in garage dopo aver fatto il pieno, dopo una mezz'ore rientrare in garage perchè c'era puzza di benzina e vedere tutti i 20€ sul pavimento...morale, 20€ di benza sul pavimento, 20 € di benza nella macchina per andare a prendere il rubinetto (conc Fiorenzi di Orvieto..l'unico che lo aveva disponibile), prezzo 22€ e altri 20€ per il rifornimento della moto. E, ripeto, si è rotto senza nessuna ragione, dato che è stato tra il primo e il secondo tagliando, e credo che nel primo tagliando non si smonta il serbatoio...caso mai si sarebbe rotto subito...o forse era(come credo) difettoso.Pacifico ha scritto:Essendo di plastica, rimane un pò delicato, ma i casi di rottura sono veramente pochi, ed è avvenuto sempre nel momento in cui si è sollevato il serbatio...philrazor ha scritto:devo dire che mi hanno messo molta paura con sta storia della rottura del rubinetto della benzina... ma e' cosi' pericoloso poi???? che palle!
Non si è mai verificato che durante la marcia o la sosta e comunque senza ragione, che si rompesse... molti ci fanno regolarmente OFF road e mai un caso... chissà perchè... 8)
Buona serata...
Comunque philrazor vai tranquillo che è successo solo a me

- omer68
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Non sono d'accordo...nella mia vecchia capo il raccordo si è rotto (per meglio dire sconnesso) proprio davanti al cancello di casa e pochi giorni dopo durante una sosta al semaforo...In entrambi i casi fumatona e fondo dei pantaloni bagnato (e non solo di benza....Non si è mai verificato che durante la marcia o la sosta e comunque senza ragione, che si rompesse... molti ci fanno regolarmente OFF road e mai un caso... chissà perchè...

sciauz
ex caponord, ora Honda crosstourer