ciao a tutti,
mi sono appena iscritto dopo qualche giorno di religiosa lettura
delle molte cose interessanti che scrivete sul sito. Sono entusiasta
di possedere da poco più di un anno una fantastica CN nera con
cui ho fatto per ora soltanto 13.000 mila chilometri.
Eccovi la domanda, chissà che qualcuno non ne sappia qualcosa
anche se temo mi giudicherete un po' stordito...
la moto va da dio, la adoro e non ha avuto alcun problema sino
ad oggi, ma mi succede una cosa strana. Dopo il giro estivo di
oltre 4.000 KM senza quasi consumare una goccia d'olio, l'altro
giorno ho rabboccato leggermente prima di fare gli ultimi 400Km
del ritorno e oggi, dopo un paio di gg. di fermo moto, guardo
l'indicatore e, per la prima volta in assoluto, trovo che è più di
un dito sotto il minimo (su cavalletto centrale, ovviamente).
non ci sono perdite, macchie o sporco da nessuna parte e la
cosa mi ha colpito perchè nei primi 12.500 km il consumo è
stato minimo e comunque non hai mai dato segni di calo così
repentino.
Ora, sono scemo io e non capisco qualcosa o avete esperienze
simili o consigli? Grazie comunque per il bel sito e le molte notizie
utili che contiene da un CNeofita entusiasta!
ciao a tutti.
olio motore
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- NIUBBO
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Benvenuto...
Dunque.... iniziamo a dire che la misurazione dell'olio si deve fare solo e soltanto a moto calda... controllando il livello e regolarizzandolo a 3/4 dal massimo...
Probabilmente non lo sai, ma man mano che il motore si raffredda, l'olio sull'astina trasparente tende a scendere fino quasi a sparire.... E' TUTTO PERFETTAMENTE NORMALE...
Si misura a caldo, dopo 10 km.... e si rabbocca a caldo... tutto qua..
Se riacendi la moto vedrai che il livello ritorna dove lo hai lasciato... prima di spegnere... naturalmente a moto dritta...
Ciao
Dunque.... iniziamo a dire che la misurazione dell'olio si deve fare solo e soltanto a moto calda... controllando il livello e regolarizzandolo a 3/4 dal massimo...
Probabilmente non lo sai, ma man mano che il motore si raffredda, l'olio sull'astina trasparente tende a scendere fino quasi a sparire.... E' TUTTO PERFETTAMENTE NORMALE...

Si misura a caldo, dopo 10 km.... e si rabbocca a caldo... tutto qua..
Se riacendi la moto vedrai che il livello ritorna dove lo hai lasciato... prima di spegnere... naturalmente a moto dritta...

Ciao
- Air
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grazie mille ma mi manca un pezzo per capire tutto...
Ciao ragazzi,
intanto grazie ancora per la tempestività e la comprensione,
ma nonostante la vostra sicurezza-rassicurante ho ancora
qualche dubbio che provo a esprimervi rapidamente:
anche a super freddo (diciamo dopo un mese di non uso
in pieno inverno (sono di milano ma abito a bressanone
e vedo spesso i -10°e anche ben oltre) non era mai successo,
ma proprio mai in 14 mesi di fidanzamento.
sono piuttosto attento ai dettagli, per quanto poco tecnico,
e il calo è stato davvero repentino e molto più consistente
delle altre volte.
prima di partire per il viaggio di ritorno, e subito dopo il
rabbocco, la moto è stata ferma causa un mezzo uragano
per 3gg. quindi, a logica e avendo poi fatto solo 400KM,
avrebbe dovuto esser già così basso anche prima del viaggio.
altrimenti, come già detto, sono il più stordito dei caponordisti,
cosa assolutamente possibile, anzi probabile, ma che non mi
toglie un senso di stupore nel veder succedere per la prima volta
una cosa simile (per quanto mi abbiate rassicurato).
Ok, lo so, vi ho rotto le palle, ma credetemi, non è per fare
il pignolo a tutti i costi, è solo amore per la mia kapponarda!
p.s.
mò riprovo a cercare "presentazione" ma vi confesso al primo
tentativo non l'ho mica trovato...
bye
intanto grazie ancora per la tempestività e la comprensione,
ma nonostante la vostra sicurezza-rassicurante ho ancora
qualche dubbio che provo a esprimervi rapidamente:
anche a super freddo (diciamo dopo un mese di non uso
in pieno inverno (sono di milano ma abito a bressanone
e vedo spesso i -10°e anche ben oltre) non era mai successo,
ma proprio mai in 14 mesi di fidanzamento.
sono piuttosto attento ai dettagli, per quanto poco tecnico,
e il calo è stato davvero repentino e molto più consistente
delle altre volte.
prima di partire per il viaggio di ritorno, e subito dopo il
rabbocco, la moto è stata ferma causa un mezzo uragano
per 3gg. quindi, a logica e avendo poi fatto solo 400KM,
avrebbe dovuto esser già così basso anche prima del viaggio.
altrimenti, come già detto, sono il più stordito dei caponordisti,
cosa assolutamente possibile, anzi probabile, ma che non mi
toglie un senso di stupore nel veder succedere per la prima volta
una cosa simile (per quanto mi abbiate rassicurato).
Ok, lo so, vi ho rotto le palle, ma credetemi, non è per fare
il pignolo a tutti i costi, è solo amore per la mia kapponarda!

p.s.
mò riprovo a cercare "presentazione" ma vi confesso al primo
tentativo non l'ho mica trovato...
bye
- aprilia58
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- Località: Trieste
grazie mille ma mi manca un pezzo per capire tutto...
alcol11 ha scritto:
p.s.
mò riprovo a cercare "presentazione" ma vi confesso al primo
tentativo non l'ho mica trovato...
bye
alcol11 ecco quel che ti serve
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ed087037b8
ciao Giuseppe



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