BlueNight ha scritto:
la coppia di serraggio non mi è dato conoscerla (ho guardato anche sul manuale d'officina del CN ma non ne fa menzione), io ho messo della pasta sigillante rossa (ho usato quella della "sigill - sili motor" silicone autolivellante rosso per motori resistente alle alte temperature ed agli idrocarburi) come guarnizione...
Va serrato moderatamente, il sistema del filetaggio conico non richiede guarnizione ed anche con un serraggio moderato non trasuda la benzina.
Io preferisco non mettere niente per le ragioni seguente.
- C'è il rischio di sporcare la benzina e che dopo il prodotto si inserisca nel circuito benzina, quindi, se vuoi mettere un po di prodotto, stai attento a non metterne troppo.
- In caso di smontaggio ulteriore, il prodotto seccato a l'interno del filettaggio diventa un ostacolo a l'impermeabilità e finirebbe per avere l'effetto contrario a quello ricercato.
Chi ha cambiato l'olio su la sua Fiat conosce bene questo sistema del filetaggio conico che è anche il sistema dei tapi inferiori del cambio olio, come chi ha l'abitudine di lavorare con tubazioni idrauliche o pneumatici. Con un serraggio moderato è perfettamente impermeabile.
Come giustamente ha detto Ivano, è sempre meglio lavorare a serbatoio quasi vuoto, anche perche sarà più leggero e facile a manovrare ed a rimettere a posto.
Attenzione pero a la pulizia se si ricupera la benza.