Problemino..forse CO?

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Masso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Problemino..forse CO?

Messaggio da Masso »

Buongiorno a tutti, vi rompo le scatole perchè ho un problemino con la Capo e visto che non ho l'esperienza necessaria per risolverlo, devo chiedere aiuto a voi...
pr cominciare hop comperato la Capo il Settembre scorso, l'ho sempre usata ma solo per fare i 30 km tra andata e ritorno da casa al lacoro e con clima fresco e la moto non ha mai dato problemi, però ripeto la tratta distrada era piuttosto breve.
Usando la moto in questi giorni di aria calda, mi sono accorto che oltre a consumare un pò, mi fa circa 10km/lt nel traffico urbano, a volte parto e mi si spegne oppure do una sgasata e mi fa un pochino di ritorno ma è più raro..tra l'altro la trovo un pò scorbutica, nel senso che per girare in città la 2° è troppo lunga e se la tengo sotto ma vicino ai 3000giri mi strattona e la prima è troppo corta e come accelero è troppo reattiva..la 6° a 90km/h è troppo alta come marcia...
Ora, tutto ciò è normale e mi ci devo solo abituare oppure potrei avere qualche problema di CO?
P.S. la cosa fantasctica è che se parto da fermo in modo deciso, si alza che è un piacere e devo mettere subito la seconda e mollare contemporaneamente se non voglio trovarmi a grattare il bauletto posteriore per terra.
Aspetto risposte, consigli e perchè no insulti, purchè tutto mi possa essere in qualche modo utile.
Ciao, ciao, dal Masso.
bigghio
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da bigghio »

ti consiglio di fargli il co... e montare il pignone da 16 e avrai un'altra moto.. :wink:

LAMPS..LAMPS..
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Problemino..forse CO?

Messaggio da everrunning »

Masso ha scritto:.... a volte parto e mi si spegne ..la trovo un pò scorbutica, nel senso che per girare in città la 2° è troppo lunga e se la tengo sotto ma vicino ai 3000giri mi strattona e la prima è troppo corta e come accelero è troppo reattiva..la 6° a 90km/h è troppo alta come marcia...
....
Tutto ciò non è normale.

Io ho il pignone originale da 17, giro regolarmente in città anche 1 .600/1.800 RPM senza problemi.

A 60 km/h sono già in sesta a 2.000 RPM (scarsi) e la sesta mi sembra addirittura corta :o

Infatti penso che quando cambierò catena/corona/pignone proverò una corona con un dente in meno, per allungare un pochino il rapporto.

Insomma fatti controllare il CO e fatti installare la mappatura più recente (risale al 2004).

Lamps.
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

La sesta sotto i 3000 anche io non riesco a tenerla, ho il pignone da 17, ma per il resto non trovo la moto scorbutica. Nelle altre marce non ho problemi anche a bassi regimi, che versione della capo avete ? Perchè penso ci siano comunque differenze di erogazione, al di fuori del discorso mappe, anche tra capo pre e post catalizzatore. La mia è una 2003 euro 1 quindi quella con un unica mappa di aggiornamento.
Paracarro zen
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

bugio ha scritto:.. Perchè penso ci siano comunque differenze di erogazione, al di fuori del discorso mappe, anche tra capo pre e post catalizzatore. La mia è una 2003 euro 1 quindi quella con un unica mappa di aggiornamento.
La mia è una 2003 (con le orecchie) con il catalizzatore, quindi euro-2.

Con la mappatura originale sotto i 2500 RPM era un pò recalcitrante; con la mappatura 2004 invece va come il burro. :D (oltre 35.000 km, e mai toccato niente - a parte appunto la mappatura 2/3 anni fa)

Lamps.
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Alla prima uscita Aotr vorrei provare una versione con la mappa 2004 per capire le reali differenze, appena riesco tuttavia monterò il pignone da 16 che penso possa giovare comunque.
In effetti in alcuni vecchi post leggevo che la mia versione è più " cattiva " in erogazione, non avendo mai provato non ho elementi per affermarlo con certezza. Che ne dite?
Paracarro zen
Dr_Ogekuri
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Dr_Ogekuri »

bugio ha scritto:Alla prima uscita Aotr vorrei provare una versione con la mappa 2004 per capire le reali differenze, appena riesco tuttavia monterò il pignone da 16 che penso possa giovare comunque.
In effetti in alcuni vecchi post leggevo che la mia versione è più " cattiva " in erogazione, non avendo mai provato non ho elementi per affermarlo con certezza. Che ne dite?
Te lo vendo, se vuoi. L'ho montato e pure smontato, tanto non migliora le cose
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Ho appena comprato il trittico...
Paracarro zen
Masso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Masso »

Eccomi qua..
scusate il ritardo, ho aperto la discussione e poi non mi sono fatto più sentire..
Ho chiamato un conce vicino a casa mia e mi ha detto che 99, 9999999999% bisogna fare una regolazione del CO per un costo dai 30 ai 60€ a seconda del tempo che impiega...
Nel frattempo io ho fatto una prova..ho tolto gli scarichi (monto gli originali) ho acceso la moto ed ho dato una bella sgasata e l'ho spenta subito..poi ho rimontato gli scarichi ho dato una bella sgasata e l'ho spenta subito..
In teoria facendo così si dovrebbe essere resettata la centralina e riallineata quando ho rimontato gli scarichi..
Fatto sta che la moto ha cambiato comportamento e pare girare meglio, ma non so per quanto ancora...
Andrò comunque a far dare una controllatina al CO e penso che vi affiancherò anche un cambio candele..
Per ora vi ringrazio tutti e vi farò sapere come è andata.
Saluti :motosmile:
Masso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Masso »

:ok: il mio problema sembra essersi risolto...
non ho fatto controllare il Co dal meccanico come avevo detto che avrei fatto...
ho semplicemente fatto un bel giretto di 250km e provato la tecnica dell'autoapprendimento...
funziona! la moto va alla grande e consuma poco, tenendo conto anche del fatto che il giro che ho percorso ha delle strade tutte in collina e che usavo marce basse..ero quasi sempre in terza, per poco tempo riuscivo a mettere la quarta a causa della presenza di molti tornanti, ma poi dovevo tornare in terza...
io monto il pignone originale ed ho imparato che per far andare bene la capo, la devo tenere un pochino su di giri..sempre pronta a tirare, così non strappa e si guida benissimo....
ho letto in diverse discussioni che il pignone da 16 è un toccasana per la nostra moto, ma non ho idea se il cambio mi comporta poi anche la sostituzione della catena(sto dicendo una str..lo so ma non so quanto spazio ho per registrarla..), forse un giorno lo proverò, per ora voglio prenderci la mano così..
Comunque sia il mio problema si è risolto grazie ad una dritta presa sul forum e ve ne sono grato..
:byebye:
Air
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia caponord 2001
Contatta:

Messaggio da Air »

Ciao Masso, il pignone del 16 non richiede nessuna sostituzione della catena.
Comunque se i tuoi giri sono in prevalenza collonari, il pignone del 16 non può fare altro che migliorare.

Poi, una controllatina al CO e relative candele non guasta mai.

Ciao e buone passeggiate.
Air :byebye:

tante modifiche.....pochi chilometri

Dio é morto, Mao Tse Tungh anche, e io Immaginemi sento poco bene. Per gli atri problemi cé Giampy il Sardo
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”