frizione ? spurgarla..ma come?

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
rob69
NIUBBO
NIUBBO

frizione ? spurgarla..ma come?

Messaggio da rob69 »

un salutro a tutti
nuovo di questo forum
possessore di una splendida caponord blu del 2001...
e vi rompo subito con una richiesta di aiuto.

lascio la mia caponord ferma da novembre
sabato si accende al primo colpo (evvai!!!) ma la frizione... non stacca
di meccanica non ne capisco nulla ma immagino sia senz'olio (non si vedeva granchè dal livello)
compro l'olio...apro la vaschetta dalla leva della frizione.. metto olio e, ovviamente, non cambia nulla
la leva scende quasi a vuoto )ho pompato molto ma nn è cambiato nulla) e la frizione non stacca
immagino sia da "spurgare".
ma come si fa?

Roberto
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: frizione ? spurgarla..ma come?

Messaggio da aprilia58 »

rob69 ha scritto:un salutro a tutti
nuovo di questo forum

di meccanica non ne capisco nulla ma immagino sia senz'olio (non si vedeva granchè dal livello)
compro l'olio...apro la vaschetta dalla leva della frizione.. metto olio e, ovviamente, non cambia nulla
la leva scende quasi a vuoto )ho pompato molto ma nn è cambiato nulla) e la frizione non stacca
ma come si fa?

Roberto

Ciao Rob69, intanto un benvenuto su questo forum, se vuoi presentarti e che tutti gli iscritti del forum possano darti un benvenuto più caloroso vi su questa sezione http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... m.php?f=77 e magari ci dici anche di dove sei, potresti conoscere qualche concittadino per qualche consiglio in più.
Riguardo la frizione sicuramente qualche esperto ti darà qualche consiglio in merito.
Ciao
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Ciao, la frizione si spurga ne piu ne meno che come i freni.
Piuttosto verifica che non ti sia partito l'o-ring dell'attuatore... ogni tanto succede ti mangia l'olio in vaschetta e il risultato non cambia , sei a piedi :-? ( Per non allarmarti considera che l'o-ring costa una 20 di euro ) :wink:
Paracarro zen
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

rob69 ha scritto:un salutro a tutti
nuovo di questo forum

ma come si fa?

Roberto
Ciao Roberto...
lo spurgo dell'aria nel circuito idraulico è forse più difficile da spiegare a parole che da fare!! :-?
Cmq ci provo..
intanto togli il coperchio della pompa poi devi trovare lo spurgo :wink: (è quella vite coperta da un cappuccio in gomma posta sull'attuatore della frizione, lato sx del motore tra il serbatoio dell'olio e il carter del generatore di tensione) quindi togli il cappuccio e infili un tubicino (attaccato ad un contenitore) nella parte fatta a portagomma..
Poi allenti la vite e senza toccare nulla dovresti vedere già defluire l'olio! :roll:
Se ciò non accade prova a pompare con la leva fino a che non vedi l'olio scendere nel contenitore..
Poi ristringi lo spurgo e tiri la leva ripetutamente fino a quando non senti la stessa diventare più "dura".. a questo punto tieni tirato la leva e apri lo spurgo per far defluire l'aria nel circuito (si dovrebbero vedere delle bolle d'aria lungo il tubicino).. quest'ultima operazione è da ripetere più volte fino a quando non si presentano più bolle d'aria nel tubo..
Mi raccomando, rabbocca il livello olio nella pompa dopo ogni apertura dello spurgo altrimenti rimane senz'olio e sarebbe poi da innescare :oops: e appoggia il coperchio della pompa sulla pompa stessa prima di pompare altrimenti l'olio schizza da tutte le parti!!

Un'altro consiglio, se l'olio appare di colore scuro o nero significa che si è degradato e va sostituito completamente quindi il difetto di non staccare potrebbe essere causato da questo!! :wink:

Buon lavoro...
e :welcome: sul AOTR!!!!
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
rob69
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da rob69 »

grazie per le risposte, anche se cosa sia l'O ring.. anzi, dove sia è, per me, un mistero
proverò a procedere con lo spurgo, non mi pare così complesso
:)
Black02
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Black02 »

http://www.apriliaontheroad.com/modules ... me=album04

se non risolvi con lo spurgo......e se te la senti li trovi il modo.. :wink:
La speranza e l'ultima a morire......
(Ma chi vive sperando...muore c@@@@@o)
Immagine[/img]