Ho un problemino con la Frizione-cambio....

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: BMW R1200GS MY2007

Messaggio da flyman1967 »

Ciao Ragazzi....
A Moto ancora fredda tutto ok a parte un pò di durezza negli innesti ma dopo qualche km il cambio diventa parecchio più duro e la ricerca della folle è problematica e anche il "Klang" di inserimento prima marcia dalla folle è molto più marcato...
Il gommino dell'attuatore frizione è stato cambiato da poco e il livello in vaschetta è ok...
Che dite ho la frizione alla frutta???????????????????
Grazie a tutti. :roll: :roll: :roll:
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Ho un problemino con la Frizione-cambio....

Messaggio da Giampaolo »

flyman1967 ha scritto:Ciao Ragazzi....
A Moto ancora fredda tutto ok a parte un pò di durezza negli innesti ma dopo qualche km il cambio diventa parecchio più duro e la ricerca della folle è problematica e anche il "Klang" di inserimento prima marcia dalla folle è molto più marcato...
Il gommino dell'attuatore frizione è stato cambiato da poco e il livello in vaschetta è ok...
La frizione slitta ? l'olio motore e stato sostituito da poco ? che tipo di olio hai messo nel motore ?
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: BMW R1200GS MY2007

Messaggio da flyman1967 »

Giampaolo ha scritto:
flyman1967 ha scritto:Ciao Ragazzi....
La frizione slitta ? l'olio motore e stato sostituito da poco ? che tipo di olio hai messo nel motore ?

Ho Cambiato l'olio 500 km fa......... MOTUL 5100 15W50.....
Adesso ho posizionato la leva della frizione al punto più lontano dalla manopola per avere un pò più di pompata (dalla posizione 2 alla 4) e la cosa è migliorata un pò ma il problema comunque sussiste........
A dire il vero nell'uso mormale non mi pare che tenda a slittare anche se nelle accelerazioni violente ho come la senzazione che la moto non scarichi tutto ma un pò sfrizioni.....
Ho sentito parlare nel forum di un additivo da aggiungere all'olio..... mi sembra siglato x-1r ma qualche parere è discordante e comunque sul manuale di manutenzione sconsigliano l'aggiunta di additivi.......

Consigli????????

Grazie a tutti...
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Additivi e meglio di no....

però prova in questo modo:- metti la prima, ed con la frizione tirata freni all'anteriore ( pinza forte) poi accelerando e mollando la frizione il motore deve spingere... e tendere allo spegnimento ,non potendo far marciare la moto frenata all'anteriore !
se il motore va lo stesso su di giri ,la frizione sta slittando.....e devi sostituire i dischi ...... un lavoro facile ...e che puoi far da te ! se non hai il manuale di officina dimmelo che te lo spedisco......Ciaooo
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

Giampaolo ha scritto:Additivi e meglio di no....

però prova in questo modo:- metti la prima, ed con la frizione tirata freni all'anteriore ( pinza forte) poi accelerando e mollando la frizione il motore deve spingere... e tendere allo spegnimento ,non potendo far marciare la moto frenata all'anteriore !
se il motore va lo stesso su di giri ,la frizione sta slittando.....e devi sostituire i dischi ...... un lavoro facile ...e che puoi far da te ! se non hai il manuale di officina dimmelo che te lo spedisco......Ciaooo
una curiosità....ma quanto costa un pacco frizione ??
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”