Tensione Catena di Trasmissione

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
prestipino
NIUBBO
NIUBBO

Tensione Catena di Trasmissione

Messaggio da prestipino »

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum in quanto ho da poco acquistato un Caponord MY 2003 è chiedo aiuto per risolvere un problema.

Il mio problema da risolvere è il seguente: la verifica della corretta tensione della catena si fa secondo le indicazioni del manuale (25 mm) o secondo l'adesivo posto al lato del forcellone (15 mm).
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Trovo strano ci sia discrepanza tra il manuale & l'adesivo posto sul forcellone!
Comunque di sicuro c'è una misura minima e massima del gioco che deve avere la catena. Quindi dai un'occhiata che magari alla fine concordano entrambe le cose!
Ma se hai da poco acquistato il CN come mai sei gia' costretto a verificare la tensione? Per scrupolo spero!!!
Cortesemente aggiungi nel tuo profilo da dove vieni!!!
AH! dimenticavo BENVENUTO!!!!! :welcome:

Primo..... 25 Punti!!! :salta:

andydj31 :andydj:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Bravo Andy mi hai fregato!!!
BENVENUTO nuovo CapoNordista
Di dove 6?
Da dove vieni?
Cme ti trovi con la motina nuova?
Ke moto avevi prima?
Dai su' dicci un po' di te almeno.......
P.S. Adesso mi risponde: ma xke' nn ti fai i caxxi tuoi???
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
prestipino
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da prestipino »

Scusate se non l'ho fatto prima....

mi chiamo Angelo, per gli amici Prestipino... ho avuto in precedenza
- Cagiva 350 T4
- Honda Xl 650
- Kawasaki Kle 5000
- Aprilia Caponord My 2003 Immatricolata 09/2003 Usata

ho solamente percorso 2000 km per cui a scopo precauzionale, rilevando l'inesattezza del dato riportato sul manuale ho pensato di approfondire il mio Know How.

Ho pensato che siccome la stampa del manuale risale al 2001 mentre la moto, come già detto e del 2003, l'incongruenza rilevata è forse legata a queste differenza negli anni.

Approfitto in questa sede per dare dei suggerimenti in merito alla questione del mono (scoppiato o che scoppierà) invitando chiunque invii i propri dati ad inserire queste ulteriori informazioni:

- peso medio trasportato durante l'inconveniente
- tipo di percorso su cui si è verificato
- eventuali anomalie rilevate nel comportamento della moto immediatamente prima dell'evento.

A mio avviso con le suddette indicazioni ci si può fare l'idea di come si potrebbe verificare l'inconveniente e se effettivamente potrebbe essere legato alle condizioni del motoveicolo
walterCN
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
Contatta:

Messaggio da walterCN »

Kawasaki Kle 5000
Cos'è???
Immagine Immagine
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefalco »

Mitico un 5000, ma quanto pagavi di bollo e assicurazione?
Quanti cilindri ha e come sono disposti?
Spero non avessi solo il cavalletto centrale per stazionarla.
Quante ore di palestra facevi al giorno per poterla solo parcheggiare???

Scherzi a parte stra-benvenuto....ANGELOOOOOOOOOOOOO!!!!!

Comunque per il mono è anche u nfattore di khilometraggio/tempo, in effetti mi sembra di aver capito che per la maggior parte dei centauri si verifica attorno ai 20000 km, ovviamente dopo gioca molto il fattore peso, ad esempio Lellino gira sempre con 2 mono di scorta.
E ovviamente non-plus-ultra se lo solleciti conn degli sterrati o buche esagerate ecco il gioco è fatto.

Ciao ciao
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
alexnu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da alexnu »

Ma della catena non gli dice una mazza nessuno?
Intanto benvenuto e complimenti per la scelta del mezzo (non sono mica di parte)
Se non erro c'era un post di qualche tempo fa e la differenza era per la moto sul cavalletto centrale oppure laterale, ci dò un occhiata.
Ciao Ciao e benvenuto
Ale
Ex Caponord Rally Raid color cacchina
Dax
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Dax »

prestipino ha scritto:
- peso medio trasportato durante l'inconveniente
Ahmbe' se la mettiamo sotto questo punto di vista...... io sono sempre oltre i 185 kg. che mi pare indichi il manuale..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Cmq benvenuto anche da parte mia ad un compaesano!!!!

Lamps
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)

Caponord MY 2003 g.Oyster
Immagine
Immagine
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da Dominator »

La discrepanza c'è perchè qualcuno s'è dimenticato di scrivere "con carico e senza"...

La misura giusta con moto scarica è di 1,5 cm... gia che ci sei controlla lo stato del tampone parcatena in gomma che avvolge il forcellone dove si infulcra sul telaio

dimenticavo.. BENVENTUO :D

PS riguardo l'usura... la mia catena a 45.000 KM (! ) ha cominciato a mostrare il suo limite... pignone e corona cmq sono ancora in buono stato...

PS2 ( per scettici e criticoni ) sul manuale d'officina ( non d'uso e manutenzione), c'è riportato come controllare in modo scientifico l'usura, ovvero è necessario controllore la distanza tra un certo numero di maglie, se supera una certa misura, la catena è da cambiare, la mia è al limite ma ancora in tolleranza
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

benvenuto prestipino, riguardo il mono, ho fatto 15.500 Km tutti con zavorra a pieno carico sempre al limite consentito da libretto, nessun problema fino adesso :truzzo: un pò di scaramanzia ci vuole :wink:
Per la catena, concordo con Dominator, inoltre aggiungo che il controllo della catena non và fatto sul cavalletto centrale, ma su quello laterale in quanto la catena deve essere in tensione.
Ciao
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
attila
STAFF
STAFF
Moto: Caponord ETV1000

Messaggio da attila »

benvenuto "prestipino"

:welcome:

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Stefalco ha scritto: ad esempio Lellino gira sempre con 2 mono di scorta.
Ciao ciao
:dito: :dito: :dito:

...Inkia ma ti bekkero' prima o poi neh.
Eh si' ke ti bekkero'... :D :D :D
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Dominator ha scritto:La discrepanza c'è perchè qualcuno s'è dimenticato di scrivere "con carico e senza"...

La misura giusta con moto scarica è di 1,5 cm... gia che ci sei controlla lo stato del tampone parcatena in gomma che avvolge il forcellone dove si infulcra sul telaio

dimenticavo.. BENVENTUO :D

PS riguardo l'usura... la mia catena a 45.000 KM (! ) ha cominciato a mostrare il suo limite... pignone e corona cmq sono ancora in buono stato...

PS2 ( per scettici e criticoni ) sul manuale d'officina ( non d'uso e manutenzione), c'è riportato come controllare in modo scientifico l'usura, ovvero è necessario controllore la distanza tra un certo numero di maglie, se supera una certa misura, la catena è da cambiare, la mia è al limite ma ancora in tolleranza
45.000Km?!? :o Occhio Dom, che a parte l'usura per estensione ci sono altri parametri, potrebbe ad esempio usurarsi qualche o-ring, vedi se senza tensione la catena ti rimane lineare, se si formano delle piccole "gobbe", oppure girando la ruota cambia la tolleranza vuol dire che va sostituita, e credimi: 45.000Km per una moto prestante come la nostra sono davvero tanti per continuare a fidarsi, senza contare pignone e corona che tu dici essere ancora in ottimo stato.......

Comunque se davvero fossero queste le percorrenze ne sarei arcicontento, io per ora sono a 17.000Km e ovviamente non ho notato particolari segnali di cedimento, speriamo anco mì di arrivà a 45.000!
:wink:
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

Scusate ma c’è il modo di avere il manuale d’officina? Credo mi farebbe molto comodo per fare i controllini in modo “casalingo” :lol: .
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da Dominator »

ALEX (LI) ha scritto:45.000Km?!? :o Occhio Dom, che a parte l'usura per estensione ci sono altri parametri, potrebbe ad esempio usurarsi qualche o-ring, vedi se senza tensione la catena ti rimane lineare, se si formano delle piccole "gobbe", oppure girando la ruota cambia la tolleranza vuol dire che va sostituita, e credimi: 45.000Km per una moto prestante come la nostra sono davvero tanti per continuare a fidarsi, senza contare pignone e corona che tu dici essere ancora in ottimo stato.......

Comunque se davvero fossero queste le percorrenze ne sarei arcicontento, io per ora sono a 17.000Km e ovviamente non ho notato particolari segnali di cedimento, speriamo anco mì di arrivà a 45.000!
:wink:
Come detto sopra la catena è al limite di usura e va cambiata, lo farò appena mi ritrovo due lire in tasca, lo stato di pignone e corona è davvero sorprendente ricordo che sul dominator i denti si consumavano in modo brutale, su questa si vede l'usura ma la forma è ancora accettabile, per quanto riguarda le maglie non se ne vedono di grippate. Cmq la catena da 3000 km a sta parte richiede una regolazione ogni 6/700 km quindi è proprio al limite.

Particolari attenzioni non ne ho a parte l'abitudine di passarci sopra con l'idropulitrice al lavaggio e poi ingrassarla subito dopo. C'è da dire che di fuori strada ne ho fatto davvero poco, mentre con la dominator appena potevo mettevo le ruote nella terra.

Quando la smonto posterò le foto
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”