io rimuovento i cat. (montato i terminali standard 2001) ho rilevato un leggero miglioramento dei consumi, di circa 0,5km/lt. in tutte le condizioni. E' poco ma meglio di niente.
Dal punto di vista prestazionale la differenza è minima.
Rimozione catalizzatori: consigli da chi lo ha già fatto
- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
- lillyroby
- NIUBBO
Re: Rimozione catalizzatori: consigli da chi lo ha già fatto
ciao io ha cominciato il lavoro sugli scarichi procedendo come segue:
1)ho staccato la protezione paracalore
2) ho tagliato il cat solo per meta ai due estremi e ho collegato i due tagli longitudinalmente e ho tolto il cat

Uploaded with ImageShack.us

3)ho portato le marmitte a saldare
il cat è in materiale metallico a nido d'ape

spero di essere utile a qualcuno
ciao a tutti
PS: grazie al brucaliffo per la guida all'inserimento delle foto
1)ho staccato la protezione paracalore
2) ho tagliato il cat solo per meta ai due estremi e ho collegato i due tagli longitudinalmente e ho tolto il cat

3)ho portato le marmitte a saldare
il cat è in materiale metallico a nido d'ape

spero di essere utile a qualcuno
ciao a tutti
PS: grazie al brucaliffo per la guida all'inserimento delle foto
Ultima modifica di lillyroby il domenica 23 settembre 2012, 9:38, modificato 2 volte in totale.
vai piano... ma fai presto!!
-
- FRENO BENE
Così per parlare...
dal punto di vista teorico togliere i kat non fa consumare meno...al massimo fa consumare un pò di più e fa fare un pò più di potenza al motore (parliamo di uno 0.5% teorico)
praticamente succede che togliere il kat faccia cambiare la % di ossigeno a pari punto motore quindi faccia girare il motore poco più magro fa ridurre i consumi, ma lo stesso risultato si sarebbe avuto prendendo tunecu e scrivendo -1% sulle mappe di inj. e continuando a inquinare quanto prima.(forse pure meno)
bye
dal punto di vista teorico togliere i kat non fa consumare meno...al massimo fa consumare un pò di più e fa fare un pò più di potenza al motore (parliamo di uno 0.5% teorico)
praticamente succede che togliere il kat faccia cambiare la % di ossigeno a pari punto motore quindi faccia girare il motore poco più magro fa ridurre i consumi, ma lo stesso risultato si sarebbe avuto prendendo tunecu e scrivendo -1% sulle mappe di inj. e continuando a inquinare quanto prima.(forse pure meno)
bye
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Io ho montato i leovince che sono senza catalizzatori con filtro K&N sono andato a revisione CO a 8,5 (limite per euro 2 CO 4,5):revisione non passata!
Sono andato a casa, collegato il pc (sulla schermata il valore CO era 0 ) io l'ho messo a -25 ,resettato TPS ,sono andato di nuovo a revisione il CO era 1,8 : revisione strapassata!

Sono andato a casa, collegato il pc (sulla schermata il valore CO era 0 ) io l'ho messo a -25 ,resettato TPS ,sono andato di nuovo a revisione il CO era 1,8 : revisione strapassata!

- lillyroby
- NIUBBO
dopo vari km fatti senza cat e con mappa catfish ho notato una leggera riduzione dei consumi (dai 16 ai 17.5 fatti in due carichi sulle strade del verdon a passo allegro) e un leggero miglioramento ai regimi più alti. spero di essere stato utile a qualcuno. ciao a tutti
vai piano... ma fai presto!!
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Homer, questo valore -25 lo hai messo lì alla voce CO del minimo?? Ma... non ti è cambiato il comportamento della moto????Homer75 ha scritto:Io ho montato i leovince che sono senza catalizzatori con filtro K&N sono andato a revisione CO a 8,5 (limite per euro 2 CO 4,5):revisione non passata!
Sono andato a casa, collegato il pc (sulla schermata il valore CO era 0 ) io l'ho messo a -25 ,resettato TPS ,sono andato di nuovo a revisione il CO era 1,8 : revisione strapassata!![]()

Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km