Arriva il caldo e il minimo balla [RISOLTO]

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Arriva il caldo e il minimo balla [RISOLTO]

Messaggio da jekobay »

Ciao ragazzi, la mia Capo (che uso tutto l'anno ogni giorno visto che è il mio unico mezzo di trasporto) puntualmente come la temperatura inizia a salire circa oltre i 25° impazzisce.
Il minimo inizia a oscillare alla grande passando continuamente da circa 1200 a 2100 giri e spesso ai semafori si spegne.
Quando sono fermo poi la frequenza di oscillazione del minimo cambia anche a seconda che ci sia la prima marcia inserita o la folle.
Neanche la procedura di autoapprendimento funziona. Quando non fa troppo caldo poi tutto torna normale.
Idee in merito?
Ultima modifica di jekobay il martedì 19 giugno 2012, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Re: Arriva il caldo e il minimo balla

Messaggio da Sting AB »

Col caldo la quantità di ossigeno nell'aria diminuisce e la pressione atmosferica aumenta e di conseguenza anche la carburazione ne risente; di solito la centralina compensa con l'autoapprendimento ma se il motore non è a punto le irregolarità permangono. Io farei un bel allineamento dei corpi farfallati (sincronizzazione cilindri) da uno che lo sa fare e subito dopo un bel CO, io l'ho fatto fare neanche un mese fa e adesso anche con 30 gradi il minimo è regolarissimo e bello rotondo :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Sting, è quello che pensavo di fare, infatti da quel punto di vista non la tocco da un paio di anni la Capo :roll:

Mi toccherà fare un giretto da Fiore perchè qui in zona di capaci a fare quei lavori non ce ne sono, altrimenti potrei imparare a farmi anche quello solo, il cavo OBD ce l'ho, un amico che mi può prestare l'officina per provare il CO anche ma forse è meglio far fare a Fiore stavolta...
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Magari prima prova a pulire bene il motorino del minimo e i relativi condotti con del buon petrolio bianco d'annata.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Il passo-passo del minimo e ben pulito, e anche i condotti, l'avevo già provata al procedura di pulizia. Poi se fosse quello il problema lo farebbe sia a caldo che a freddo e invece me lo fa solo quando comincia a fare abbastanza caldo.
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

jekobay ha scritto:Poi se fosse quello il problema lo farebbe sia a caldo che a freddo e invece me lo fa solo quando comincia a fare abbastanza caldo.
beh non è detto perchè l'otturatore potrebbe con il caldo andare a muoversi mediamente in una zona "ruvida" e impuntarsi ad a freddo rimanere in una zona liscia.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

si, potrebbe, ma l'ho controllato già mille volte e funziona correttamente per tutta la sua corsa.

mi sa che è più un problema di carburazione e allineamento, forse a caldo va al limite e si sballa.
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Ebbene si: era il motorino del passo/passo, il problema non era lo scorrimento, infatti scorreva perfettamente ma si è usurato il pistoncino e quindi lasciava passare "aria falsa" come constatato dal buon Fiore.
Mea culpa, ho pensato solo alla scorevolezza e non al consumo.
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”