Ciao ragazzi, la mia Capo (che uso tutto l'anno ogni giorno visto che è il mio unico mezzo di trasporto) puntualmente come la temperatura inizia a salire circa oltre i 25° impazzisce.
Il minimo inizia a oscillare alla grande passando continuamente da circa 1200 a 2100 giri e spesso ai semafori si spegne.
Quando sono fermo poi la frequenza di oscillazione del minimo cambia anche a seconda che ci sia la prima marcia inserita o la folle.
Neanche la procedura di autoapprendimento funziona. Quando non fa troppo caldo poi tutto torna normale.
Idee in merito?
Arriva il caldo e il minimo balla [RISOLTO]
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Arriva il caldo e il minimo balla [RISOLTO]
Ultima modifica di jekobay il martedì 19 giugno 2012, 9:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: Arriva il caldo e il minimo balla
Col caldo la quantità di ossigeno nell'aria diminuisce e la pressione atmosferica aumenta e di conseguenza anche la carburazione ne risente; di solito la centralina compensa con l'autoapprendimento ma se il motore non è a punto le irregolarità permangono. Io farei un bel allineamento dei corpi farfallati (sincronizzazione cilindri) da uno che lo sa fare e subito dopo un bel CO, io l'ho fatto fare neanche un mese fa e adesso anche con 30 gradi il minimo è regolarissimo e bello rotondo 

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Re: Arriva il caldo e il minimo balla
Sting, è quello che pensavo di fare, infatti da quel punto di vista non la tocco da un paio di anni la Capo
Mi toccherà fare un giretto da Fiore perchè qui in zona di capaci a fare quei lavori non ce ne sono, altrimenti potrei imparare a farmi anche quello solo, il cavo OBD ce l'ho, un amico che mi può prestare l'officina per provare il CO anche ma forse è meglio far fare a Fiore stavolta...

Mi toccherà fare un giretto da Fiore perchè qui in zona di capaci a fare quei lavori non ce ne sono, altrimenti potrei imparare a farmi anche quello solo, il cavo OBD ce l'ho, un amico che mi può prestare l'officina per provare il CO anche ma forse è meglio far fare a Fiore stavolta...
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Re: Arriva il caldo e il minimo balla
Magari prima prova a pulire bene il motorino del minimo e i relativi condotti con del buon petrolio bianco d'annata.
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Re: Arriva il caldo e il minimo balla
Il passo-passo del minimo e ben pulito, e anche i condotti, l'avevo già provata al procedura di pulizia. Poi se fosse quello il problema lo farebbe sia a caldo che a freddo e invece me lo fa solo quando comincia a fare abbastanza caldo.
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Re: Arriva il caldo e il minimo balla
beh non è detto perchè l'otturatore potrebbe con il caldo andare a muoversi mediamente in una zona "ruvida" e impuntarsi ad a freddo rimanere in una zona liscia.jekobay ha scritto:Poi se fosse quello il problema lo farebbe sia a caldo che a freddo e invece me lo fa solo quando comincia a fare abbastanza caldo.
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Re: Arriva il caldo e il minimo balla
si, potrebbe, ma l'ho controllato già mille volte e funziona correttamente per tutta la sua corsa.
mi sa che è più un problema di carburazione e allineamento, forse a caldo va al limite e si sballa.
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Re: Arriva il caldo e il minimo balla
Ebbene si: era il motorino del passo/passo, il problema non era lo scorrimento, infatti scorreva perfettamente ma si è usurato il pistoncino e quindi lasciava passare "aria falsa" come constatato dal buon Fiore.
Mea culpa, ho pensato solo alla scorevolezza e non al consumo.
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