Ciao ragazzi, la mia Capo (che uso tutto l'anno ogni giorno visto che è il mio unico mezzo di trasporto) puntualmente come la temperatura inizia a salire circa oltre i 25° impazzisce.
Il minimo inizia a oscillare alla grande passando continuamente da circa 1200 a 2100 giri e spesso ai semafori si spegne.
Quando sono fermo poi la frequenza di oscillazione del minimo cambia anche a seconda che ci sia la prima marcia inserita o la folle.
Neanche la procedura di autoapprendimento funziona. Quando non fa troppo caldo poi tutto torna normale.
Idee in merito?
Arriva il caldo e il minimo balla [RISOLTO]
-
- PIEGO BENE
Arriva il caldo e il minimo balla [RISOLTO]
Ultima modifica di jekobay il martedì 19 giugno 2012, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Re: Arriva il caldo e il minimo balla
Col caldo la quantità di ossigeno nell'aria diminuisce e la pressione atmosferica aumenta e di conseguenza anche la carburazione ne risente; di solito la centralina compensa con l'autoapprendimento ma se il motore non è a punto le irregolarità permangono. Io farei un bel allineamento dei corpi farfallati (sincronizzazione cilindri) da uno che lo sa fare e subito dopo un bel CO, io l'ho fatto fare neanche un mese fa e adesso anche con 30 gradi il minimo è regolarissimo e bello rotondo 

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

-
- PIEGO BENE
Sting, è quello che pensavo di fare, infatti da quel punto di vista non la tocco da un paio di anni la Capo
Mi toccherà fare un giretto da Fiore perchè qui in zona di capaci a fare quei lavori non ce ne sono, altrimenti potrei imparare a farmi anche quello solo, il cavo OBD ce l'ho, un amico che mi può prestare l'officina per provare il CO anche ma forse è meglio far fare a Fiore stavolta...

Mi toccherà fare un giretto da Fiore perchè qui in zona di capaci a fare quei lavori non ce ne sono, altrimenti potrei imparare a farmi anche quello solo, il cavo OBD ce l'ho, un amico che mi può prestare l'officina per provare il CO anche ma forse è meglio far fare a Fiore stavolta...
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Magari prima prova a pulire bene il motorino del minimo e i relativi condotti con del buon petrolio bianco d'annata.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

-
- PIEGO BENE
Il passo-passo del minimo e ben pulito, e anche i condotti, l'avevo già provata al procedura di pulizia. Poi se fosse quello il problema lo farebbe sia a caldo che a freddo e invece me lo fa solo quando comincia a fare abbastanza caldo.
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
beh non è detto perchè l'otturatore potrebbe con il caldo andare a muoversi mediamente in una zona "ruvida" e impuntarsi ad a freddo rimanere in una zona liscia.jekobay ha scritto:Poi se fosse quello il problema lo farebbe sia a caldo che a freddo e invece me lo fa solo quando comincia a fare abbastanza caldo.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido

-
- PIEGO BENE
si, potrebbe, ma l'ho controllato già mille volte e funziona correttamente per tutta la sua corsa.
mi sa che è più un problema di carburazione e allineamento, forse a caldo va al limite e si sballa.
mi sa che è più un problema di carburazione e allineamento, forse a caldo va al limite e si sballa.
-
- PIEGO BENE
Ebbene si: era il motorino del passo/passo, il problema non era lo scorrimento, infatti scorreva perfettamente ma si è usurato il pistoncino e quindi lasciava passare "aria falsa" come constatato dal buon Fiore.
Mea culpa, ho pensato solo alla scorevolezza e non al consumo.
Mea culpa, ho pensato solo alla scorevolezza e non al consumo.