supertitti ha scritto:Salve ragazzi.....anche io proprio ora mi accingo a fare il cambio olio...ed ho proprio deciso per il 15/50 Bardhal
Cosi al volo ...sapete quanto ne devo mettere in panza al Caponord ?
Di norma un cambio d’olio compreso di filtro, se la svuoti bene, deve richiedere 4,3 kg di olio. Darione ti ha scritto 4,5 kg ma nella mia non sono mai riuscito a mettercene cosi tanto.
Ricordati che i bulloni da svitare sono due, uno sulla coppa e uno con innesto a brugola sul lato sinistro del coperchio filtro dell’olio. Se non apri entrambi i tappi fai un lavoro a metà e non riesci a svuotare completamente il motore.
Prima accortezza: Attenzione a svitare il bullone sulla coppa, la lamiera della coppa stessa è molto sottile…tieni ferma la coppa manualmente se ti accorgi che devi applicare molta forza sul tappo stesso.
Seconda accortezza: Il tappo laterale sul motore quello a brugola necessita di una chiave a brugola di qualità pena rovinare sicuramente l’incavo. Una chiave a T lunga è più che sufficiente se chi ha fatto il lavoro prima di te non ha stretto tutto alla morte ma ha usato almeno il buonsenso. Questo tappo è conico quando vai a rimetterlo non stringerlo forte, non ce n’è bisogno, serralo e basta.
Terza accortezza: se hai solo il cavalletto laterale una volta aperti i tappi e fatto scolare tutto raddrizza la moto, vedrai per incanto che dagli scoli scenderà altro olio per almeno 2 o 3 etti.
Altra accortezza quando rimetti l’olio la procedura corretta è: Inserisci 3,5 kg d’olio quindi accendi il motore per un minuto ( non cinque ! ) quindi spegni aggiungi mezzo kilo e cominci a vedere il livello. Se hai fatto le cose bene vanno aggiunti altri 200 o 300 g per raggiungere quasi il max nell’astina di riscontro.
Per il nostro motore, ma in linea di massima vale per tutti, è meglio un filo meno che abbondare. L’eccedenza altrimenti il rotax te la sputa tutta nell’air box che regolarmente troveresti lordo di olio.
La gradazione d’olio corretta è il 15W50, una marca di qualità poi vale l’altra. Proprio ieri uno dei meccanici più ferrati in V60 (maxsbk) mi ha ribadito che, in un uso normale, è estremamente importante usare il 15W50 non altro.
Buon lavoro.