Giustamente voi nel forum seguite i vostri casi,però Steve per esempio che ha una caponord e una rsv 2001 che usa solo per pista,all'epoca quando mi disse che voleva usarla solo pista(quindi 9/10 anni or sono....non mi ricordo se era nel 2002 o 2003) per precauzione gli ho saldato i cammes sia nelle olive che nei rocchetti(visto uso gravoso in pista).........quindi dal 98/99 mi son fatto una mia casisitica su questo fatto

e a Steve pur andando in pista sull'rsv non gli ho mai voluto spostare il limitatore per una mia convinzione.......esempio la moto di Steve taglia a 10250,ho notato chi ha alzato di 500 giri mi aumentava il problema.......chi di 800 aumentava ancor di più........questo secondo me perchè se una molla valvola ipoteticamente a 11.000 va in risonanza/perde il cammes(chiamatela come volete) su 16 molle valvole di produzione troverai quella che ti fa il problema a 11.300 e quella che te lo fa a 10.800...........però se hai il limitatore a 10250 sei a posto.
Se con il tempo perde un pò il precarico,può qualcuna abbassare questo limite(basta una su 16).....però se sei a 10250 sei sempre al riparo.............però se ne hai uan che a 10.700/10800 fa il problema se metti un limitatore a 11.000(cioè +800) gli vai a favore.......se lo metti a +500 sei molto vicino.........per questo anche sulle rsv non ho mai alzato.(nel 2004 alzando il limitatore di serie a 10.800 han cambiato k alla molla)
Sul capo ora le moto hanno 50/60000kme oltre.......han 10 anni quindi le molle un pò avran perso di precarico.........però son sicuro che lasciato i giri originali come limitatore non si avrà nessun problema secondo me(Caso può sempre esserci ma è eccezzione) se andate ad alzare secondo me non avete al certezza che su 100 moto non fate danni........magari la stragrande maggioranza visto uso o visto i componenti non darà problemi.....però qualche caso sicuramente si può innescare secondo me in questa condizione.(quindi per questo sia Io che mia moglie quando vediamo un limitatore spostato che sia rsv/tuono/caponord non escludiamo a priori che ci possa essere qualche problema al cammes........

)
Ciao Fiore
PS:Dopo io vedo caponord con corpi futura,con motore rsv,con motore caponord e teste tuono, un paio con mappa futura(quindi limitatore a 10200)........quindi non mi stupisco di nulla

e quindi vedo le varie problematiche e quando scrivo penso a tutti i casi che ho visto.....però son cosciente che la stragrande maggioranza di Voi non entra in questa casistica