
cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
- GheGhe
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Non capirò mai perché certe persone cerchino lo scontro anziché essere costruttive.... 


- giotek
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Non ti preoccupare...nessuno ti chiederà mai di capire..GheGhe ha scritto:Non capirò mai perché certe persone cerchino lo scontro anziché essere costruttive....






Giotek
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Giotek nel 2006 mi son tolto uno sfilzio e mi son fatto analizzare dei tipi di olio............. così per farmi un'idea
Un tipo di olio puramente sintetico...........10/40W (la marca almeno una volta l'hai citata anche Tu..quindi non è sconosciuta) su una moto RSV06 con 1000km..........dopo 2000km quindi a 3000km totali della moto l'ho fatto analizzare
Risultato -33% di viscosità ........contaminazione da benzina per effetto blu/bay .....presenza di ferro e materiali vari non rilevante....aveva dopo 2000km 60 di viscosità.........contro più di 90 da nuovo
Stessa moto messo altro olio semisintetico 15/50W fatto 2000km e analizzato...........il calo di viscosità è stato molto ma molto meno rilevante......(quindi la moto non aveva problemi particolari....)
Quindi quest'olio tutto sintetico 10/40W se la rsv 06 ci faceva i 10.000km previsti che viscosità avrei trovato a 10.000km ??
Ciao Fiore
PS:Se mi mandi la tua mail ti invio la prova........però non rivelare mai la marca altrimenti mi "incavolo"
anzi ti faccio tribulare un pò e cancello solo la marca




Un tipo di olio puramente sintetico...........10/40W (la marca almeno una volta l'hai citata anche Tu..quindi non è sconosciuta) su una moto RSV06 con 1000km..........dopo 2000km quindi a 3000km totali della moto l'ho fatto analizzare



Risultato -33% di viscosità ........contaminazione da benzina per effetto blu/bay .....presenza di ferro e materiali vari non rilevante....aveva dopo 2000km 60 di viscosità.........contro più di 90 da nuovo
Stessa moto messo altro olio semisintetico 15/50W fatto 2000km e analizzato...........il calo di viscosità è stato molto ma molto meno rilevante......(quindi la moto non aveva problemi particolari....)
Quindi quest'olio tutto sintetico 10/40W se la rsv 06 ci faceva i 10.000km previsti che viscosità avrei trovato a 10.000km ??



Ciao Fiore
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- Moma
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Paci e Sergio, vi saremmo tutti grati di rimanere focalizzati sull'interessante questione evitando inutili "attriti"
quelli poi decidiamo di risolverli con un sintetico o un semisintetico 





Caponord 5/2003
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- giotek
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Per come mi metti la cosa......posso pensare che in generale un il 10W/40 non è l'olio giusto per l'RSV (ed in particolare per il tipo di olio usato),il vapore di benzina è il nemico numero 1 per far decadere la viscosità dell'olio con 15/50 il fenomeno veniva smorzato.Codesti dati sono drastici,da sparo.Se con questo messaggio vuoi dirmi che per ogni motore sono più indicati certi olii lo recepisco,se tu mi volessi far intendere che è normale che in un motore RSV SANO utilizzando un sintetico di qualità 10/40 si può arrivare SEMPRE a quanto scrivi...ne dubito sinceramente (che cacchi di accoppiamenti avrebbe codesto motore?).Però il mio dubitare a confronto della tua conoscenza su codesti motori rimane cacca.fiore ha scritto:Giotek nel 2006 mi son tolto uno sfilzio e mi son fatto analizzare dei tipi di olio............. così per farmi un'idea![]()
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Un tipo di olio puramente sintetico...........10/40W (la marca almeno una volta l'hai citata anche Tu..quindi non è sconosciuta) su una moto RSV06 con 1000km..........dopo 2000km quindi a 3000km totali della moto l'ho fatto analizzare![]()
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Risultato -33% di viscosità ........contaminazione da benzina per effetto blu/bay .....presenza di ferro e materiali vari non rilevante....aveva dopo 2000km 60 di viscosità.........contro più di 90 da nuovo
Stessa moto messo altro olio semisintetico 15/50W fatto 2000km e analizzato...........il calo di viscosità è stato molto ma molto meno rilevante......(quindi la moto non aveva problemi particolari....)
Quindi quest'olio tutto sintetico 10/40W se la rsv 06 ci faceva i 10.000km previsti che viscosità avrei trovato a 10.000km ??![]()
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Ciao Fiore
PS:Se mi mandi la tua mail ti invio la prova........però non rivelare mai la marca altrimenti mi "incavolo"![]()
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anzi ti faccio tribulare un pò e cancello solo la marca
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Giotek
Ps-la mia mail la trovi sotto tutti i miei messaggi,io sono persona di parola,quello che mi invii è solo per me.Grazie.
PsII-non mi meraviglierei tanto se l'olio in questione fosse con base estere....tipo 7100 10W/40.
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- PACI LA VENDETTA
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Quello che tu non riesci a percepire da quello che dicono gli altri... è l'esperienza reale... quella che ti fà sporcare le mani... non di inchiostro... ma di olio!sergio ha scritto: ...... bla bla bla....
Quindi da te o da chi che sia aspetto confronti "concreti" tra oli sintetici e non.........
bla bla bla.....
Oppure sei sempre convinto che chi ha la pegaso sia a prescindere un incompetente ?![]()
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Lamps
Tu fai teoria dei numeri, mentre Fiore parla di realtà dei fatti.... ed il tuo fare battute su quello che dice è veramente "antipatico" ed "arrogante", oltre che inutile per tutti.
Non nego che tu ne sappia tanta di teoria, ma in un forum tecnico di Caponord, non ci interessa quale olio sia migliore in termini assoluti, ma quale olio sia meglio per il motore della Caponord. Quindi, le tue osservazioni rimangono teoria pura... condivisibili o meno non ha importanza, ma ai fini della scelta del miglior olio per la CAPONORD CHE TU NON HAI è pura teoria.... aggiungerei inutile dialogo sulla qualità dell'olio che la maggioranza di chi legge non capisce.
Diciamo che sei inutilmente fuori argomento.
Almeno Giotek, oltre a sapere la teoria, la mette in pratica sulla Sua Capo, ma i voli pindarici sulla qualità decadono nel momento in cui la teoria non collima con la pratica, che è, quest'ultima, la vera qualità! Non ce ne sono altre...
Io non sono un teorico e non conosco gli aspetti tecnici degli oli... e non me ne può fregà de meno... ma leggo e poi metto in pratica.. e dopo anni di tagliandi fai da te, cambi olii su molteplici moto, alla fine arrivo alla conclusione che non tutti i migliori olii e gradazioni sono fatti per tutti i motori... Sul GS, ad esempio, il sintetico, di qualsiasi marca e qualità crea danni costringendo l'uso di un normalissino minerale, al contrario, sulla 990 ktm il sintetico risulta il più adatto ma con cicli di cambio olio frequentissimi... Sulla Caponord, gira e rigira, Olio MOTUL 5100 15w50 4T technosynthese da 6 € è decisamente più adatto di un MOTUL 300V FACTORY LINE 15W50 da 24 € (che uso attualmente solo perchè lo mettevo sulla RXV, ma con cambi dopo solo 10 ore di moto e ritornerò al 5100) .... perchè? Tecnicamente Non lo sò! Stà di fatto che facciamo meno rabbocchi (se tiriamo il motore), la frizione funziona benissimo, il cambio è meno "ruvido",ecc....
E' questo quello che conta quando si parla di olii in un forum di Caponord.... ed è per questo che le tue sono soltanto teorie inutili che creano confusione negli utenti medi di questo forum... alimenti delle curiosità inesistenti, senza alcun riscontro... sei tu che crei falsi miti.
Visto che sei un super tecnico... per il beneficio di tutta la comunità di Caponord... perchè non ci spieghi come mai il motorone aprilia preferisce olii meno pregiati? Ed evitaci una parpardella sulle sigle che ci fanno addormentare.. magari impariamo qualcosa di nuovo..
Intanto Fiore. ti dimostra, per l'ennesima volta, che qui "cià" poco da imparare nel suo lavoro!
Passo e chiudo...

USQUE AD FINEM ET ULTRA
- Zippo_1981
- ATTIVISTA DEL FORUM
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
corro a comprarne 10 litri 8)PACI LA VENDETTA ha scritto: Sulla Caponord, gira e rigira, Olio MOTUL 5100 15w50 4T technosynthese da 6 €

cavolo...sono passati anni dall'ultima discussione tra il boss e sergio...

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- Guru del bicilindrico
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
ho appena mandato a Moma il certificato delle analisi di un "olio" sintetito al 100% gradazione 10/40W provato su un'rsv 06 per 2000km.........
quindi quando Moma posterà il certificato valutate il responso......quell'olio su quella moto ha dato quel risultato(e sul grafico postato tempo fa come usura al cambio c'era anche quell'olio ed era uno dei migliori.........quindi un parametro non crea sia sufficiente per valutare il miglior tipo di olio sulla nostra moto......)
Ciao Fiore
PSQuindi già quando avevo il Morini 350 sul libretto era riportato Castrol gp 4000km, Rs 800Km, quindi sulla carta RS era molto migliore del gp..........però dopo 2/3000km siamo sicuri che era ancora migliore??(quindi bisogna rispettare anche le direttive delle varie case.........perchè non penso consiglino delle gradazioni a caso o per credo problemi al motore)
quindi quando Moma posterà il certificato valutate il responso......quell'olio su quella moto ha dato quel risultato(e sul grafico postato tempo fa come usura al cambio c'era anche quell'olio ed era uno dei migliori.........quindi un parametro non crea sia sufficiente per valutare il miglior tipo di olio sulla nostra moto......)
Ciao Fiore
PSQuindi già quando avevo il Morini 350 sul libretto era riportato Castrol gp 4000km, Rs 800Km, quindi sulla carta RS era molto migliore del gp..........però dopo 2/3000km siamo sicuri che era ancora migliore??(quindi bisogna rispettare anche le direttive delle varie case.........perchè non penso consiglino delle gradazioni a caso o per credo problemi al motore)
- bigghio
- CURVO BENINO
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- Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 20:56
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
..................... che spettaco ste cose mi fanno impazzire.....
alla fine sto benedetto olio da 1° posizione lo scopriamo ....






- ca-nero
- GOMMA PIATTA
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- Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 19:58
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Ho capito maestro! Appena tolgo il tappo difettoso, rimetto il GPS 15W/50 della Castrol.(visto che non trovo l'Agip 4Tek). Tanto di filtri olio ne avevo comprati 2!!!!!fiore ha scritto:ho appena mandato a Moma il certificato delle analisi di un "olio" sintetito al 100% gradazione 10/40W provato su un'rsv 06 per 2000km.........
quindi quando Moma posterà il certificato valutate il responso......quell'olio su quella moto ha dato quel risultato(e sul grafico postato tempo fa come usura al cambio c'era anche quell'olio ed era uno dei migliori.........quindi un parametro non crea sia sufficiente per valutare il miglior tipo di olio sulla nostra moto......)
Ciao Fiore
PSQuindi già quando avevo il Morini 350 sul libretto era riportato Castrol gp 4000km, Rs 800Km, quindi sulla carta RS era molto migliore del gp..........però dopo 2/3000km siamo sicuri che era ancora migliore??(quindi bisogna rispettare anche le direttive delle varie case.........perchè non penso consiglino delle gradazioni a caso o per credo problemi al motore)

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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Guru chiede, Moma eseguefiore ha scritto:ho appena mandato a Moma il certificato ...cut ...quindi quando Moma posterà il certificato valutate il responso......



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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Moma ha scritto:Guru chiede, Moma eseguefiore ha scritto:ho appena mandato a Moma il certificato ...cut ...quindi quando Moma posterà il certificato valutate il responso......![]()


Qui c'è scritto solo che la benzina ha contaminato l'olio abbassandone la viscosità..... nient'altro
Visto che la causa della diminuzione della viscosità e stata certificata da apposito laboratorio dobbiamo indagare le cause che l'anno generata che non hanno nulla a che vedere con le caratteristiche di un olio (sintetico Vs. semisintetico)
"Contaminazione da benzina, causa di viscosità molto decrementata (-33%)......Ipotizzabile fenomeno di blow-by combustibile e conseguente contaminazione"
Su un motore nuovo, con così pochi chilometri, può succedere che le fasce non siano ancora assestate e quindi causare un fenomeno di blow-by eccessivo
Ma il fenomeno del blow-by, in se stesso, non può provocare nulla se la combustione è ottimale in camera di combustione e non c'è "eccesso" di benzina.......
Quindi, solo pensare che le caratteristiche di un olio (sintetico o semisintetico che siano) possano aumentare o diminuire il fenomeno di blow-by, e /o viceversa..... è semplice ignoranza.
Quindi, per concludere, questo test non dimostra l'inefficacia di un sintetico e l'efficacia di un semisintetico nei confronti del contrasto del blow-by, che vi ricordo essere la causa della diminuzione della viscosità ( a dire del laboratorio)
I test per verificare le capacità di un olio a contrastare la sua diluizione nel basamento sono ben altri e se volete approfondiamo....
Un saluto
p.s.
Adempiendo a quanto richiesto dal moderatore MOMA non rispondo volutamente al messaggio postato dal tal "Pacifico la vendetta" o come si chiama lui....

Questo per non far finire in un batter d'occhio questo post nel cestino del forum....come già successo
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- Moma
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
E di questo ti ringrazio, sarebbe stato un peccatosergio ha scritto: Adempiendo a quanto richiesto dal moderatore MOMA non rispondo volutamente .....
Questo per non far finire in un batter d'occhio questo post nel cestino del forum....come già successo

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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
ma non esistono delle comparative degli oli sotto stress ? tanto per farsi una idea..eh?
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
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Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Non è importante sapere qual'è il miglior olio... ma sapere quello che è meglio sulla Caponord ... ma pare sia più semplice discutere in eterno sull'olio migliore in assoluto...bikelink ha scritto:ma non esistono delle comparative degli oli sotto stress ? tanto per farsi una idea..eh?
Poi si lamentano che il cambio è rumoroso... che il motore scalda di più... che consumano olio... ecc...
Interessante discussione sul forum Motore Caponord... così una volta individuato qual'è il migliore lo andiamo a comprare ...




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