FILTRO OLIO "LUNGO"

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Zeus
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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da Zeus »

Guardate qua.....
http://cgi.ebay.co.uk/GENUINE-APRILIA-E ... 3135wt_978

o tempo fa ho preso il kit con tappo e filtro con relativi bulloni e or....tutto rigorosamente marchiato aprilia...
W la CAPONORD e la SARDEGNA

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brucaliffo
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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da brucaliffo »

grazie a todos x le info :ok:
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Funk
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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da Funk »

So di alcune Capo che in concessionaria gli hanno fatto un'aggiornamento/miglioria al filtro dell'olio per evitare pressioni troppo alte? :roll:
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Funk
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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da Funk »

:roll:
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BOBo
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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da BOBo »

Funk ha scritto:So di alcune Capo che in concessionaria gli hanno fatto un'aggiornamento/miglioria al filtro dell'olio per evitare pressioni troppo alte? :roll:
Mai sentita,e non ne capisco la ragione.
Ciao
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Manitou
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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da Manitou »

Manitou ha scritto:all'Aprilia al tagliando dei 15000 mi hanno aggiornato il tappo filtro olio (...spontaneamente...ma a pagamento) e non pensavo influisse sulla geometria del filtro.
....
mi autoquoto per cronaca, tuttavia non mi hanno spiegato perchè montare il "lungo", se fosse stato per problemi congeniti del "corto" o per evitare pressioni troppo alte credo le avrebbero richiamate tutte...non mi farei fisime, anche perchè ho rimontato il corto e va tutto una meraviglia
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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da Funk »

Ah!Ho capito si tratta soltanto di mettere un altro tipo di filtro,nient'altro...

E il tappo filtro si rimette l'originale e via;

quindi trattassi di una modifica reversibile...

Ok ;)
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Manitou
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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da Manitou »

i filtri compatibili con la nostra capona (ma del resto con quasi tutte le aprilia blocco Rotax da 998cm3) sono due:
uno "standard" di lunghezza circa 7/8 cm
uno "lungo" di lunghezza circa 10/11 cm
la differenza tra i due è solo nella lunghezza del cilindro filtrante all'interno del quale passa l'olio del basamento motore.
per ospitarli nel vano filtro (che è di profondità fissa essendo ricavato nel blocco motore) servono ovviamente due tappi diversi che sporgono di + o di - a seconda del fltro che stai montando (il tappo somiglia ad una cupola metallica che sporge dal semiblocco sinistro, poco davanti al pignone catena)

presumo che le differenze operative siano limitate alla maggiore superficie filtrante disponibile del "lungo" ma che le pressioni di esercizio siano le stesse essendo la differenza esclusivamente quella della lunghezza.
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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da Funk »

Sicuramente..

A quanto pare quasi nessuno ha fatto questa modifica... :roll:

Probabilmente non è indispensabile.
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Gianlu-Gianlu
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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Manitou ha scritto:i filtri compatibili con la nostra capona (ma del resto con quasi tutte le aprilia blocco Rotax da 998cm3) sono due:
uno "standard" di lunghezza circa 7/8 cm
uno "lungo" di lunghezza circa 10/11 cm
la differenza tra i due è solo nella lunghezza del cilindro filtrante all'interno del quale passa l'olio del basamento motore.
per ospitarli nel vano filtro (che è di profondità fissa essendo ricavato nel blocco motore) servono ovviamente due tappi diversi che sporgono di + o di - a seconda del fltro che stai montando (il tappo somiglia ad una cupola metallica che sporge dal semiblocco sinistro, poco davanti al pignone catena)

presumo che le differenze operative siano limitate alla maggiore superficie filtrante disponibile del "lungo" ma che le pressioni di esercizio siano le stesse essendo la differenza esclusivamente quella della lunghezza.
La differenza non è solo nella lungheza, ma nel filtro lungo è stata tolta la valvola di by-Pass.
Ciao
gianlu-gianlu

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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da Funk »

Non serve la valvola? :roll:
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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

La valvola serve in caso ti metti a tirare con l'olio freddo, quindi mooooooolto denso, in questo caso si aprirebbe e lascerebbe passare............nel filtro lungo probabilmente l'hanno tolta perchè la maggiore area di filtraggio rende più improbabile una mancanza di olio :roll:
Ciao
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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da barbapapà »

ciao Gianlu,
non sò se è esatto quello che dici sulla valvola by-pass

sò per esperienza che la sua funzione principale è di evitare di portare al collasso il filtro, cioè quando è molto sporco e si avvicina alla chiusura totale si apre consentendo la lubrificazione, logicamente con olio non filtrato. Altrimenti ad ogni accensione di moto che si trovano in zone fredde avremmo motori che girano per un tot di tempo con olio non filtrato. Non è il massimo



Logicamente ci rimettiamo al GURU..


bye
mauro
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Skipe..mauro08011962

.. conosciamo il prezzo di tutto, ma il valore di niente ..
... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior ...
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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Certo certo, ma una cosa non esclude l'altra............ anche in partenza, se uno tirasse da maledetto potresti avere la stessa situazione di collasso data dall'olio più denso, almeno così l'ho sentita anche io..............
Quoto per lo sporco, ma minkia, ce ne vorrebbe ad arrivare a tanta morchia :roll:
Ciao
gianlu-gianlu

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Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da baghera08 »

Ciao Ragazzi devo acquistare il filtro olio, ma vorrei sapere se ho montato quello lungo oppure corto prima di smontare il tutto. Sapete dirmi le dimensioni del tappo esterno per quello lungo e corto?
Profondità del coperchio esterno.
Grazie 1000 :roll:
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

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