...Manitoù dalla foto col motore al minimo vedo che ti segna 1700 rpm ora le cose sono due: o hai il minimo regolato molto alto (la norma è 1300 rpm) oppure, se all'ultimo controllo con axone ti hanno regolato bene il minimo, hai il contagiri starato o semplicemente con la lancetta ruotata di qualche grado in senso orario (ad alcuni è capitato che si staccasse dall'asse quindi è possibile); in queste condizioni (differenza fra minimo indicato e minimo reale medio = 400 rpm), quando sei a 4mila giri indicati in realtà sei a 3600 giri da cui: 110 km/h : 4000 rpm x 3600 rpm = 99 km/h svelato l'arcano
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
difatti col semplice "quadro acceso" il tachimetro è a 0 mentre il contagiri è a circa 400
'azzarola mi tocca sbudellare il capoccione ad Optimus Prime
una volta ho passato il pomeriggio a tentare di togliere la strumentazione senza successo per pulire l'interno degli indicatori a led, vabè ci riprovo.
grazie della dritta.
Aquila Non Captat Muscas
Aprilia ETV 1000 Caponord aka "Optimus Prime"
CN57 ha scritto:
interessante questo post...
devo fare delle verifiche anche sulla mia.
Io ho il pignone da 16 ma la corona non mi ricordo se era stata cambiata e comunque ho dei consumi da paura (12km/l in autostrada senza superare i 130 tranne qualche sorpasso e i 9-10km/l sul misto).
La proporzione numero giri/velocità non la so ma guardeò stasera se riesco. interessante... interessante...
ciaooooooooooooooooo
troppo giuseppe! decisamente troppo!!
lo so, purtroppo, ma cosa posso fare? Il mecca mi ha detto che è abbastanza normale e che le altre capo che tratta hanno gli stessi consumi.
Che controlli posso fare o far fare?
grazieeeee....
ciaooooooooooooooooo
Giuseppe
...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
neocaponordista ha scritto:a questo punto l'unica soluzione (e la più semplice) è che il contagiri non è preciso, ovviamente IMHO.
Ci avevo preso
...e no, sono io che ci avevo preso!!!
Infatti avevo scritto: "Scusate, ma visto che io ho avuto problemi con la lancetta del contagiri che si era scollata e quindi non si muoveva, non potrebbe essere un problema di posizionamento errato della lancetta???"
Per una volta che la sparp giusta!
Sono comunque disposto ad accettare le dovute scuse se accompagnate da una buona birretta.
CN57 ha scritto:
lo so, purtroppo, ma cosa posso fare? Il mecca mi ha detto che è abbastanza normale e che le altre capo che tratta hanno gli stessi consumi.
o ha tutti clienti smanettoni, oppure è lui che setta tutte le capo per quei consumi...
CN57 ha scritto:
Che controlli posso fare o far fare?
Stamattina ho nuovamente fatto la prova dei giri e della velocità.....
6a marcia... 4000 giri..... 102 Km/h (circa)
ieri stessa situazione e stesso tratto di strada... 90 Km/h.... come si spiega?
La mia capona è particolare!!!
ciaooooooooooooooooooooo
Giuseppe
...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
neocaponordista ha scritto:a questo punto l'unica soluzione (e la più semplice) è che il contagiri non è preciso, ovviamente IMHO.
Ci avevo preso
...e no, sono io che ci avevo preso!!!
Infatti avevo scritto: "Scusate, ma visto che io ho avuto problemi con la lancetta del contagiri che si era scollata e quindi non si muoveva, non potrebbe essere un problema di posizionamento errato della lancetta???"
Per una volta che la sparp giusta!
Sono comunque disposto ad accettare le dovute scuse se accompagnate da una buona birretta.
Lamps a tutti!!!
P.S.: si scherza!
Bisogna dare a Cesare quello che e' di Cesare... chiedo umilmente venia, hai ragione l'avevi detto prima tu P.S. ok per la birretta
Pignone da 16, 4000 rpm = 100 km/h di tachimetro, consumo 14km/l tranquillo in montagna.
Del tachimetro sono sicuro perchè l'ho verificato + volte con il tom tom e gli rpm sono giusti 1300 giri al minimo. Ma questi scarti di +/-10Km tra tutti mi preoccupano un po'. Secondo voi tra le tolleranze e pneumatici + o - sgonfi siamo a norma?
Chiedo agli esperti.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
miiiiiii......ragazzi andate in spiaggia se siete al mare.....fatevi na camminata se siete in montagna.....se siete a casa prendete un asciugamano coprite il monitor della CN accendetela e fatevi un po di km......vedrete che passa tutto
La speranza e l'ultima a morire......
(Ma chi vive sperando...muore c@@@@@o) [/img]
Hai ragione Black !
Purtoppo sono a casa, ho coperto con del nastro il contachilometri e non vedo più difetti
Spero che anche gli autovelox non mi vedano!
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
vedi!........occhio non vede cuore non duole......
scherzi apparte....ragazzi non riuscirete a trovare due orologi che vanno all'unisono nemmeno in sfizzera... ...ci sono in ballo troppe variabili....taratura degli strumenti...circonferenza pneumatici +/- consumati...stato dei cuscinetti...pastiglie freni...ecc ecc
ho...mi raccomando...continuate pure le prove he....
mcr...una cosa però accomuna noi....sono a casa anche io....
autovelox....l'importante e che li vedi te....
La speranza e l'ultima a morire......
(Ma chi vive sperando...muore c@@@@@o) [/img]