Grazie per la delucidazione Giotek, non ricordavo il post di Sergio
Quindi sintetizzando uno a favore e una contro al filtro lungo, io ce l'ho ancora imbustato insieme al filtro, credo proprio che al prossimo cambio lo montero' non per altro visto che è li' lo uso
Thanks
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)
giotek ha scritto:
Sergio,ma non ti girano le pxxxe a sostituire il Mobil1 dopo 7500km,ma che fai..mi impazzisci anche tu?
Fuori dal coro ma con raziocinio
Giotek
Non mi girano le palle se ci faccio km "stop ang go"
7500 km in un anno stop and go degradano qualsiasi olio
Ovvio che se sono un macinatore di km (sempre entro 1 anno)sò che quell'olio lo posso cambiare anche oltre i 10000 km
Filtro corto con valvolina o lungo senza ?
Per me meglio corto con valvolina
lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giotek ha scritto:
Sergio,ma non ti girano le pxxxe a sostituire il Mobil1 dopo 7500km,ma che fai..mi impazzisci anche tu?
Fuori dal coro ma con raziocinio
Giotek
Non mi girano le palle se ci faccio km "stop ang go"
7500 km in un anno stop and go degradano qualsiasi olio
Ovvio che se sono un macinatore di km (sempre entro 1 anno)sò che quell'olio lo posso cambiare anche oltre i 10000 km
Filtro corto con valvolina o lungo senza ?
Per me meglio corto con valvolina
lamps
Il tuo discorso non fa una piega.Io uso la moto solo per svago,giri del fine settimana,gite,ferie.La mia moto non sa cos'è lo stop and go.E' veramente raro che faccia un giro e non scaldi a dovere l'olio,non uso la moto per lavorare o girare in città.In questa ottica non mi sogno neanche di cambiare l'olio a 7500,non è mancanza di riguardo per la moto,non è per risparmiare,è seguire una logica nella quale se ogni tipo di olio può avere una sua vita un buon olio nella mia moto può durare molto molto più di 7500km.In questo mio discorso ribadisco che quanto scritto nei manuali va interpretato,non è oro colato,può rappresentare una base su cui fare considerazioni.Pensa a quanti utenti NON usano la moto per andare a lavorare o in tragitti nei quali lo stop end go diventa importante.Se poi si parte dal presupposto che cambiarlo a 7500 è comunque cosa buona e giusta......anche sostituire le gomme ogni 5000 km sarebbe cosa buona e giusta ed invece le sostituiamo quando il battistrada è usurato.Vero che l'usura dell'olio è poco "visibile" ma esistono le specifiche e strumenti per testarlo con buona approssimazione (temperatura/pressione).Peccato che siano assenti sulle moto..(non di tutti)
Un abbraccio
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335new.shark@libero.it
Salve a tutti. Scusate se riaccendo un attimo la discussione ma avendo deciso di fare il cambio olio e filtro da solo, togliendo il filtro olio ho visto che si tratta del tipo lungo mentre quello che ho acquistato è corto (stesso codice di come indicato nel manuale ricambi): dalla discussione non sono riuscito a capire se posso montarlo comunque semplicemente al posto del lungo.
Ho la Capo da poco più di un anno ed anche se non sono un esperto mi piace provare ad eseguire questi piccoli interventi da solo sempre seguendo i preziosi consigli del forum .
Come olio ho usato il Motul 300V 15W50, che ne dite?
Grazie e un saluto a tutti.
marco
matlei ha scritto: togliendo il filtro olio ho visto che si tratta del tipo lungo mentre quello che ho acquistato è corto (stesso codice di come indicato nel manuale ricambi): dalla discussione non sono riuscito a capire se posso montarlo comunque semplicemente al posto del lungo.
No non puoi montare il filtro corto, con il coperchio per il filtro lungo. Devi necessariamente acquistare il filtro piu' lungo!
Manuale ricambi? E che è? Vai dal mecca/conce e chiedi il filtro olio lungo. A computer loro devono avere i codici, visto che dovrebbero essere collegati online con il magazzino centrale, per vedere disponibilità e quant'altro! Poi inoltre sempre su PC dovrebbero avere gli esplosi con i codici, nessun manuale...
Comunque la "modifica" del filtro lungo è stata fatta dal 2006 in poi. Prima tutte Le CN/Tuono/Rsv montavano il filtro corto. Non è necessaria, ma visto che l'hai trovata non ti cambia nulla.
matlei ha scritto:
Comunque il file pdf dei ricambi Caponord con tutti gli esplosi esiste, se interessa fammi sapere.
Questo é noto, ma non trattandosi di materiale reperito in real time dai server Aprilia non sono sempre aggiornati (conferma é che il filtro/coperchio lungo non si trova descritto)