Impianto a gas su CN.

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
BOBo
GPS man
GPS man
Messaggi: 6892
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:12
Località: Canossa RE

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da BOBo »

GheGhe ha scritto:Biogas... :o metano... ??? :ridi:

No... Gia' e' abbastanza ferma cosi'... :sbellica:
Io mi riferivo all' origine del biogas :spal:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da bugio »

Chi la omologa ? Babbo natale ? :giullare:
Paracarro zen
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da Ale11 »

SILVER ha scritto::roll: Malelingue toscane riferiscono che se si riuscisse a mandare la CN a gas ....D@rione viggerebbe gratis! :giullare:

Scherzi a parte, tempo fa ho visto un servizio ( non ricordo su che rivista... :oops: ) di un impianto a gpl adattato su uno scooter. Ed era assolutamente efficente. :wink:
:lol: :lol: :lol:
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da Bimbo75 »

.......l'anno scorso ho visto un sito dove lo montavano su una V-strom 1000 :o :o ...penso sia la stessa ditta che lo monta sul GS...Certo che fare il pieno con 10 max 15 euro :wink: :wink: :wink: ( e a gpl le prestazioni non calano un gran che) proprio schifo non mi farebbe ( adesso a benza mi ci vogliono 40 euro :evil: :evil: :evil:) ....mahhh :uaaahh: :uaaahh: :uaaahh: :uaaahh:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
bologna3
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 15:06
Località: bologna

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da bologna3 »

Credo di rispondere con un minimo di cognizione di causa, giacché nel 2005 ho visto installare un impianto GPL su scooter Italjet Torpedo 50 cc. 2 tempi (obbligatoriuo il miscelatore causa carburante diverso da miscela)
In Italia credo sia solo la Lovato di Brescia che produce e commercializza (forse non più) tale kit ma la normativa indica moto fino a 125 cc e con spazio sottosela, non bauletto.
Tecnicamente sarebbe fattibile e relativamente semplice.
Buon lavoro!!
MASSIMO ORLANDI
BOLOGNA AEROPORTO
TEL 338 4964721
MOTORSTORIC@POLICOM.IT
giuliovino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 16:07
Località: ASCOLI PICENO

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da giuliovino »

rimango super sintonizzato :salta: :salta: :salta:
GARELLI VIP2, CAGIVA SST 125, TRANSALP 600(FEDELE NON MI HA MAI TRADITO), FINALMENTE APRILIA CAPONORD RALLY RAID
Avatar utente
giomar1965
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 559
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 22:47
Moto: CFMoto 800 MT Explore
Tel: 338ventotto41882
Località: SicuToscoLigure (Lunigiana)

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da giomar1965 »

Seguo se si può fare .... lo fò ;-) ho già l'impianto a metano in auto e la differenza del pieno si vede e si sente, certo calano le pestazioni, però quando uno fa tanta pallostrada smista a gas, poi quando arriva alle curve si ripassa a benzina cosi abbiamo una moto ibrida e i soldi che avanzano c'è li mangiamo e c'è li beviamo nei raduni :giullare: :giullare: :giullare:
Moto = 1.Ex Piaggio Bravo/Polini; 2.Ex Cagiva Ala Rossa 350; 3.Ex Suzuki Djebel 600; 4.Ex Aprilia Pegaso 650 IE; 5.Ex Kymco Dink 150; 6.Ex Suzuki V-Strom 650 K7; 7.Ex Kymco dink 200; 8.EX Aprilia Caponord ETV 1000 ABS 2004; Ora CFMoto 800 MT Explore.

Immagine
giuliovino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 16:07
Località: ASCOLI PICENO

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da giuliovino »

superquoto.
in questo modo la capona non la venderebbe veramente nessuno.
GARELLI VIP2, CAGIVA SST 125, TRANSALP 600(FEDELE NON MI HA MAI TRADITO), FINALMENTE APRILIA CAPONORD RALLY RAID
Avatar utente
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Messaggi: 8611
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Località: Mèidla
Contatta:

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da GheGhe »

Ahhhh... se avessi potuto mettere l'impianto a METANO sulla capo... :o sicuramente dopo me la sarei tenuta per sempre... :roll:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Loyd 82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 10:34
Località: gavasseto RE

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da Loyd 82 »

lo voglio..gli affari vanno malissimo.
NEL DUBBIO..TIENI CHIUSO!!
Avatar utente
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:51
Località: Quattro Strade di Lari (PISA)

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da baghera08 »

:paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :shocking: :shocking: :shocking:
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9436
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da bikelink »

GheGhe ha scritto:Ahhhh... se avessi potuto mettere l'impianto a METANO sulla capo... :o sicuramente dopo me la sarei tenuta per sempre... :roll:
ma in fondo ti è andata bene lo stesso...sei riuscito a prenderti l'unico 1200 che non va una sega anche la BluSuper. :giullare:
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7968
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da Sting AB »

bikelink ha scritto:
GheGhe ha scritto:Ahhhh... se avessi potuto mettere l'impianto a METANO sulla capo... :o sicuramente dopo me la sarei tenuta per sempre... :roll:
ma in fondo ti è andata bene lo stesso...sei riuscito a prenderti l'unico 1200 che non va una sega anche la BluSuper. :giullare:
:sbellica: :sbellica: :sbellica:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da alfajuice »

magari a gpl.......anche su la mia pegasotta :-) che bello.
oramai andarsi a fare un giro, al di fuori di andare e tornare dal lavoro.....
quasi non e piu fattibile.
€ 1,85 - 1,9 al litro......
:dito: :wc: :spal:
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7968
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto a gas su CN.

Messaggio da Sting AB »

Cmq c'è qualcosa che non mi torna. Se la memoria non mi inganna il metano ha un contenuto energetico simile a quello della benza e superiore a quello del gpl, quindi le prestazioni col gpl calano mentre col metano dovrebbero essere costanti, ma praticamente senza inquinare :roll:

Svelato l'arcano :D

Da OmniAuto.it

"Dal punto di vista motoristico, una delle caratteristiche più importanti dei nostri gas è l’elevato numero di ottano: per entrambi abbiamo un NO superiore a 100 (addirittura fino a 120-130 per il metano), contro 95 di una benzina, che consentirebbe di adottare rapporti di compressione molto più alti che nei motori a benzina, senza incorrere nel rischio di detonazione, con benefici effetti sul rendimento del motore (e quindi su prestazioni e consumi); purtroppo, la necessità di mantenere anche l’alimentazione a benzina a causa della scarsità di distributori, non rende praticamente percorribile questa strada, anzi limita il pieno sfruttamento delle potenzialità di questi combustibili. Sebbene, quindi, un motore a gas sia teoricamente più efficiente di un suo simile a benzina, nella realtà dei fatti quando si passa dall’alimentazione a benzina a quella a gas si avverte un calo delle prestazioni di circa il 10% con il metano e del 2-3%, quindi pressoché inavvertibile, con il GPL negli impianti più moderni; dal lato consumi, con il GPL si ha un aumento di circa il 20% (a causa della minor quantità di energia disponibile rispetto alla benzina a parità di volume, 10000 kcal/kg contro 10300) mentre con 1 kg di metano, grazie a un contenuto energetico di 11600 kcal/kg, si percorrono gli stessi chilometri che si percorrerebbero con 1,7 litri di benzina o 2 litri di GPL.
Un esempio pratico di come un motore ottimizzato per funzionare solo a gas non sia inferiore, in termini di prestazioni, al motore a benzina da cui deriva, è stato dato nel 1992 da una Bugatti EB110 alimentata a metano che erogava 60 CV in più del modello a benzina, permettendole di stabilire il record mondiale di velocità per auto di serie sul circuito di Nardò con 344,7 km/h."

Metano: piotta di più, costa meno della metà e fa quasi il doppio dei km... risparmio finale: circa il 75% in meno... come pagare la benza a mezzo euro al litro :o
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”