Io mi riferivo all' origine del biogasGheGhe ha scritto:Biogas... metano... ???
No... Gia' e' abbastanza ferma cosi'...
Impianto a gas su CN.
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Re: Impianto a gas su CN.
Ho ancora una Caponord, di plastica
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Re: Impianto a gas su CN.
SILVER ha scritto: Malelingue toscane riferiscono che se si riuscisse a mandare la CN a gas ....D@rione viggerebbe gratis!
Scherzi a parte, tempo fa ho visto un servizio ( non ricordo su che rivista... ) di un impianto a gpl adattato su uno scooter. Ed era assolutamente efficente.
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!!
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Re: Impianto a gas su CN.
.......l'anno scorso ho visto un sito dove lo montavano su una V-strom 1000 ...penso sia la stessa ditta che lo monta sul GS...Certo che fare il pieno con 10 max 15 euro ( e a gpl le prestazioni non calano un gran che) proprio schifo non mi farebbe ( adesso a benza mi ci vogliono 40 euro ) ....mahhh
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!
XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
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Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
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Re: Impianto a gas su CN.
Credo di rispondere con un minimo di cognizione di causa, giacché nel 2005 ho visto installare un impianto GPL su scooter Italjet Torpedo 50 cc. 2 tempi (obbligatoriuo il miscelatore causa carburante diverso da miscela)
In Italia credo sia solo la Lovato di Brescia che produce e commercializza (forse non più) tale kit ma la normativa indica moto fino a 125 cc e con spazio sottosela, non bauletto.
Tecnicamente sarebbe fattibile e relativamente semplice.
Buon lavoro!!
In Italia credo sia solo la Lovato di Brescia che produce e commercializza (forse non più) tale kit ma la normativa indica moto fino a 125 cc e con spazio sottosela, non bauletto.
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MASSIMO ORLANDI
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TEL 338 4964721
MOTORSTORIC@POLICOM.IT
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Re: Impianto a gas su CN.
rimango super sintonizzato
GARELLI VIP2, CAGIVA SST 125, TRANSALP 600(FEDELE NON MI HA MAI TRADITO), FINALMENTE APRILIA CAPONORD RALLY RAID
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Re: Impianto a gas su CN.
Seguo se si può fare .... lo fò ho già l'impianto a metano in auto e la differenza del pieno si vede e si sente, certo calano le pestazioni, però quando uno fa tanta pallostrada smista a gas, poi quando arriva alle curve si ripassa a benzina cosi abbiamo una moto ibrida e i soldi che avanzano c'è li mangiamo e c'è li beviamo nei raduni
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Re: Impianto a gas su CN.
superquoto.
in questo modo la capona non la venderebbe veramente nessuno.
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Re: Impianto a gas su CN.
Ahhhh... se avessi potuto mettere l'impianto a METANO sulla capo... sicuramente dopo me la sarei tenuta per sempre...
"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
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Re: Impianto a gas su CN.
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!
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Re: Impianto a gas su CN.
ma in fondo ti è andata bene lo stesso...sei riuscito a prenderti l'unico 1200 che non va una sega anche la BluSuper.GheGhe ha scritto:Ahhhh... se avessi potuto mettere l'impianto a METANO sulla capo... sicuramente dopo me la sarei tenuta per sempre...
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Re: Impianto a gas su CN.
bikelink ha scritto:ma in fondo ti è andata bene lo stesso...sei riuscito a prenderti l'unico 1200 che non va una sega anche la BluSuper.GheGhe ha scritto:Ahhhh... se avessi potuto mettere l'impianto a METANO sulla capo... sicuramente dopo me la sarei tenuta per sempre...
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Re: Impianto a gas su CN.
magari a gpl.......anche su la mia pegasotta che bello.
oramai andarsi a fare un giro, al di fuori di andare e tornare dal lavoro.....
quasi non e piu fattibile.
€ 1,85 - 1,9 al litro......
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nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!
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siamo la somma di cio che e stato prima di noi
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Re: Impianto a gas su CN.
Cmq c'è qualcosa che non mi torna. Se la memoria non mi inganna il metano ha un contenuto energetico simile a quello della benza e superiore a quello del gpl, quindi le prestazioni col gpl calano mentre col metano dovrebbero essere costanti, ma praticamente senza inquinare
Svelato l'arcano
Da OmniAuto.it
"Dal punto di vista motoristico, una delle caratteristiche più importanti dei nostri gas è l’elevato numero di ottano: per entrambi abbiamo un NO superiore a 100 (addirittura fino a 120-130 per il metano), contro 95 di una benzina, che consentirebbe di adottare rapporti di compressione molto più alti che nei motori a benzina, senza incorrere nel rischio di detonazione, con benefici effetti sul rendimento del motore (e quindi su prestazioni e consumi); purtroppo, la necessità di mantenere anche l’alimentazione a benzina a causa della scarsità di distributori, non rende praticamente percorribile questa strada, anzi limita il pieno sfruttamento delle potenzialità di questi combustibili. Sebbene, quindi, un motore a gas sia teoricamente più efficiente di un suo simile a benzina, nella realtà dei fatti quando si passa dall’alimentazione a benzina a quella a gas si avverte un calo delle prestazioni di circa il 10% con il metano e del 2-3%, quindi pressoché inavvertibile, con il GPL negli impianti più moderni; dal lato consumi, con il GPL si ha un aumento di circa il 20% (a causa della minor quantità di energia disponibile rispetto alla benzina a parità di volume, 10000 kcal/kg contro 10300) mentre con 1 kg di metano, grazie a un contenuto energetico di 11600 kcal/kg, si percorrono gli stessi chilometri che si percorrerebbero con 1,7 litri di benzina o 2 litri di GPL.
Un esempio pratico di come un motore ottimizzato per funzionare solo a gas non sia inferiore, in termini di prestazioni, al motore a benzina da cui deriva, è stato dato nel 1992 da una Bugatti EB110 alimentata a metano che erogava 60 CV in più del modello a benzina, permettendole di stabilire il record mondiale di velocità per auto di serie sul circuito di Nardò con 344,7 km/h."
Metano: piotta di più, costa meno della metà e fa quasi il doppio dei km... risparmio finale: circa il 75% in meno... come pagare la benza a mezzo euro al litro
Svelato l'arcano
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"Dal punto di vista motoristico, una delle caratteristiche più importanti dei nostri gas è l’elevato numero di ottano: per entrambi abbiamo un NO superiore a 100 (addirittura fino a 120-130 per il metano), contro 95 di una benzina, che consentirebbe di adottare rapporti di compressione molto più alti che nei motori a benzina, senza incorrere nel rischio di detonazione, con benefici effetti sul rendimento del motore (e quindi su prestazioni e consumi); purtroppo, la necessità di mantenere anche l’alimentazione a benzina a causa della scarsità di distributori, non rende praticamente percorribile questa strada, anzi limita il pieno sfruttamento delle potenzialità di questi combustibili. Sebbene, quindi, un motore a gas sia teoricamente più efficiente di un suo simile a benzina, nella realtà dei fatti quando si passa dall’alimentazione a benzina a quella a gas si avverte un calo delle prestazioni di circa il 10% con il metano e del 2-3%, quindi pressoché inavvertibile, con il GPL negli impianti più moderni; dal lato consumi, con il GPL si ha un aumento di circa il 20% (a causa della minor quantità di energia disponibile rispetto alla benzina a parità di volume, 10000 kcal/kg contro 10300) mentre con 1 kg di metano, grazie a un contenuto energetico di 11600 kcal/kg, si percorrono gli stessi chilometri che si percorrerebbero con 1,7 litri di benzina o 2 litri di GPL.
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Metano: piotta di più, costa meno della metà e fa quasi il doppio dei km... risparmio finale: circa il 75% in meno... come pagare la benza a mezzo euro al litro
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