Non l'ho mai capito neanche io ma più di qualcuno (tra cui due piloti che si sono fatti Roma-Pechino e ritorno con due Caponord) mi disse che l'operazione poteva in qualche caso resettare la centralina e creare problemi (di mappa? bohmcr ha scritto:in effetti anche io non ho capito perchè dovrebbe dare problemi usare ilpulsante rosso per spegnere la moto. Il comando va direttamente alla centralina e viene letto come una richiesta di spegnimento. Secondo me se è meglio togliere il comando della chiave o il consenso dell'avviamento è una questione di lana caprina.SuXskiz ha scritto:Non ho capito bene... come mai sarebbe problematico spegnere la moto con il pulsantone rosso? sul libretto del pegaso se non sbaglio diceva proprio di usare quello e poi di girare la chiave... pensavo che anche la capona funzionasse sulla stessa falsariga...
L'importante è che hai risolto.
ciao
HELP! scherzetto avviamento a caldo
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
la centralina ha diversi ingressi di consenso per spegnere il motore: la chiave, il pulsantone rosso, il cavalletto e il sensore di caduta. Il pulsante rosso toglie alimentazione ai relè iniettori e pompa benza per cui è quello più "potente" nel senso che se anche la centralina dovesse impazzire questo pulsante spegne di sicuro a scanso di equivoci. A livello di possibili danneggamenti non ne vedo pero' il motivo. Quando è attivato la centralina non sa se è mancata benzina o si è rotto qualche relè ma è una condizione di funzionamento normale che il progettista ha tenuto conto. Magari gli emuli di Marco Polo sono stati sfigati...Sting AB ha scritto: Non l'ho mai capito neanche io ma più di qualcuno (tra cui due piloti che si sono fatti Roma-Pechino e ritorno con due Caponord) mi disse che l'operazione poteva in qualche caso resettare la centralina e creare problemi (di mappa? boh), se mi dici che i due comandi aprono lo stesso ramo del circuito allora è una boiata, cmq io il pulsantone rosso non lo uso mai, è fatto per spegnere il motore in caso di emergenza ma se non c'è emergenza che lo uso a fare, giro la chiave e sto sereno
Comunque anche io uso la chiave o abbasso il cavalletto per spegnere il motore così rimane la marcia dentro.
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
ciao a tutti,scusate ma sto leggendo-scrivendo da un nokia 5230 che nemmeno immaginavo riuscisse a visualizzare il forum invece x fortuna ce l'ha fatta:-) dunque... Pensavo di aver risolto il problema invece oggi parto da erice in direzione san vito lo capo e mentre vado a parcheggiare la moto (a motore acceso,prima inserita,spingo la moto in retro x entrare a lisca di pesce in discesa) la capona decide di spegnersi da sola...capisco subito che è di nuovo ora di stare in pensiero,infatti provo a girare la chiave su off e rigirare su on,metto il pulsantome su on faccio avviamento e non succede niente,in compenso mi accorgo che al posto dell'ora c'è la scritta "off"... Ma porca tr... Qualcuno ha una mezza idea di che può essere?a sto punto non è sicuramente la batteria visto che ha 300km si e no... Ringrazio tutti coloro che potranno darmi qche suggerimento...ciao.willi
			
			
									
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
mmm  
  così a occhio e croce direi che hai un falso contatto nel pulsantone rosso
			
			
									
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
quoto pulsante rosso o cavalletto.
Per vedere se è il cavalletto prova a fare questa modifica:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... to#p556784
			
			
									
									Per vedere se è il cavalletto prova a fare questa modifica:
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
io ovviamente posso dirti solo come ho risolto. nè perchè o cos'era che non andava ma ora che lo scrivi, anche a me era apparsa la scritta off. 
i sintomi sembrano gli stessi, la mia soluzione: crc a iosa su connettori del teleruttore e dentro il blocchetto destro. ah ecco, a me ha lampeggiato anche la efi per un paio di volte, boh
			
			
									
									i sintomi sembrano gli stessi, la mia soluzione: crc a iosa su connettori del teleruttore e dentro il blocchetto destro. ah ecco, a me ha lampeggiato anche la efi per un paio di volte, boh
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
Se non succede niente nel senso che non senti girare il motorino d'avviamento è un problema di sensore cavalletto o il pulsante rosso che non fa contatto (io non l'ho mai usato per spegnere la moto può essere che sia sporco).SuXskiz ha scritto: il pulsantome su on faccio avviamento e non succede niente
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
ciao a tutti e grazie delle vostre considerazioni.un fatto è certo:oggi pomeriggio a motore freddo la capona è ripartita al primo colpo e mi ha riportato ad erice al b&b e stasera mi ha portato a trapani senza nessun problema.anche io sono dell'idea che bisogni inondare di crc il blocchetto destro dove c'è il pulsantone rosso.domani mattina smonto e alluviono tutto l'interno del blocchetto con la bomboletta che mi sono comprato precauzionalmente a san leone d!agrigento dopo che il crc mi ha risolto il problema della spia cavalletto laterale abbassato.x questo motivo escluderei il sensore cavalletto laterale e mi concentrerò inizialmente sul pulsantone.grazie ancora a tutti.ciao.willi
			
			
									
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
Ciao a tutti!
volevo ringraziarvi ancora per tutto il supporto che mi avete dato mentre ero in giro per la sicilia con la capona che faceva gli scherzetti.
 
  
  
 
Per la cronaca alla fine ho inondato il blocco comandi destro col crc e la moto non ha più avuto problemi
 
Rientrato a casa l'ho lavata dalla testa ai piedi perchè era "incraciata" da paura ed ho provveduto subito a spruzzare crc ovunque ci fosse un qualcosa di elettrico, in particolare sensore cavalletto, blocchi comandi sul manubrio, blocchetto di accensione e nei prossimi giorni appena smonterò il serbatoio provvederò a dare una ripassata anche ai contatti elettrici che portano al cavalletto.
Lampeggi a tutti e ancora grazie.
Willi
			
			
									
									volevo ringraziarvi ancora per tutto il supporto che mi avete dato mentre ero in giro per la sicilia con la capona che faceva gli scherzetti.
Per la cronaca alla fine ho inondato il blocco comandi destro col crc e la moto non ha più avuto problemi
Rientrato a casa l'ho lavata dalla testa ai piedi perchè era "incraciata" da paura ed ho provveduto subito a spruzzare crc ovunque ci fosse un qualcosa di elettrico, in particolare sensore cavalletto, blocchi comandi sul manubrio, blocchetto di accensione e nei prossimi giorni appena smonterò il serbatoio provvederò a dare una ripassata anche ai contatti elettrici che portano al cavalletto.
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
Bene così 
 aotr serve anche a questo  
			
			
									
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
Stesso problema, solo che per me, erano e sono i morsetti della batteria.......che si allentano di un millimetro ogni settimana!! 
 Serro e vado avanti....... il Conc. mi ha consigliato date le molte utenze attaccate alla batteria 
  di sostituire i terminali dei cavi pos. e neg. con altri piu' larghi. E comunque mi accorgo che si sono allentati i dadi dei morsetti (sopratutto il +) quando giro la chiave premo il pulsante avv. con le luci accese e tutto ...tace 
 allora spengo le luci e VROMMM!  
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
Vi racconto cosa mi è successo questa sera...
Mentre ero fermo nel traffico (temp. elevate e ventola accesa) un amico si avvicina per salutarmi e inavvertitamente spegne la moto dal pulsantone rosso
 
Spia efi lampeggiante, spengo e riaccendo il quadro... ma la spia efi continua a lampeggiare, provo a mettere in moto e il motore si avvia con difficoltà, sembra che funzioni un solo cilindro... spengo tutto ed attendo qualche minuto.
Riaccendo il quadro, la efi continua a lampeggiare, il motore si avvia come prima e sento una forte puzza di benzina, la sensazione è ancora quella che funzioni un solo cilindro
A questo punto spengo tutto e togliendomi il casco incomincio a pensare a chi posso chiamare per riportarmi a casa
Decido di fare un ultimo tentativo ma prima smanetto con decisione sul pulsante rosso... accendo il quadro e tutto sembra normale, spia efi spenta, provo a mettere in moto ed il motore gira perfettamente senza alcuna esitazione... decido di ripartire e percorro i restanti venti km come se non fosse successo nulla... il motore gira perfettamente senza alcuna evidente anomalia.
Può essere tutto dipeso da quello spegnimento repentino con il pulsante rosso o qualche bobina mi sta abbandonando?
Considerate inoltre che il blocchetto destro è stato montato nuovo qualche settimana fa insieme alla batteria ed al relè di accensione maggiorato...
Misteri della Capo!!!
			
			
									
									Mentre ero fermo nel traffico (temp. elevate e ventola accesa) un amico si avvicina per salutarmi e inavvertitamente spegne la moto dal pulsantone rosso
Spia efi lampeggiante, spengo e riaccendo il quadro... ma la spia efi continua a lampeggiare, provo a mettere in moto e il motore si avvia con difficoltà, sembra che funzioni un solo cilindro... spengo tutto ed attendo qualche minuto.
Riaccendo il quadro, la efi continua a lampeggiare, il motore si avvia come prima e sento una forte puzza di benzina, la sensazione è ancora quella che funzioni un solo cilindro
A questo punto spengo tutto e togliendomi il casco incomincio a pensare a chi posso chiamare per riportarmi a casa
Decido di fare un ultimo tentativo ma prima smanetto con decisione sul pulsante rosso... accendo il quadro e tutto sembra normale, spia efi spenta, provo a mettere in moto ed il motore gira perfettamente senza alcuna esitazione... decido di ripartire e percorro i restanti venti km come se non fosse successo nulla... il motore gira perfettamente senza alcuna evidente anomalia.
Può essere tutto dipeso da quello spegnimento repentino con il pulsante rosso o qualche bobina mi sta abbandonando?
Considerate inoltre che il blocchetto destro è stato montato nuovo qualche settimana fa insieme alla batteria ed al relè di accensione maggiorato...
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
Probabilmente hai avuto più problemi contemporaneamente: il pulsantone rosso che non faceva ben contatto e lo spegnimento del motore con un cilindro che si è ingolfato di benzina nel momento che si è spento. Per ora io non mi preoccuperei, smanetta un po' il pulsantone rosso e vai tranquillo.
			
			
									
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
Però potrebbe essere che sto pulsantone rosso taglia accensione e alimentazione in modo tale da sporcare le candele e ingolfare il motore... le voci sul non usare il pulsantone continuano a trovare svariate conferme anche se la cosa non è provata  
			
			
									
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Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo
Anch'io ti dò conferma di questa cosa Sting! È successo spesse volte ad amici che spegnevano la moto col pulsantone di trovarsela ingolfata e quindi con difficoltà di avviamento! Io la spengo sempre con la chiave!Sting AB ha scritto:Però potrebbe essere che sto pulsantone rosso taglia accensione e alimentazione in modo tale da sporcare le candele e ingolfare il motore... le voci sul non usare il pulsantone continuano a trovare svariate conferme anche se la cosa non è provata
