[FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
L'unica difficoltà dell'operazione è l'estrazione del cuscinetto, serve un estrattore ad hoc o qualcosa di simile, con le dita non ce la fai...
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
A me lo ha cambiato Aleevo e non mi pare avesse usato un estrattore ( però non ricordo con precisione )
Comunque nel forun c'è una discussione con il tutorial per il cambio.
Comunque nel forun c'è una discussione con il tutorial per il cambio.

Paracarro zen
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Meglio cambiarlo per prevenire, visti i km percorsi, ma saprai se è lui soltanto togliendolo, io l'ho smontato (o quantomeno l'ho potuto verificare - non ricordo esattamente) senza alcun estrattore.Sting AB ha scritto:.... il tremore che avverti tirando la leva frizione è un chiaro segno che è da sostituire.....
Poi, se capiterà che dopo la sostituzione, la leva continuerà a vibrare, cambiando l'attuatore si risolverà tutto.

- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
io lo cambiai tranquillamente seguendo la guida che è qui sul forumSting AB ha scritto:L'unica difficoltà dell'operazione è l'estrazione del cuscinetto, serve un estrattore ad hoc o qualcosa di simile, con le dita non ce la fai...
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 7&start=15
basta scaldare a dovere le parti ed avere delle bussole abbastanza grandi...

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Anche questo è un buon metodoAlCapone ha scritto:io lo cambiai tranquillamente seguendo la guida che è qui sul forumSting AB ha scritto:L'unica difficoltà dell'operazione è l'estrazione del cuscinetto, serve un estrattore ad hoc o qualcosa di simile, con le dita non ce la fai...
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 7&start=15
basta scaldare a dovere le parti ed avere delle bussole abbastanza grandi...

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- Caporamarro
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
...ok ci sono grazie al capone , il cuscinetto credo di poterlo sostitutire e poi vedro' se è il caso dell'attuatore.... prendo l'skf ? ora non ho sotto mano il listino illustrato ma da quello che ho letto , la gabbia dell'skf è chiusa.............. giusto? chi ha montato skf puo' confermare questa cosa ?
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Visto che la frizione è a bagno d'olio, meglio prenderlo non sigillato, di solito skf produce entrambe le versioni.Caporamarro ha scritto:...ok ci sono grazie al capone , il cuscinetto credo di poterlo sostitutire e poi vedro' se è il caso dell'attuatore.... prendo l'skf ? ora non ho sotto mano il listino illustrato ma da quello che ho letto , la gabbia dell'skf è chiusa.............. giusto? chi ha montato skf puo' confermare questa cosa ?

- Caporamarro
...siamo d'accordo che la frizione e' a bagno d'olio ma nelle foto della sostituzione pubblicate nel post che mi ha fatto notare al capone , il cuscinetto nella foto scattata una volta tolto, con tanto di dicitura dice che il suddetto è pieno di spuntiglio. Ora nella versione dell'skf 6004-2rsh , e cioe' con ricopertura della gabbia delle sfere, cio' non accade... la limatura di ferro deve per forza venire dal cambio.... forse è per questo che in alcuni sfortunati casi il cuscinetto si spappola e le sfere vanno in giro per il cambio e frizione
....
La ricopertura della gabbia delle sfere puo' ovviare a questo problema dal tronde la è detta para polvere ma non serve solo per la polvere nel vero senso della parola...

La ricopertura della gabbia delle sfere puo' ovviare a questo problema dal tronde la è detta para polvere ma non serve solo per la polvere nel vero senso della parola...

...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Dico la mia.....
Se Rotax ha usato il cuscinetto a gabbia aperta, il motivo può essere solo quello di volerlo lubrificato dall'olio motore (che si rinnova ogni anno o 7.500/10.000 km).
Se usi quello gabbiato, muore con la lubrificazione sua interna e basta.....
Se Rotax ha usato il cuscinetto a gabbia aperta, il motivo può essere solo quello di volerlo lubrificato dall'olio motore (che si rinnova ogni anno o 7.500/10.000 km).
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Moma ha scritto:Dico la mia.....

Cuscinetti che si rompono a causa di limature?

Tutto è possibile, ma sai quanti altri ce ne sono dentro al motore, speriamo che il filtro dell'olio faccia il suo lavoro!

- Caporamarro
...in effetti è vero che lalubrificazione non avviene se il cuscinetto è chiuso ma è anche vero che se mamma rotax ha fatto questa scelta puo' essere per due motivi.... lubrificazione con l'olio motore o costi molto piu' bassi rapportati a tutti i blocchi motore forniti ad aprilia...
Il cuscinetto originale FAG costa meno dell' SKF.....?
Il cuscinetto originale FAG costa meno dell' SKF.....?
- ELBANO
- MOTOCICLISTA ESPERTO
I cuscinetti con la dicitura 2RS, sono stagni ( o meglio resistenti all'acqua...) da ambo le parti; sconsiglio caldamente di mettere un cuscinetto del genere in bagno d'olio; al limite ( se non trovi lo standard...) puoi montarlo o Z o 2Z cioè schermato dal calore....
Per quanto riguarda la limaia....Beh quella in un motore non ci dovrebbe essere.....
Elbano
Per quanto riguarda la limaia....Beh quella in un motore non ci dovrebbe essere.....
Elbano
...Carbonaro DOCG...
- Caporamarro
...pensavo ancheio la stessa cosa e per quanto riguarda la limatura spero di non trovarla nella mia frizione perchè sarebbe un brutto segno.... non ci dovrebbe essere....se tutto va' bene

- Caporamarro
....ho trovato dei cuscinetti usati nei go-kart che portano la gabbia dei cuscinetti aperta in bakelite.... a me sembra un po' stana come cosa ma un signore che si dedica con il nipote a questo sport me ne deve portare uno in visione...
vi faro' vedere...afferma che la gabbia in bakelite riduce l'attrito di molto .... ripeto vedremo 

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Io una cosa non capisco.....
Esiste un problema per cui dobbiamo andare a ridurre l'attrito sul quel cuscinetto ?
Io personalmente, di bachelite rispetto all'acciaio previsto, non monterei sul pacco frizione
Esiste un problema per cui dobbiamo andare a ridurre l'attrito sul quel cuscinetto ?
Io personalmente, di bachelite rispetto all'acciaio previsto, non monterei sul pacco frizione

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn