[FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
L'unica difficoltà dell'operazione è l'estrazione del cuscinetto, serve un estrattore ad hoc o qualcosa di simile, con le dita non ce la fai...
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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
A me lo ha cambiato Aleevo e non mi pare avesse usato un estrattore ( però non ricordo con precisione )
Comunque nel forun c'è una discussione con il tutorial per il cambio.
Comunque nel forun c'è una discussione con il tutorial per il cambio.

Paracarro zen
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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
Meglio cambiarlo per prevenire, visti i km percorsi, ma saprai se è lui soltanto togliendolo, io l'ho smontato (o quantomeno l'ho potuto verificare - non ricordo esattamente) senza alcun estrattore.Sting AB ha scritto:.... il tremore che avverti tirando la leva frizione è un chiaro segno che è da sostituire.....
Poi, se capiterà che dopo la sostituzione, la leva continuerà a vibrare, cambiando l'attuatore si risolverà tutto.

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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
io lo cambiai tranquillamente seguendo la guida che è qui sul forumSting AB ha scritto:L'unica difficoltà dell'operazione è l'estrazione del cuscinetto, serve un estrattore ad hoc o qualcosa di simile, con le dita non ce la fai...
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basta scaldare a dovere le parti ed avere delle bussole abbastanza grandi...



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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
Anche questo è un buon metodoAlCapone ha scritto:io lo cambiai tranquillamente seguendo la guida che è qui sul forumSting AB ha scritto:L'unica difficoltà dell'operazione è l'estrazione del cuscinetto, serve un estrattore ad hoc o qualcosa di simile, con le dita non ce la fai...
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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
...ok ci sono grazie al capone , il cuscinetto credo di poterlo sostitutire e poi vedro' se è il caso dell'attuatore.... prendo l'skf ? ora non ho sotto mano il listino illustrato ma da quello che ho letto , la gabbia dell'skf è chiusa.............. giusto? chi ha montato skf puo' confermare questa cosa ?
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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
Visto che la frizione è a bagno d'olio, meglio prenderlo non sigillato, di solito skf produce entrambe le versioni.Caporamarro ha scritto:...ok ci sono grazie al capone , il cuscinetto credo di poterlo sostitutire e poi vedro' se è il caso dell'attuatore.... prendo l'skf ? ora non ho sotto mano il listino illustrato ma da quello che ho letto , la gabbia dell'skf è chiusa.............. giusto? chi ha montato skf puo' confermare questa cosa ?

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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
...siamo d'accordo che la frizione e' a bagno d'olio ma nelle foto della sostituzione pubblicate nel post che mi ha fatto notare al capone , il cuscinetto nella foto scattata una volta tolto, con tanto di dicitura dice che il suddetto è pieno di spuntiglio. Ora nella versione dell'skf 6004-2rsh , e cioe' con ricopertura della gabbia delle sfere, cio' non accade... la limatura di ferro deve per forza venire dal cambio.... forse è per questo che in alcuni sfortunati casi il cuscinetto si spappola e le sfere vanno in giro per il cambio e frizione
....
La ricopertura della gabbia delle sfere puo' ovviare a questo problema dal tronde la è detta para polvere ma non serve solo per la polvere nel vero senso della parola...

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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
Dico la mia.....
Se Rotax ha usato il cuscinetto a gabbia aperta, il motivo può essere solo quello di volerlo lubrificato dall'olio motore (che si rinnova ogni anno o 7.500/10.000 km).
Se usi quello gabbiato, muore con la lubrificazione sua interna e basta.....
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avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
Moma ha scritto:Dico la mia.....
Se Rotax ha usato il cuscinetto a gabbia aperta, il motivo può essere solo quello di volerlo lubrificato dall'olio motore (che si rinnova ogni anno o 7.500/10.000 km).
Se usi quello gabbiato, muore con la lubrificazione sua interna e basta.....

Cuscinetti che si rompono a causa di limature?

Tutto è possibile, ma sai quanti altri ce ne sono dentro al motore, speriamo che il filtro dell'olio faccia il suo lavoro!

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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
...in effetti è vero che lalubrificazione non avviene se il cuscinetto è chiuso ma è anche vero che se mamma rotax ha fatto questa scelta puo' essere per due motivi.... lubrificazione con l'olio motore o costi molto piu' bassi rapportati a tutti i blocchi motore forniti ad aprilia...
Il cuscinetto originale FAG costa meno dell' SKF.....?
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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
I cuscinetti con la dicitura 2RS, sono stagni ( o meglio resistenti all'acqua...) da ambo le parti; sconsiglio caldamente di mettere un cuscinetto del genere in bagno d'olio; al limite ( se non trovi lo standard...) puoi montarlo o Z o 2Z cioè schermato dal calore....
Per quanto riguarda la limaia....Beh quella in un motore non ci dovrebbe essere.....
Elbano
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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
...pensavo ancheio la stessa cosa e per quanto riguarda la limatura spero di non trovarla nella mia frizione perchè sarebbe un brutto segno.... non ci dovrebbe essere....se tutto va' bene



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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
....ho trovato dei cuscinetti usati nei go-kart che portano la gabbia dei cuscinetti aperta in bakelite.... a me sembra un po' stana come cosa ma un signore che si dedica con il nipote a questo sport me ne deve portare uno in visione...
vi faro' vedere...afferma che la gabbia in bakelite riduce l'attrito di molto .... ripeto vedremo 


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Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO
Io una cosa non capisco.....
Esiste un problema per cui dobbiamo andare a ridurre l'attrito sul quel cuscinetto ?
Io personalmente, di bachelite rispetto all'acciaio previsto, non monterei sul pacco frizione
Esiste un problema per cui dobbiamo andare a ridurre l'attrito sul quel cuscinetto ?
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