zambo ha scritto:ciao
sentendo tutti voi in generale
il mio motore deve avere dei problemi perchè dopo i primi 6000 KM del cambio olio e filtro ho messo 450 poi dopo il viaggio di 4800 KM fatto in ferie per tornare al minimo altri 500
olio Motul 5100
Temo che una buona parte sia finita dentro l'air box....
prova a dargi una controllatina....
"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
credo pure io vi finisca nell'air box.
quota 73.000 senza mai aver avuto la necessità di rabboccare.
andamento tranquillo, ma quasi sempre in 2 carico.
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
GheGhe ha scritto:Temo che una buona parte sia finita dentro l'air box....
Domanda da vero NIUBBO... ma qual'è il motivo per far finire l'olio nell'air box?
In effetti, quando ho smontato il serbatoio per sostituire i rubinetti della benzina, ho pulito anche il filtro. Lì sotto ci ho trovato un bel po' d'olio. L'ho asciugato con uno straccio.
Il livello è ok e non rabbocco da... mai!
Ciao
GheGhe ha scritto:Temo che una buona parte sia finita dentro l'air box....
Domanda da vero NIUBBO... ma qual'è il motivo per far finire l'olio nell'air box?
In effetti, quando ho smontato il serbatoio per sostituire i rubinetti della benzina, ho pulito anche il filtro. Lì sotto ci ho trovato un bel po' d'olio. L'ho asciugato con uno straccio.
Il livello è ok e non rabbocco da... mai!
Ciao
Io come te prima non lo sapevo.... ma qualcuno.... , Capy, mi ha insegnato che quando viene superata una certa pressione l'olio in eccesso viene sparato dentro l'air box in quanto per le normative anti inquinamento questi non può essere rilasciato nell'ambiente.
Comunque ti consiglio, con il cambio olio, di non utilizzare mai più di 4 kg... anche con sostituzione filtro....
"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
GheGhe ha scritto:Io come te prima non lo sapevo.... ma qualcuno.... , Capy, mi ha insegnato che quando viene superata una certa pressione l'olio in eccesso viene sparato dentro l'air box in quanto per le normative anti inquinamento questi non può essere rilasciato nell'ambiente.
Comunque ti consiglio, con il cambio olio, di non utilizzare mai più di 4 kg... anche con sostituzione filtro....
Recepito e memorizzato!!
In effetti l'ultimo cambio ho un po' "ecceduto"... non si finisce mai di imparare. Chi fa da se fa per tre!! ma anche in caso di danni!!!
Fortuna il forum...
Ciao e grazie
GheGhe ha scritto:Io come te prima non lo sapevo.... ma qualcuno.... , Capy, mi ha insegnato che quando viene superata una certa pressione l'olio in eccesso viene sparato dentro l'air box in quanto per le normative anti inquinamento questi non può essere rilasciato nell'ambiente.
Recepito e memorizzato!!
In effetti l'ultimo cambio ho un po' "ecceduto"... non si finisce mai di imparare. Chi fa da se fa per tre!! ma anche in caso di danni!!!
Fortuna il forum...
Ciao e grazie
Per la capo, è meglio se hai l'olio quasi al minimo che quasi al massimo, tanto anche con l'olio al minimo, nel motore hai 4 chili d'olio.
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:
Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
GheGhe ha scritto:
Mah GheGhe..
non per mettere in discussione tu o Capirex..
ma io l'ultima volta ne ho messo circa 4,3Kg (con cambio filtro lungo), ho il livello al massimo e il tubino di sfiato dell'air box non si riempe, anzi è completamente vuoto!!
Tant'è che io ho allungato il suddetto tubo fino a falro uscire dal paracoppa e posso controllare in ogni momento se si riempie oppure no..
Il tubino di sfiato e quello azzurro che si vedi in questa foto:
Poi non sò...magari dentro l'air box c'è pieno d'olio!!!
Lampsss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570
"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
BOBo ha scritto:Viva l'ecologia
Sputerai più olio di un Ducati vecchio stile
Può essere...
Ma potrei sempre dire che il tagliando me lo ha fatto il meccanico!!!
Però visto che mi avete messo la pulce all'orecchio
adesso vado ad aprire il tubicino dello sfiato e domani vi metto una fotodi quello che scenderà stanotte!!
Intanto ci metto sotto un barattolo abbastanza grosso...
Lampss
Ultima modifica di Lunico il giovedì 10 settembre 2009, 23:32, modificato 3 volte in totale.
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570
BOBo ha scritto:Viva l'ecologia
Sputerai più olio di un Ducati vecchio stile
Può essere...
adesso vado ad aprire il tubicino dello sfiato e domani vi metto una fotodi quello che scenderà stanotte!!
Lampss
Comunque controlla anche l'air box....
….io penso che comunque dipenda anche da moto a moto….mi spiego: con il primo CPN nonostante fosse nuovo ho rabboccato due volte tra un tagliano all’altro, con la capo attuale nonostante abbia circa 60mila km non ho mai rabboccato….. e non mi lamento di certo
ciao
Lunico ha scritto:
Può essere...
Lampss
GheGhe ha scritto:Comunque controlla anche l'air box....
Eccovi la foto del barattolo...
per l'air box controllerò!!
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570