BRAVO gli strattonamenti somigliano tantissimo a quando entra in funzione il limitatore di girimcr ha scritto:I colori dei fili della pompa sono Blu/Bianco e Verde/Nero dal lato connettore verso il motore e Blu e Verde dal lato pompa. Vedi te dove collegarti meglio.
L'idea della lampadina è buona per vedere se ci sono dei falsi contatti in corrispondenza dei mancamenti però per capirci questi strattonamenti sono rapidi e veloci oppure un pò lunghi? Cioè se sono proprio dei singoli o pochi colpi di accensione che mancano tipo quando si bagnano le candele sotto la pioggia allora batterei ancora la strada dell'accensione perche se è la pompa a spegnersi, allora con tutta la benzina che entra nei tubi ci vuole un po' più di tempo e svutarsi e riempirsi e dovresti sentire dei mancamenti più decisi tipo quando vai in fuori giri, non so se rendo l'idea.......
Strattona......ma non sono le bobine (RISOLTO)
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
Quando ho cambiato il serbatoio, sono dimuiti di molto, diciamo su una scala fino a 10 sono dimuiti 7, ma non scomparsi del tuttoGiampaolo ha scritto:Scusa, se cambiando il serbatoio e sparito del tutto il problema, devi intervenire sulla pompa benzina, o sul filtro benzina, de tuo serbatoio ,non ci sono altri componenti....se invece il problema ricompare anche avendo sostituito il serbatoio .....allora e un altro paio di maniche 8) facci sapere !!!!!Tatanka ha scritto:Stamattina abbiamo invertito i serbatoi e subito una sensazione diversa, che si è confermata con un giro di una decina di km. gli stratonamenti sono quasi nulli, ora penso che la pompa non dovrebbe essere in quanto anche sostituendo il relè non cambiava nulla, la differenza si sente cambiando il serbatoio, quindi penso dipenda dal filtro che sarà sporco. Se la pompa non funzionasse, comunque, non dovrei avvertire il ronzio al giro della chiave di accensione, o potrebbe dare ulteriori problemi anche se si sente il ronzio alla partenza?Gianlu-Gianlu ha scritto:Confermo che le candela in ogni cilindro si accendono insieme, quindi escludo l'inversione...........
Se hai qualcuno vicino come Elbuitre proverei ad invertire i serbatoi così proveresti se è la pompa o il filtro benza............
La cosa che comunque mi lascia perplesso è che più si riscalda e peggio và.
Esempio: partenza da Pescara con motore freddo, gli strattonamenti sono appena percettibili, camminando nel traffico aumenta, impegnata l'autostrada per una trentina di km. gli strattonamenti aumentano di poco e restano sempre allo stesso livello, uscito dalla autostrada ed iniziato il percorso in montagna (destinazione Calascio) continuano ad aumentare fino a che dopo circa 45/50 km. arrivando a destinazione in forte salita "perdo" una marcia. Penserei anche alla frizione.........che sò...........dischi "impappati" da qualcosa, mi torna in mente che quando avevo lo scooter ritirandola da un tagliando il meccanico mi disse che aveva pulito la frizione ed infatti quella sgradevole sensazione di strattonamento alla partenza poi non lo sentivo più............![]()
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 12767
- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
Io smonterei subito il serbatoio , e una bella pulizia male non gli fa....e se ti prestano di nuovo il serbatoio ci andrei in giro un bel pò........per vedere se si presenta ancora il problema.........
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10438
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
Per i colori segui le indicazioni di MCRTatanka ha scritto: ................ che..............................non ci avrei mai pensato, mi attrezzerò con questa lampadina da 12, ma dove devo collegare i fili? su quel "coso" di plastica bianco con 4 piolini che si trova sotto il serbatoio?, e quali sono i colori da impegnare che corrispondono alla pompa?
Per l'idea della lampadina mi è venuta in mente per i problemi che ha avuto proprio mcr con la centralina qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 08&t=24996
I tuoi connettori della centralina come stanno ?
Li hai controllati?
La lampadina non servirà tanto a vedere se la pompa ha dei tentennamenti (perchè è rotta o si stà per rompere) ma verificherà che l'alimentazione alla pompa avviene correttamente e senza .........strattonamenti
Strattonamenti che se quel piedino in centralina si ossida "potrebbero" accadere
Quindi in questi casi bisogna procedere per esclusione non disponendo di "X" pompe "X" serbatoi "X" centraline "X" pezzi da provare
Se sostituendo il serbatoio il fenomeno è diminuito del 70%, ma non scomparso, non può solo dipendere dal sistema "pompa + filtro"
Che fai ? mi togli la vita ?Tatanka ha scritto:
Capisco che è difficile comprendere e per me ancor più difficile parlarne e scusa se "ti tolgo la vita".

Ma stai scherzando

Io mi diverto a risolvere questo tipo di problemi ......... 8)
Tatanka ha scritto: Alla fine il tutto si risolverà con il buon fiore, o con qualche meccanico quotato a me più vicino
Fiore fà il timido


Certo qualche dritta te la potrebbe dare vista la sua ENORME esperienza sulla caponord
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
ahio mamma e chi ci mette le mani sopra alla centralina, non so nemmeno dove sta, potrei ritrovarla ed eventualmente spuzzare del crc sui connettori esternamente ma non mi azzardo ad aprirla che sicuramente la rovinerei. Ho letto i vari post indicatimi e ho visto che decisamente non è lavoro per me, comunque proverò anche questa.
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
riavere di nuovo il serbatoio e per tempi lunghi, la vedo dura, in quanto anche gianni usa la moto giornalmente, perchè in questo periodo ha la macchina a riparareGiampaolo ha scritto:Io smonterei subito il serbatoio , e una bella pulizia male non gli fa....e se ti prestano di nuovo il serbatoio ci andrei in giro un bel pò........per vedere se si presenta ancora il problema.........
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
Rieccomi, rientrato dalla montagna al mare, ho iniziato tutti i controlli da voi consigliatimi. Ho iniziato dalla centralina guardando se si vedevano ossidazioni, ma l'ispezione ha dato esito negativo, comunque, dietro consiglio di giampaolo, telefonicamente ho irrorato di crc tutti e due i connettori ed ho rimontato il tutto. Di seguito ho ispezzionato i connettori del regolatore, ai quali aggiunsi la modifica wulox, ed è lì che mi sono accorto del connettore bianco semi distrutto da un contatto
URL=http://img409.imageshack.us/i/connettorebianco1.jpg/]
[/URL]

a questo punto la domanda di rito: potrebbe essere questo il problema? nel senso che, quando la moto si riscalda e chiedo più forza, la corrente non passa e si provocano gli strattoni?
Che dite?
URL=http://img409.imageshack.us/i/connettorebianco1.jpg/]


a questo punto la domanda di rito: potrebbe essere questo il problema? nel senso che, quando la moto si riscalda e chiedo più forza, la corrente non passa e si provocano gli strattoni?
Che dite?
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10438
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
Butta quei connettori e salda tutto.....Tatanka ha scritto:Rieccomi, rientrato dalla montagna al mare, ho iniziato tutti i controlli da voi consigliatimi. Ho iniziato dalla centralina guardando se si vedevano ossidazioni, ma l'ispezione ha dato esito negativo, comunque, dietro consiglio di giampaolo, telefonicamente ho irrorato di crc tutti e due i connettori ed ho rimontato il tutto. Di seguito ho ispezzionato i connettori del regolatore, ai quali aggiunsi la modifica wulox, ed è lì che mi sono accorto del connettore bianco semi distrutto da un contatto
URL=http://img409.imageshack.us/i/connettorebianco1.jpg/][/URL]
a questo punto la domanda di rito: potrebbe essere questo il problema? nel senso che, quando la moto si riscalda e chiedo più forza, la corrente non passa e si provocano gli strattoni?
Che dite?
oppure monta nuovi connettori di sezione maggiore
Per mè fatto questo non ti strattona più
Lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
Per me saldare il tutto è un grosso problema a causa della mia scarsissima manualità, e rischierei di fare danni ulteriori, per "connettori di sezione maggiore" cosa intendi? dei connettori da poter usare con fili di sezione maggiore? ed in questo caso dovrei anche sostituire il pezzo di fili che parte dalla intersezione della wulox al connettore?
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10438
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
Dovi trovi morsetti bruciati o in cattivo stato usa dei normali mammutTatanka ha scritto:Per me saldare il tutto è un grosso problema a causa della mia scarsissima manualità, e rischierei di fare danni ulteriori, per "connettori di sezione maggiore" cosa intendi? dei connettori da poter usare con fili di sezione maggiore? ed in questo caso dovrei anche sostituire il pezzo di fili che parte dalla intersezione della wulox al connettore?
http://www.comprameglio.it/product_info ... =jzadziggi
che trovi in tutte le ferramente
poi con calma, magari da un elettrauto se non hai l'attrezzatura adatta ti fai sistemare il tutto
L'obbiettivo rimane individuare la causa degli strattonamenti.......
Giusto?
lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
Giustissimo, infatti senza sapere ne leggere e ne scrivere ho usato quegli stessi mammut che mi hai indicati (li avevo già in casa) e stamattina ho fatto il lavoro, oggi sono andato a fare un giro e..............sergio ha scritto:L'obbiettivo rimane individuare la causa degli strattonamenti.......
Giusto?
lamps


- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10438
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
Bhè tanto erano da cambiare quei connettoriTatanka ha scritto: e stamattina ho fatto il lavoro, oggi sono andato a fare un giro e..............![]()
gli strattonamenti persistono.
Quindi siamo ancora al punto di partenza

strattona e non si sà perchè....
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- flyman1967
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 233
- Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
- Moto: BMW R1200GS MY2007
- Località: FAGAGNA
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
A questo punto (cosa che ritengo comunque improbabile) potrebbe anche essere un iniettore...... (dopo aver escluso relè, bobine, candele e relativi cavi, pompa benzina e filtro e non avendo la sonda lambda.....non credo rimanga altro).
Sarebbe cosa rara ma comunque un controllino che gli iniettori stiano nei valori come da manuale officina sarebbe auspicabile...
magari si potrebbe provare a fare un lavaggio impianto iniezione ,come sulle auto, usando un prodotto apposito che si aggiunge alla benzina (lascia perdere i prodotti da supermercato........è ottimo il sitoflon che puoi trovare qua http://cgi.ebay.it/Sintoflon-OttoClean- ... utomobilia) che risolverebbe se l'iniettore è semplicemente sporco......
Dopodiche rimane solo L'ESORCISTA

Sarebbe cosa rara ma comunque un controllino che gli iniettori stiano nei valori come da manuale officina sarebbe auspicabile...
magari si potrebbe provare a fare un lavaggio impianto iniezione ,come sulle auto, usando un prodotto apposito che si aggiunge alla benzina (lascia perdere i prodotti da supermercato........è ottimo il sitoflon che puoi trovare qua http://cgi.ebay.it/Sintoflon-OttoClean- ... utomobilia) che risolverebbe se l'iniettore è semplicemente sporco......
Dopodiche rimane solo L'ESORCISTA

Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
No la pompa benzina ed il filtro benzina non sono ancora esclusi, oggi abbiamo dovuto risolvere il problema dei connettori di elbuitre (in video con giampaolo) al quale sabato è andato a fuoco l'attacco del regolatore di tensione, doman abbiamo da fare altri controlli sulla sua e poi, famiglia permettendo, ricomincierò sulla mia. Intando sono alla ricerca, nella mia zona, di un buon esorcista
Flyman, ma la tua fagagna e la fagagna vicino udine? 



- giotek
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1196
- Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
- Moto: ZZR 1400
- Tel: 3382279335
- Località: Firenze
Re: Strattona.................ma non sono le bobine
Ciao Tatanka,Tatanka ha scritto:Dico così perchè da quando le ho cambiate tutte e quattro, compreso i cavi del GDA di giampaolo, (ieri sera) la moto sembra un'altra, prontissima, fila che è una bellezza, ma quando si riscalda (3-4 Km) comicia il disastro, quando chiedi motore senti che da una parte va che Dio la manda, e dall'altra strattona di brutto,
ho letto quanto da te scritto e gli intelligenti consigli dei nostri amici.Poi ho riletto il tuo post,3 volte.Tra le righe MI PARE ci sia scritto che tutto il casino è cominciato con il cambio bobine e cavi bobine.Non ti è venuto in mente di rimontare tutto come prima della modifica?Se prima della modifica andava bene...............Se rimontato tutto come prima è tutto ok avrai tempo e modo di verificare quale NUOVO componente fa i capricci.
Giotek
se ho capito male.......non farci caso.
ultimamente vanno di moda (sul sito) candele che fanno i capricci.Controlla lo stato delle candele e guarda se ce n'è qualcuna dall'aspetto strano.Se la trovi..focalizza la tua attenzione ai componenti collegati a questa
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it




