O forse non ci ho fatto caso e sto prendendo un abbaglio...
O forse state parlando del tappo di scarico sul basamento del motore...
Cmq se avete bisogno di rondelle di rame, al lavoro ne ho a badilate.. basta sapere le misure esatte!

Lampsss
mazzante Ok., ma Giuliano, per quanto mi risulta, non è più concessionario Aprilia, ora è KTM, comunque è la stessa cosa, in quanto lo è stato fino a poco tempo fà, ed è moooolto valido, domani vado.Funk ha scritto: (@ Tatanka:Mazzante non Cirotti);
Rame o alluminio non dovrebbe fare differenza, l'importante che si impacchi correttamente allo stringere del bullone in modo che faccia tenuta sul fluido (olio)..Funk ha scritto:La rondella che ho provato a montare è in rame.
stringo poco e vedo un po' se regge (speriamo...)![]()
@ Lunico: la rondella è quella che sta sul bullone di scarico olio del serbatoio:
http://www.apriliagenuineparts.co.uk/co ... k-1477.php
numero 24 appunto con dimensione 8X16X1,5 ed è in alluminio;non so se la filettatura è M6.
Lunico, nel caso in cui dovresti spedire delle rondelle a Funk, potresti mettercene qualcuna in più e poi mi sento con funk ?(dividendo le spese naturalmente) e me ne prendo un pò?Lunico ha scritto:Facciamo così, se dovessi avere ancora la perditacontrolla la filettatura del bullone e dimmi la sua dimensione,
così magari ti invio delle rondelle di rame che uso al lavoro (su valvole oleodinamiche) e vediamo di risolvere il problema ok?
Lampss
La brugola laterale del motore non ha nessuna rondella...Tatanka ha scritto:Ok Funk allora fai sapere l'evolversi della situazione, e già che ci siamo, il bullone laterale dello spurgo, quello,per intenderci che ha la chiave a brugola, ha bisogno anche di una rondella di rame?
Per quanto mi riguarda non ho mai cambiato quella rondella...Funk ha scritto:Ho controllato poco fa e mi pare che perde ancora...![]()
Domani ricontrollo meglio...
Premetto che ho stretto poco,nel caso faccio la prova e stringo un po' di più: ok?
Ma fatemi capire tutti voi che fate il cambio olio,cambiate la rondella?
Se sì con cosa? Quella originale? O altro?Se con altro,con cosa?
Nessun problema...Tatanka ha scritto: Lunico, nel caso in cui dovresti spedire delle rondelle a Funk, potresti mettercene qualcuna in più e poi mi sento con funk ?(dividendo le spese naturalmente) e me ne prendo un pò?
Infatti l'ho ricomperata ed ora quando cambierò l'olio "violenterò"Funk ha scritto: Pare che tu non riesca a svitarla...Non c'è riuscito neanche Gianfranco...
Possibile?E quanto stringi?Poi non perde neanche una goccia?Hai controllato nel paracoppa?Lunico ha scritto:Per quanto mi riguarda non ho mai cambiato quella rondella...Funk ha scritto:Ho controllato poco fa e mi pare che perde ancora...![]()
Domani ricontrollo meglio...
Premetto che ho stretto poco,nel caso faccio la prova e stringo un po' di più: ok?
Ma fatemi capire tutti voi che fate il cambio olio,cambiate la rondella?
Se sì con cosa? Quella originale? O altro?Se con altro,con cosa?![]()
Semplicemente svito, tolgo l'olio e riavv
Il bullone è M8 naturalmente:per M8 intendi il diametro del bullone?Lunico ha scritto:Funk, rimango in attesa di sapere la dimensione..
Cmq vada,al lavoro ho le rondelle sia per i bulloni di M6 che di M8!
Se vedi che non rispondo sul forum, manda sms o chiama ok?
Lampsss
Io stringo "a mano", perchè non sono abituato a usare la dinamometrica (lo sò che sono un pirlaFunk ha scritto: Possibile?E quanto stringi?Poi non perde neanche una goccia?Hai controllato nel paracoppa?
Yes, volevo sapere il diametro della filettatura del bullone, che corrisponde al diametro interno della rondella...poi il diametro esterno e lo spessore sono standardizzati!Funk ha scritto: Il bullone è M8 naturalmente:per M8 intendi il diametro del bullone?
Lunico mi toglie le parole di boccaLunico ha scritto: Un dubbio però mi rimane...sicuro che sia proprio la rondella a perdere??
Lampsss