Quanto vi piace far casino....
e questo mio post ha la voglia di fare un pò chiarezza se mai ci riuscirò
I FATTI : o per meglio dire le parole....
Esistono due inscritti che hanno problemi su questo messaggio...
Il n°1
Registrato e inscritto il : 15/05/08 20:17
Messaggi: 10
che dice:
Puffo ha scritto:Buona sera a tutti.
Son in grossa difficoltà. La mia Cn 2002 non parte +. La batteria è perfettamente carica. Quando schiaccio il pulsante di accensione il motore non si mette in moto.
Cosa potrebbe essere e come posso verificare?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Andrea
Giampaolo da Palau gli domanda
Giampaolo ha scritto:Ciao, il motore gira ?
La risposta del "puffo", dopo soli 6 minuti dal primo suo messaggio nel quale citava di avere un problema..a valle della domanda giustissima di Giampaolo e questa
Puffo ha scritto:No.
dopo alcune semplici indicazioni date da Giampaolo la risposta è questa:
Puffo ha scritto:Non ho ancora provato. La mia conoscenza elettrica/elettronica è abbastanza scarsa mi spieghi gentilmente come operare.
...
dopo un pò di messaggi che recitano "sapientemente" (eliele)come far partire il motore del Cn anche con il relè d'avviamento rotto
entra in scena Davide veterano del forum che sembra conoscere di persona il puffo tanto da dirgli...
DAviDE ha scritto:Andrea quando riusciamo a vederci una sera vediamo se riusciamo a capirci qualcosa!!!

Il puffo al'invito di davide risponde...
Puffo ha scritto:Fatto prove con cacciavite ma non parte lo stesso. Davide urge tuo aiuto.
Davide risponde
DAviDE ha scritto:okkey, una sera proviamo ma non ti garantisco miracoli...i veri geni della meccanica li trovi qui sul sito!!!
Ecco che dopo un pò entra in ballo Fiore che porello cerca di capirci qualcosa come mè daltronde...
e allora fiore dice
fiore ha scritto:Wolvy ha scritto:Puffo ha scritto:fino alla settimana scorsa andava in moto anche se a volte con piccole difficoltà e con spegnimento parziale del quadro strumenti. Poi + nulla. Il motorino sembra giri correttamente ma non vi è la messa in moto.
Non ho capito, hai detto che il motore non gira, giusto? Poi però dici che il motorino gira, allora lascerei perdere le prove con il teleruttore che sta funzionando, ma andrei a sostituire la ruota libera.
Qui quoto Wolvy...............se gira il motorino avviamento e NON gira il motore può essere solo la ruota libera

o problemi correlati alla ruota libera perchè è questa che trasmette il moto dal motorino all'albero motore(quindi il motorino avviamento è diretto e non ha nessuna frizione..........quindi fra il motorino che è diretto e l'albero motore di mezzo c'è la ruota libera e i vari ingranaggi)
Ciao Fiore
PS:Non ho letto bene tutto il post.......ma se ho capito bene mi sembra che giri solo il motorino e non il motore

E allora dopo soli 6 minuti dalla risposta di Fiore (vi ricodate i sei minuti dell'inizio??) Puffo risponde...alle precise indicazioni di fiore citate in precedenza...
Puffo ha scritto:esatto. Soluzioni?
Quindi il motore NON GIRA manco a calci.....a detta di Puffo....ma andiamo avanti...

che io ste cose le studio "all'università del contadino"
Davide dal canto suo ci riprova il 1 agosto e riferisce:
DAviDE ha scritto:niente da fare, non siamo riusciti a capire cosa ha

il motorino ci dà la batteria idem, il quadro strumenti rimane bello acceso ma il motore nisba... stasera provava con l'autodiagnosi poi boh...
e puffo di seguito stavolta dopo una mezzoretta....:
Puffo ha scritto:Risultato Autodiagnosi:EFI 1 e EFI -1.
E stasera batteria di nuovo scarica.
Ammazza che problemone
Io resto a guarde il forum e aspetto....
Fiore fà quasi una diagnosi certa che io concordo dai dati riferiti da Puffo e Davide......si inizia a parlare di preventivi di spesa per smontare il volano perchè il motore NON GIRA !!!!!! AZZAROLA
Il puffo si guarda bene da precisare e riferisce ancora una volta che invece il motore GIRA ma non parte.........e fin qui è tutto normale (mica tanto normale)
A questo punto COLPO di SCENA signori e signori
entra in campo "pennellone" inscritto su AOTR dal 2007 all'attivo 10 messaggi....che il 4 agosto scrive
pennellone ha scritto:Ciao a tutti, di impianti elettrici, non ci capisco una mazza.. così vi regolate..
Ecco come sono messo:
Il problema
SOS a tutti i caponordisti di Bologna e dintorni. Sono un novello e adesso vi racconto cosa mi è successo.
Ieri di ritorno dalla riviera romagnola, avevo notato, accendendo la moto, un po’ di fatica a far girare il motorino.
All’ultima accensione, al casello dell’interporto, la capo non ha più voluto sapere di partire.
Il quadro si accende bene, la benzina pompa, l’impianto luci è bello carico, ma quando premo il pulsante d’avviamento,
la tensione sul quadro di abbassa, il motorino fa mezzo giro e poi si pianta.
Ho appena provato a collegare una batteria di un’auto per provare a capire se poteva mancare lo spunto, ma niente, medesimo risultato.
Il circuito di carica batteria è stato brillantemente modificato da Fiore, migliorando al max la carica della stessa.
Io credo, dall’alto della mia inesperienza che non sia un problema di batteria.
Indizio:
Recentemente avevo notato che dovevo premere il pulsante d’avviamento un po’ più intensamente rispetto al solito,
non so se questo può aiutare.
Aggravante
Giovedì mattina (tra 3 giorni) ho il traghetto per la grecia…
Save me !
che se leggete bene ha problemi simili ha Puffo giusto ? (simili mica tanto pure qui...)
pennellone su indicazione di davide contatta Fiore che gentilissimo da le prime indicazioni al malcapitato tanto che pennellone sempre il 4 agosto riferisce
pennellone ha scritto:L' ho contattato, lo richiamo nel pomeriggio per avere indicazioni sul da farsi. Nel frattempo ho effetuato un po' di test. La tensione sulla batteria a moto spenta 11 V, un po' pochina; ma la capo neanche con i cavi della attaccati ad un 2000 diesel ha voluto sapere di partire; ho anche messo la massa sul telaio e non sulla batteria stessa. Il risultato è sempre lo stesso: una parvenza di spunto, poi s'inchioda.. Oggi la porto da un meccanico ducatista della zona. Vediamo come si evolve la situazione..
A questo punto seguono messaggi anche miei che argomentano se sia il caso o meno di tentare ad avviare una cn con i cavi di emergenza...
Ma il PUFFO con il suo problema dovè finito?
Il suo problema era diverso !!!
Che fine ha fatto? BhOOOOOOOOOOOO
Il tutto batti ribatti consigli Si consigli No è meglio non darne sul forum va avanti.......fino al 5 agosto
Ma Puffo dovè?
Consigli Si consigli No....io sono per il SI qualcun'altro NO...
fiore ha scritto:marioroccia ha scritto:fiore ha scritto:Sergio sulla corrente è bene dar dei consigli per poter aiutare chi è nel panico (sul teleruttore avviamento spesso ho consigliato di far ponte ..........al limite se non tengono ben stretto gli arriva la chiave o cacciavite in testa

.........però non possono fare ulteriori danni)................mentre in altri casi io se consiglio un procedimento devo essere "sicuro" che in tutte le varianti possibili non possa far danni 8) 8) 8) 8)
Ciao Fiore

concordo con fiore nell andar cauto con i consigli
la conoscenza tecnica dei freguentatori dell forum è molto variegata,cè chi si apre il motore in corsia d emergenza e chi sà giusto dove è il buco della benza
a questi ultimi prima di dire cose in leggerezza e poi trovarsi un post (fiore mi ha detto di fare cosi e cosi e mi si è bruciato il cruscotto)è meglio andare cauti e capire bene il loro problema
poi è pur sempre il suo lavoro , nessuno lo obbliga faci ripartire la moto per telefono o a spedirci ricambi all volo in giro per l italia per toglierci dalla cacca
quando non lo fà neanche mamma aprilia
le certezze assolute all mondo non te le dà nessuno (neanche bmw

)
Esatto marioroccia................ieri quando mi ha telefonato che era rimasto a piedi.......... io sicuramente e nenache il cliente che sul posto non aveva strumenti non ero a conoscenza dei valori di batteria o altro...sapevo solo che non si accendeva perchè la batteria era giù..........quindi sicuramente non vado a consigliarli di fare ponti o altro(Chiaramente per andare a casa ha fatto ponte ed è andato tutto bene

)
Poi a casa ha misurato i valori e oggi se mi telefona quando ha ricaricato la batteria con i dati che mi da cerco di capire il problema
Ciao Fiore
Ed ecco il gran finale
Il 13 agosto davide riferisce riferendosi a PUFFO naturalmente (pennellone chi sarà mai??)
DAviDE ha scritto:Problema risolto!!! Candele andate, le ha sostituite e ora parte senza problemi 8)
Ed ecco che Fiore precisa
Ma pennellone è poi riuscito a mettere in moto la caponord con i cavetti?
Diciamo che alla fine di tutto dopo aver perso 1/2 ora per copincolarvi tutta la storia la prossima volta a chi mette messaggi è non si spiega per bene glielo do pure io il Baccalato dell'anno......
Voi spiegatemi un povero cristo che legge ste 4 pagine che cosa ne conclude.....
Tutti rimandati a settembre per un corso rapido intitolato la "mia caponord come funziona e dove si mette la benzina"
Non me ne vogliano coloro che qualcosa sanno e portano di costruttivo a questo forum......
Il corso non è certo rivolto a loro
Concluderei dicendo con un briciolo di presunzione
"Prima di parlare di problemi alla caponord accendete il cervello oltre che il computer"
Sò che da oggi ad alcuni sembrerò un pò piu' antipatico ma come dicono dalle mie parti
"Quando ce vo' ce vo'"
Un saluto