strano odore di benzina

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Niclauss
NIUBBO
NIUBBO

strano odore di benzina

Messaggio da Niclauss »

Ultimamente mi succede una cosa strana: quando nel serbatoio comincio ad avere poco meno di metà carburante, inizio a sentire un forte odore di benzina ogni volta che apro con un pò più di decisione il gas. In pratica ad ogni partenza (tipo al semaforo) o quando devo affrontare un sorpasso, mi arrivano certe zaffate di benza... il problema si è verificato solo ultimamente, durante l'inverno non è mai capitato.
Premetto che i consumi, adottando uno stile di guida normale e viaggiando in due, si attesta mediamente sui 15/16 km/l con percorrenze anche in montagna, la moto va che è una meraviglia e non c'è la minima traccia di perdite o altro.
A qualcuno di voi è mai successo un fatto simile?
Sapete da cosa può dipendere? Non che sia un problema, ma di sicuro è abbastanza fastidioso.
il mio garage
Immagine
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da liotru »

anche a me ogni tanto fa un po di "odore" di benzina e me ne accorgo chiaramente fermo al semaforo. una cosa non tanto eccessiva , quasi piacevole dato che mi piace l'odore della benzina ma non mi sono mai chiesto se è cosa anormale..

aspettero' pure io le risposte :)
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
suki74
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da suki74 »

Il problema che lamenti in effetti è molto strano, l'unica cosa che ti consiglio e quella di controllare i due sfiati del serbatoio. Ciao.
elisabettariccardo@teletu.it
cell. 328/1680004
skype= rossi-riccardo
gibba
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Cn 2003

Messaggio da gibba »

Controlla...........gli attacchi del serbatoio (quelli posti sotto)
potrebbe essere il famigerato innesto "rapido" in plastica o/e il tubo in treccia.

........fai una rapida ricerca con il tasto cerca.
Niclauss
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Niclauss »

Ci avevo pensato anch'io, ma nel caso non dovrebbe farlo sempre? Non capisco perchè succede solamente quando c'è poca benzina, se il serbatoio è pieno, nessun odore :nonsò:
il mio garage
Immagine
Elias
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Elias »

Anche a me era capitato di sentire puzza di benzina, e per fortuna me ne sono accorto in tempo visto che due anni fa mi era successo la stessa cosa: si era spaccato il raccordo di plastica del tubo di benzina sotto il serbatoio. Ragazzi fate controllare subito le vostre moto. Saluti Elias
lancillotto73
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lancillotto73 »

Quando si è spaccato a me il raccordino in plastica con la moto a regime minimo non fuoriusciva nulla...bastava un' accelerata e l'aumento di pressione faceva una perdita consistente, stanamente notavo maggiori perdite con moto spenta e ferma che a regime minimo, credo dipenda da che lato avviene la spaccatura del raccordo.
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Mah?!? In qualsiasi caso considerando la criticità del sistema di alimentazione carburante della Caponord ti consiglierei di farla vedere ad un meccanico in gamba!
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Anche io sto sentendo da un pò di tempo "profumo" di benzina. Sopratutto quando il serbatoio è mezzo vuoto.

Il fenomeno si sente solo quando la moto è in movimento el a netta senzazione è che provenga dal bocchettone e non da sotto il serbatoio. Infatti quando sopra il tappo metto la piccola borsa da viaggio con sotto un foglio di gommapiuma per non graffiare il serbatoio, non si sente più nulla , come se la borsa e la gommapiuma "sigillasero" il tappo.

In officina aprilia mi hanno detto di aver riscontrato lo stesso difetto con altre moto e di aver proveduto a cambiare la guarnizione del tappo che evidentemente, con le benzine moderne, è più soggetta a seccarsi o screpolarsi così poi da non tenere più i vapori della benza (che a serbatoio semi vuoto sbatte di più e provoca più esalazioni).

In un caso mi hanno riferito di aver cambiato tutto il bocchettone che (in caso di indisponibilità del ricambio) è compatibile con quello della KTM 950.

Nei prossimi giorni proverò a cambiare la sola guarnizione del tappo e vi farò sapere.

lamps
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

SILVER ha scritto:Anche io sto sentendo da un pò di tempo "profumo" di benzina. Sopratutto quando il serbatoio è mezzo vuoto.

Il fenomeno si sente solo quando la moto è in movimento el a netta senzazione è che provenga dal bocchettone e non da sotto il serbatoio. Infatti quando sopra il tappo metto la piccola borsa da viaggio con sotto un foglio di gommapiuma per non graffiare il serbatoio, non si sente più nulla , come se la borsa e la gommapiuma "sigillasero" il tappo.

In officina aprilia mi hanno detto di aver riscontrato lo stesso difetto con altre moto e di aver proveduto a cambiare la guarnizione del tappo che evidentemente, con le benzine moderne, è più soggetta a seccarsi o screpolarsi così poi da non tenere più i vapori della benza (che a serbatoio semi vuoto sbatte di più e provoca più esalazioni).

In un caso mi hanno riferito di aver cambiato tutto il bocchettone che (in caso di indisponibilità del ricambio) è compatibile con quello della KTM 950.

Nei prossimi giorni proverò a cambiare la sola guarnizione del tappo e vi farò sapere.

lamps
Bravissimo Silver... bellissima osservazione.... :wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Niclauss
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Niclauss »

bravo silver, hai centrato il problema. :clapclap:
comunque mercoledì ho il tagliando da Favaretti a Padova e gli esporrò il problema, sentiamo cosa mi dice.
intanto mi gusto un bel weekend al mare. :D :D
un saluto a tutti
il mio garage
Immagine
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

SILVER ha scritto: In un caso mi hanno riferito di aver cambiato tutto il bocchettone che (in caso di indisponibilità del ricambio) è compatibile con quello della KTM 950.
:lol: è paradossale ma è così.... abbiamo almeno la magra consolazione di poter trovare un pezzo presso un conce di moto tedesche.....
Anche io sento un po' di puzza.. mi sa che appena posso cambio tutto...
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Ciao Aldone..... :hallo:

comunque mi ero dimenticato di dirvi che il bocchettone KTM (ovviamente il pezzo di plastica nero che sta sotto al tappo di metallo esterno) costa circa € 10,00 ed ha il vantaggio di avere il buco più grosso (tipo quello delle auto diesel) che dovrebbe rendere i rifornimenti più agevoli..... potendo inclinare di più la pistola della benza......(almeno credo).

:azz: se lo sapevo prima lo "sostituivo" dalla moto del Fusta..... :devil:

Per il resto, se continua così..... :incavolato: ..... l'odore della benzina ce lo elimineranno direttamente gli sceicchi....... :grr: ...
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da liotru »

ed ha il vantaggio di avere il buco più grosso
sicuro che è un vantaggio ? :sbellica:
potendo inclinare di più la pistola
:sbellica:
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”