frizione....variazione comportamento
- bluethunder
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frizione....variazione comportamento
salve a tutti...nei giorni scorsi ho effettuato tagliando 15.000....appena ripresa la moto ho avuto la sensazione di un diverso stacco della frizione...in pratica mi sembra che cominci a staccare" da subito", in pratica con la leva ancora vicino al manubrio, per intendersi.....la posizione dellla leva è sempre su "1", che è quella che dovrebbe assicurare il rilascio più "lontano" dall posizione di tutto-tirato....Any suggestion?
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
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- pipo1961
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la prima cos che ho pensato " gommino pistoncino frizione"
ma nn puo' essere, da altri problemi
quasi sicuramente, durante il tagliando hanno " toccato"
blocco specchietto, leva frizione, insomma qualcosa che nn fa fare tutta la corsa
alla leva frizione facendo rimanere la pompa leggermente in pressione
poi potrebbe essere anche una vite di regolazione (sempre zona leva frizione)
che starandosi puo' dare quel problema (nn ti so specificare la posizione precisa della vite)
vedrai pero' che tra poco qualcuno ci dira' la posizione precisa
ma nn puo' essere, da altri problemi
quasi sicuramente, durante il tagliando hanno " toccato"
blocco specchietto, leva frizione, insomma qualcosa che nn fa fare tutta la corsa
alla leva frizione facendo rimanere la pompa leggermente in pressione
poi potrebbe essere anche una vite di regolazione (sempre zona leva frizione)
che starandosi puo' dare quel problema (nn ti so specificare la posizione precisa della vite)
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Caponord grigio dust 2003 con i paravacche
- Moma
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Occorrerebbe sapere se ti hanno sostituito l'olio nel circuito frizione.
Se, probabilmente si, potrebbe trattarsi - come dice Aldo - di una minore consistenza della spinta sul pistoncino, dovuto a presenza di aria.
In questo caso, spurgare per bene é questione di un attimo.
Facci sapere, ciao!
Se, probabilmente si, potrebbe trattarsi - come dice Aldo - di una minore consistenza della spinta sul pistoncino, dovuto a presenza di aria.
In questo caso, spurgare per bene é questione di un attimo.
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Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
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- Ardocapo
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A me è successa questa cosa quando un giorno ho steso (
) la moto a terra a causa di una manovra errata...
Si creò dell'aria che ho tolto asportando il tappo della pompa frizione e premendo e rilasciando PIANO la leva.... mi raccomando al movimento della mano perchè se schiacci con vigore la leva, ti ritrovi il cruscotto e qualcos'altro pieno di quel corrosivissimo olio.

Si creò dell'aria che ho tolto asportando il tappo della pompa frizione e premendo e rilasciando PIANO la leva.... mi raccomando al movimento della mano perchè se schiacci con vigore la leva, ti ritrovi il cruscotto e qualcos'altro pieno di quel corrosivissimo olio.
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frizione....variazione comportamento
non c'e dubbio, devi spurgare. forse anche il livello dell'olio e' basso.bluethunder ha scritto:...in pratica mi sembra che cominci a staccare" da subito", in pratica con la leva ancora vicino al manubrio....
ad ogni modo la frizione ha il grande vantaggio di salire su dritta sino alla pompa quindi in pratica un po' si spurga da sola.
un consiglio. prenditi un kit di spurgo a vacuum (insomma di quelli che succhiano l'olio dallo spurgo). i miei freni sono cambiati radicalmente sebbene avessi sempre fatto le spurgo facendo due tre cicli completi
http://www.rst1000forum.it/lounge/viewt ... sc&start=0
- bluethunder
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grazie dei suggerimenti.... nei prox giorni la farò controllare....un dubbio: se posiziono la leva su 4 praticamente attacca subito, praticamente dopo pochi mm di rilascio della leva: questo può essere un sintomo indicativo di qulacosa? (dischi, liquido, pistoncino ecc?). Tra l'altro, curiosando intorno alla leva ho visto che nel punto di effettivo contatto leva-pompa c'è una sorta di struttura in gomma, in parte, a me sembra, lesionata. E' solo una protezione ad es antipolvere, o è un componente "idraulico"? mi sembrerebbe troppo "fragile" e soggetta ad usura....chissa se Fiore si collega e legge questo post?
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Confermo la necessità di uno spurgo effettuato a dovere, con la sicurezza di un liquido freni di qualità (dot 4).
Stai tranquillo per quella parte in gomma che vedi, si tratta solo di un parapolvere e purtroppo la sua normale usura, dovuta alla continua attività del pompante, lo taglia. Non é assolutamente la causa del problema.
Stai tranquillo per quella parte in gomma che vedi, si tratta solo di un parapolvere e purtroppo la sua normale usura, dovuta alla continua attività del pompante, lo taglia. Non é assolutamente la causa del problema.
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fatto come dice Ardo....... non ho visto "bolle gorgogliare"...... ma ora sembra tutto a posto.....ho anche rabboccato un pò il liquido.....a proposito, levando il tappo e la "guarnizione a vaschetta" dove deve arrivare il liquido? a me sembrava proprio in fondo.....
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Con il livello devi stare sotto l'oblò, senza la guarnizione nera sovrastante.
Sempra poco olio, ma non é così. Inoltre, il volume della guarnizione te lo fa venire sopra rapidamente, quindi confermo il Lello Pensiero...
Sempra poco olio, ma non é così. Inoltre, il volume della guarnizione te lo fa venire sopra rapidamente, quindi confermo il Lello Pensiero...
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Ciccio... quando tu stringevi le fasce.... io rettificavo la testata della Giulia GT 1750.... non sò se ci siamo capiti...lello ha scritto:Bimbo, quando il sottoscritto stringeva le fasce x infilare i pistoni nelle canne dei FIAT 690N1, tu ciucciavi ancora il latto con il pannolino sotto il culetto...![]()
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