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Frizione: fa un po' come gli pare .....
Inviato: martedì 22 agosto 2006, 15:44
da Baldax
I primi di Luglio, facendo un giro in moto con amici mentre percorrevo una rotonda, sono scivolato su una splendida striscia di nafta/gasolio. Sono andato in ferie senza la mia bella

(la CN naturalmente) ed al ritorno ho visto che la frizione ha iniziato a fare i capricci

.
Mi succede questo: sembra che la pompa vada in depressione

; appena parto non riesco neanche a mettere la prima perchè è come se non tirassi la leva

.
Lascio girare un po' il motore, sembra che rivada in pressione e alla 3a/4a cambiata si rideprime

, a meno che evito di cambiare per un po' allora ritorna in pressione.
Questo ritorno in pressione comunque non è mai ottimale.
Naturalmente questo succede ad Agosto quando i meccanici sono chiusi (il mio riapre a settembre).
Dall'oblò della pompa sembra che il livello sia al max.
Vi è mai successo ?
Bye
Baldax
Inviato: martedì 22 agosto 2006, 16:11
da BlueNight
Ciao Baldax,
mi spiace per l'inconveniente, l'importante è che tu non ti sia fatto male...
Tra i tanti problemini di cui ho sentito parlare, questa è nuova... hai provato a fare uno spurgo del circuito idraulico? Se non sai che tipo di olio ti ha messo il tuo mecca, cambialo completamente, sono pochi centilitri... l'operazione è semplice...

Inviato: martedì 22 agosto 2006, 16:33
da Ardocapo
Se cerchi in giro vedrai che è successo ad alcuni di noi... me compreso...
Fai lo spurgo... è soltanto una bolla d'aria
Comunque
QUI una delle ultime discussioni con i relativi consigli e modi per fare lo spurgo
Inviato: martedì 29 agosto 2006, 9:34
da Baldax

Finalmente ieri sera ho avuto il tempo di spurgare il circuito idraulico .....

..... ho aperto la vaschetta ....... e l'olio del circuito

???? SPARITO

!!!
Ne ho aggiunto dell'altro ma sono preoccupato

....
Quando mi è successo era passato meno di un mese dal tagliando ed è vero che ci sono caduto, ma l'inconveniente è successo dopo un po'.
Speriamo bene !!!
A proposito, grazie a tutti
PS: ho fatto esattamente come descritto nei topic che mi avete consigliato per lo spurgo, ed anche se sono stato attentissimo (ve lo assicuro, considerate l'attenzione di chi non ha mai fatto nessun lavoretto sulla moto

e che ha il terrore di sbagliare

), acciderbolina come schizza l'olio

quando pigi adagio adagio la frizione
Bye
Baldax
Inviato: martedì 29 agosto 2006, 9:54
da Ardocapo
Si ma il difetto è sparito?
Inviato: martedì 29 agosto 2006, 10:01
da Baldax
Oggi ci sono venuto in ufficio (35km: 50% GRA e 50% città) e non mi ha dato nessun problema

.. forse era addirittura troppo morbida

staccava benissimo.
A proposito: sono cecato io

o il livello dell'olio non si riesce a vedere dagli oblò delle vaschette

?
Bye
Baldax
Inviato: martedì 29 agosto 2006, 10:16
da liotru
anche da me, non riesco a vedere il livello olio frizione dalla vaschetta... ma c'è!
Frizione: fa un po' come gli pare .....
Inviato: martedì 29 agosto 2006, 11:30
da fabion
Baldax ha scritto:
Mi succede questo: sembra che la pompa vada in depressione

; appena parto non riesco neanche a mettere la prima perchè è come se non tirassi la leva

.
Bye
Baldax
Anche a me e' successa una cosa simile, (nel traffico

) li' sul momento pompando parecchio si e' ripresa quel tanto da riuscire a tornare a casa.
Fortuna mia che a Herman era successa la stessa cosa pochi giorni prima e mi ha consigliato semplicemente di aggiungere un po' di dot4 per non restare fermo e di portarla poi da Ion per un controllo.
Ho aperto la vaschetta e ho aggiunto l'equivalente di 2 cucchiai di dot 4, e' tornata operativa e il problema non si e' piu' presentato. Appena riesco la porto dal conce per una verifica.
Dalla finestrella del livello non si vede un tubo...
Se avevi la vaschetta vuota, mancava ovviamente olio e non aveva piu' pressione !!
Inviato: martedì 29 agosto 2006, 20:49
da Moma
Di olio, in quella vaschetta, ne va obiettivamente poco. Diciamo quel poco che serve. Non bisogna superare il bordo interno dell'oblò trasparente, altrimenti nel mettere la membrana in gomma prima del coperchio, l'olio colerà dal bordo.
Ciò premesso, sarebbe buona norma verificare il livello in occasione di ogni tagliando (ed io dico pure, sostituirlo visto che é una sciocchezza sia come impresa che come tempo occorrente). Inoltre, se notate che il livello cala troppo rapidamente, date un'occhiata al cilindro di attuazione che sta all'altezza della vostra caviglia sinistra: se nella zona sottostante notate traccie di olio, é probabile che la guarnizione di tenuta del cilindro (altro intervento ben spiegato da Francis nella sezione fotografica) non tenga troppo e che sia il momento di sostituirla (costo circa 12 Euro).
Lamps.