Comparazione configurazioni rapporto finale di trasmissione

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
lombry
NIUBBO
NIUBBO

Comparazione configurazioni rapporto finale di trasmissione

Messaggio da lombry »

Ho da poco montato la controversa corona da 47 denti in abbinamento al pignone da 17, quindi sono andato in Trentino (parto da Grosseto) dove ho trovato una stagione poco buona ma che mi ha comunque consentito di testare bene la nuova trasmissione.Premetto che per le mie esigenze è semplicemente perfetta, tuttavia volendo entrare nei dettagli posso tirare delle conclusioni, considerando che ho avuto (e quindi provato) tutte e tre le configurazioni 17-45, 16-45 e 17-47. Per quanto riguarda il rapporto standard 17-45 posso dire che l'ho tenuto molto poco perchè il tiro ai bassi regimi (soprattutto nell'uso in coppia e con bagagli) è piuttosto scarso e nelle strade di montagna costringe ad un uso smodato del cambio e comunque non si ha quella bella sensazione di "trazione" quando si apre il gas. Per contro è il rapporto migliore per affrontare i lunghi spostamenti autostradali (anche per i consumi) dove il motore gira disteso in sesta e non si sente la necessità di avere una settima come con gli altri rapporti. La seconda configurazione che ho avuto è stata la 16-45.Qui la musica è cambiata radicalmente, sin dai 1500-2000 giri si ha un tiro esuberante che diventa veramente cattivo dai 3000 in su e che a volte mette addirittura in difficoltà nella gestione del gas, soprattutto volendo essere "morbidi" nell'uso in coppia.In sostanza è il rapporto che mi sento di consigliare a chi ama la guida sportiva e vuole sensazioni violente da "strappabraccia" in accelerazione..Per contro è un pò corto in autostrada,la guida è meno rilassante (ma più gratificante) ed i consumi crescono ma di poco.E' anche la configurazione meno rumorosa delle tre. Attualmente ho montato 17-47 e sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'equilibrio generale che offre questo rapporto.Pensavo che non ci fosse tanta differenza dal 16-45 , invece la differenza c'è ed è tanta. Tutto diventa più dolce, gli spigoli si smussano, la coppia ai bassi diminuisce di poco ma in compenso è erogata con meno violenza e più progressivamente.Solo nell'uso in due in uscita dai tornanti in forte salita avverto la mancanza della cattiveria del 16-45,per il resto è semplicemente il compromesso perfetto tra una guida sportiva ed una turistica,appagante in entrambe le situazioni. Per contro rimane ancora un po' corto in autostrada (ovviamente meno del 16-45 ma di poco) e mi pare (ma devo ancora verificare bene) che sia la configurazione con i più alti consumi.Riassumendo scarterei senza esitazione il rapporto standard, se siete degli "smanettoni" monterei senz'altro il 16-45 , se siete dei turisti opterei per il 17-47 sperando che il buon Pacifico conservi ancora qualche pezzo.....
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

:ok:
Grazie per il buon report che ci hai regalato... molto completo e chiaro... complimenti!

Solo una piccola parentesi negativa... sarebbe buona norma presentarsi nell'apposita sezione... nei forum (tutti) si usa così :wink:
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Azz... mi fà piacere che ne sia rimasto soddisfatto... da oggi la corona da 47 costa 100€... :giullare: :giullare: :giullare:

Condivido gran parte quello che dici ma ho delle sensazioni diverse...

il 17/47 è il rapporto più silenzioso, ma non lo dico io, ma il fatto che avendo pignone grande e corona grande la catena non sbatte quanto con il 16/45.... soprattutto in rilascio...

Con il 17/47 si deve guidare facendo scorrere di più la moto in curva così, in uscita, puoi spalancare alla grande senza dover correggere l'accelleratore... quasi quasi si comporta come un sistema antislittamento.. :giullare: :giullare:

E poi ha un allungo leggermente superiore e così, nei brevi rettilinei montani, non hai bisogno di cambiare marcia... e dopo i 5500 giri, la coppia è talmente al massimo (almeno la mia) che ti tira come un 16/45...

Be.... Gran bel rapporto... :giullare: :giullare: :giullare: Vero Francis? :giullare: :giullare:

Una osservazione... diventa anche interessante riprogrammare la centralina, peccato che con quella originale non si riesca, ma per chi ha la Power Commander la cosa diventa facile (relativamente) e di efficacia indiscutibile.... io ho guadagnato 7 cv alla ruota... che non sono pochi, raggiungendo, al Banco, 95 cv....

Va be.... se volete altre corone fatemelo sapere... e comunque, non è sifficile averle... basta parlare con le persone giuste... :giullare:

Boss...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
lombry
NIUBBO
NIUBBO

Scuse

Messaggio da lombry »

Scusate se non mi sono presentato ma non è per maleducazione, bensì per imbranataggine nell'uso del forum!!!
Infatti non riesco a capire qual'è "l'apposita sezione" di cui spesso sento parlare ma che nessuno mi spiega dov'è o in cosa consiste.
Non abbiate paura di offendermi (sicuramente sarà una cosa banale ma io sono molto imbranato) e spiegate...spiegate...
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”