Pagina 1 di 9
x Fiore - Come dare 10-15 Cv reali alla CN?
Inviato: mercoledì 13 settembre 2006, 0:29
da ciopper
è possibile dare 10-15 cv reali in più alla mia CN 2004?
La futura dovrebbe avere il blocco simile ed ha 20 cavalli in più....
Innanzi tutto, cosa cambia a livello pratico tra il blocco CN ed il blocco Futura?
Cosa si può mettere sulla CN oltre a 2 terminali più aperti, filtro K&N e power commander? (con queste cose per me se si arriva a 5 cv in più è un miracolo)
Possibile che i collettori di scarico siano un pò troppo piccoli?
grazie mille ciao
x Fiore - Come dare 10-15 Cv reali alla CN?
Inviato: mercoledì 13 settembre 2006, 15:15
da Ibàn
Difficile che Fiore ti risponda e si metta a scrivere sul cosa fare per elaborare la moto.
Non che sia scortese o altro, potrà darti suggerimenti su come settare al meglio la moto così com'è, ma mica potrà dirti come elaborarla.
Magari sparo cazzate ma se non ricordo male in passato qui si era già parlato delle differenze CN - Futura, e diventava ... antieconomica l'elaborazione
x Fiore - Come dare 10-15 Cv reali alla CN?
Inviato: mercoledì 13 settembre 2006, 17:22
da ciopper
Ibàn ha scritto:
Non che sia scortese o altro, potrà darti suggerimenti su come settare al meglio la moto così com'è, ma mica potrà dirti come elaborarla.
non vedo il motivo per cui non possa dirmi cosa sostituire per migliorare le prestazioni...
Per quello che riguarda la Futura, ho scritto alla rotax e mi hanno detto che tra Futura e Caponord hanno cambiato cilindri, pistoni, alberi a camme e centralina... trovando un blocco futura usato magari il prezzo non sarebbe esagerato, sempre che gli attacchi corrispondano...
esistono coni di aspirazione che migliorano le prestazioni per Caponord?
ciao
Inviato: mercoledì 13 settembre 2006, 17:49
da Pacifico
Fiore non ti risponde perchè è un meccanico ufficiale Aprilia... semplicemente.
Dipende tutto da quanti cavalli vuoi...
Camme e pistoni (con curvatura diversa) in primis, corpo farfallato e rimappatura della centralina... Fai prima a trovare un motore di una vecchia tuono e montarlo, compreso di centralina... se pò fà, gli attacchi sono identici.
I coni che migliorano le prestazioni sono quelli più bassi in altezza... però perdi coppia in basso....
Boss...
Inviato: mercoledì 13 settembre 2006, 19:42
da SILVER
10 - 15 cavalli in più?
Ma è facile: privilegia le discese, meglio se ripide!!!!

Inviato: mercoledì 13 settembre 2006, 21:27
da bluethunder
...e con un pò di benzina da F1 diventa un dragster
Inviato: mercoledì 13 settembre 2006, 23:06
da ciopper
bluethunder ha scritto:...e con un pò di benzina da F1 diventa un dragster
bhè... visto che abito vicino all'aeroporto pensavo alla benzina avio!
Inviato: mercoledì 13 settembre 2006, 23:08
da ciopper
Pacifico ha scritto:Fiore non ti risponde perchè è un meccanico ufficiale Aprilia... semplicemente.
Dipende tutto da quanti cavalli vuoi...
Camme e pistoni (con curvatura diversa) in primis, corpo farfallato e rimappatura della centralina... Fai prima a trovare un motore di una vecchia tuono e montarlo, compreso di centralina... se pò fà, gli attacchi sono identici.
I coni che migliorano le prestazioni sono quelli più bassi in altezza... però perdi coppia in basso....
Boss...
Mi avevano detto che gli attacchi della tuono sono diversi....
allora cercherò un blocco tuono!

Inviato: mercoledì 13 settembre 2006, 23:09
da ciopper
SILVER ha scritto:10 - 15 cavalli in più?
Ma è facile: privilegia le discese, meglio se ripide!!!!


Inviato: giovedì 14 settembre 2006, 0:31
da Moma
Pacifico ha scritto:Fiore non ti risponde perchè
é partito per assistere la RSV ufficiale alla gara di endurance Bol D'or a Magny Cours e se ricordo bene, rientrerà il 18 prossimo.
Comunque forse non risponderà, non per qualcosa di specifico, ma perché é incasinatissimo. A parte tutto, avrebbe un senso sotto il profilo della sicurezza dare altri 15 cv alla Capo?
Che sia Tuono o Futura (e indubbiamente la seconda ha una maggiore probabilità di successo, avendo molte più parti in comune con la Capo nonché i cablaggi) ci rendiamo conto che verrebbe irrobustita la potenza di un mezzo dal peso rilevante e con freni già (direi) quasi sottodimensionati rispetto alla prestazioni originarie?
Capisco la voglia di sboronaus di Ciopper, ma allora...cambia moto! Avere la possibilità (anzi la fortuna 8)) di alternare la Capo con la Tuono, mi fa pensare abbastanza chiaramente che, per la tipologia di progetto, la potenza della CN sia già abbastanza e che qualora la moto che le succederà fosse più potente, certamente peserebbe meno e avrebbe altre pinze là davanti.....
Detto questo, impazzisco per la voglia di uscire in Tuono, ma quanto é bella la pastosità della CN (e pure la possibilità di derapare sui sampietrini, cosa impossibile con la stradale). Dimentica quei 15 cavallucci....
Inviato: giovedì 14 settembre 2006, 7:33
da Pacifico
Scusa Moma ma non capisco.... avere 15 cv in più non sono stravolgere e rendere insicuro una moto come la Caponord... è solo un desiderio di avere una moto un pò più potente....
Solo che avvolte ci dimentichiamo di dire che la vera misura non sono i Cv in se che fanno la differenza, ma il rapporto peso/potenza.... Allora, la KTM 990 ADV è una moto pericolosa? Ha lo stesso impianto frenante, se non peggiore... la ruota da 21, un telaio da Off.... ed un rapporto peso potenza paragonabile ad una Caponord con 15 cv in più...
Io direi che 10 - 15 cv in più, ad un bestione come il nostro non sono male... anzi... se potessi lo farei subito.
Il problema però sarà il modo come verranno erogati i cv... ma li le elettroniche aiutano tantissimo

Inviato: giovedì 14 settembre 2006, 7:59
da Ardocapo
Io se non ricordo male... in passato (anche tre anni fa) se ne è già discusso... e la cosa non era fattibile... avevo una futura incidentata tra le mani all'epoca e fiore mi disse che era completamente diversa negli attacchi quindi impossibile da realizzare.. poi vorrei ricordare che tra i tanti smanettonisboroniefuoriditesta che sono passati da qui (ora sono anche spariti alcuni) nessuno è mai ruscito a dare più di qualche cv alla CN...
Inviato: giovedì 14 settembre 2006, 8:10
da Pacifico
Ardocapo ha scritto:Io se non ricordo male... in passato (anche tre anni fa) se ne è già discusso... e la cosa non era fattibile... avevo una futura incidentata tra le mani all'epoca e fiore mi disse che era completamente diversa negli attacchi quindi impossibile da realizzare.. poi vorrei ricordare che tra i tanti smanettonisboroniefuoriditesta che sono passati da qui (ora sono anche spariti alcuni) nessuno è mai ruscito a dare più di qualche cv alla CN...
Minchia... per 15 cv in più la mettete giù dura è?!?!? Pericoloso, smanettoni.... e che palle dai....
diciamo che gli attacchi sono uguali... ed i telai sono stati disegnati proprio per alcune sinergie... e la fonte di ciò è decisamente attendibille... forse un magnesium no... ma quelli vecchi sono tutto con gli stessi attacchi.... c'è stato un tempo in cui sul telaio Caponord girava uno motore della RSV per test.... 8)
Infatti, tanto per non smentire nessuno, la Mana, aveva il motore della RSV portato a 120 cv... e nella Mana il telaio era quello della Caponord...
Per la catena, basta invertire il pignone ed il gioco è fatto...
Ho un motore sotto mano delle prime RSV e spesso mi spingono a sostituirlo.....
Che poi nessuno lo abbia fatto... be .. probabilmente il gioco è costosino e quindi nessuno lo affronta.... ma non è detto... 8)
Però.... smettiamola di fare commenti da convento S. Maria del carmine..

Inviato: giovedì 14 settembre 2006, 8:19
da Ardocapo
Dai Gaetà ... non si tratta di fare i santerelli... solo che io ricordo che fiore parlò di quasi impossibilità.. può essere che sbaglio...
L'hai mai portata una futura messa bene? beh... quei 15/17 cavalli in più non sono certo pochi per una CN... anche se li può benissimo sopportare a livello ciclistico...
Poi tu ormai dovresti conoscermi benissimo... lo sai che io non sono mai stato troppo favorevole a queste forme di incontentabilità....

Inviato: giovedì 14 settembre 2006, 8:26
da mondaniel
Pacifico ha scritto:Io direi che 10 - 15 cv in più, ad un bestione come il nostro non sono male... anzi... se potessi lo farei subito.
Questo non è un problema, la soluzione si chiama "fuoribordo"; precipitati verso un negozio Evinrude e acquista il 15cv, poi lo installi sul portapacchi, aggiungi un miscelatore, raccordo a V su tubo benzina, una strattonata et voilà, hai 15cv in più
Pacifico ha scritto:Il problema però sarà il modo come verranno erogati i cv... ma li le elettroniche aiutano tantissimo

La differenza la dovresti sentire sui guadi
