Curiosita sull'olio...

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
abracchi
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2002, 1:00
Località: Roma

Messaggio da abracchi »

Vorrei una consulenza, al tagliando mi è stato cambiato, come da me richiesto, l'olio con il motul sintetico v300 15W50 API SG per la modica cifra di 18.75 euro al litro (fate un po per 4 !).

Oggi per caso entro in un auto ricambi e mi soffermo sugli olii: scorgo un Arexon totalmente sintetico 5W40 API SJ a 7 euro al litro.

Se ho ben capito la classificazione API SJ dice che l'olio è ottimo, di ultima generazione; invece la classificazione SAE 5W40 dice che raggiunge la sua corretta viscosita' a temperature più basse di quello con 15W40...così ad occhio e croce sembra essere addirittura migliore.

Sono certo di aver fatto degli errori di valutazione, mi aiutate a capire in quale fase ?

Grazzzzie....

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: abracchi il 2003-04-05 21:21 ]</font>
Avatar utente
abracchi
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2002, 1:00
Località: Roma

Messaggio da abracchi »

neppure un commento dal buon ed espero Sergio ?
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 621
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2002, 2:00
Località: ROMA

Messaggio da PIPPINO »

Abra, ti dico la mia:

I lubrificanti specifici per moto non hanno avuto fino ad oggi lo sviluppo di quelli per autoveicoli, ma questo non significa che siano inferiori, la CASTROL con il suo RS (per auto) supera specifioche API SL, per le moto quasi tutti sono fermi ad SG.

In teoria un olio per auto va bene anche per moto e senzaltro è così, considera che l'unica controindicazione potrebbe risiedere nel fatto dell'utilizzo nella formulazione dell'olio di additivi modificatori di attrito che influiscono negativamente sulle frizioni a bagno d'olio, che sono la stragrande maggioranza di quelle impiegate su motori per motoveicoli.

Il mercato auto è enormemente più grande di quello delle moto, quindi fatti due conti vedi dove va più lo sviluppo e la concorrenza?

Per quanto attiene al MOTUL, almeno sul mercato di Roma, è considerato un prodotto di elevata qualità (oltre che di prezzo sgrunt!).

La gradazione 15W-50 è imposta dal costruttore che la considera la più idonea per la protezione del motore in tutte le condizioni, nel nostro paese considerata la tempeteratura minima media (a Roma poi) un 15W va benissimo e il 50 dovrebbe dare ottime garanzie nel periodo estivo o con un motore tirato ai regimi più elevati.

Si protrebbe provare un olio più fluido ma non andrei sotto a 10W anche perchè il guadagno è realmente irrilevante per il nostro uso.

Se lo credi usa pure un olio per auto (di gradazione simile) accertandoti, se possibile, che non contenga additivi che possano danneggiare o compromettere i dischi della frizione, per il resto sono OK.

Ciao PIPPINO

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: PIPPINO il 2003-04-10 14:25 ]</font>
Avatar utente
abracchi
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2002, 1:00
Località: Roma

Messaggio da abracchi »

**********
Riporto un commento di sergio fatto con un mesg prvt che mi sembrava interessante rendere pubblico, utile a rinfocolare la discussione

**************************

Ciao ti rispondo solo ora perchè solo ora con un pò di tempo a disposizione ho letto il tuo messaggio del 26 dicembre 2002!! sugli olii.
Se vuoi il mio parere con il Motul butti soldi.
Io Uso,ho sempre usato da più di 13 anni sia su auto fiat uno 60 che su moto Tuareg 350 (rotax 348) che sulla pegaso 650 nonchè da ultimo sulla punto Jtd un olio per auto denominato MOBIL 1 5 w 50.
Questo olio e il più venduto olio sintetico al 100%al MONDO!!
e attualmente SL ma io ho comprato fino a l'altro ieri il sj con il modellino della Mc laren in omaggio da carrefur al prezzo di 34 euro per 4 litri!!!
Fatti due conti e poi capirai perchè con il motul butti i tuoi soldi.
Il mondo degli olii (o per meglio dire dei venditori di olii)vuole la diversificazione del prodotto per vendere di più ,ma sostanzialmente per il 99,9 % a saper leggere le etichette poste a tergo delle lattine si evince che un olio per auto e largamente superiore a quello per moto e venduto anche ad un prezzo inferiore.
Questo in due parole ma il discorso sarebbe lungo.
nell'incertezza usa sicuramente l'olio consigliato da aprilia è cioè L'IP anche se magari sei della lazio e quindi contro Sensi proprietario della IP :--))
L'IP e stata la prima e dico la prima a commercializzare un olio per motpo che supera le specifiche SJ A3.
E vai sul sicuro anche con la gradazione 5w insuperabile d'inverno e che ti fà risparmiare anche un pò.
Ciao e alle prossime ..
Il 26 si avvicine e magari ci si incontra....
Ciao sergio

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: abracchi il 2003-04-16 14:32 ]</font>
Avatar utente
abracchi
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2002, 1:00
Località: Roma

Messaggio da abracchi »

"me la canto e me la sono"....

adesso rispondo pure a Sergio........

Da quello che mi dici mi pare di capire che l'olio da me visto nel negozio di auto ricambi cioè ' AREXON 5W50 SJ, almeno dall'etichetta, dimenticandosi della marca è migliore del MOTUL.

Come gia scritto costando 7 euro arrivava 28 euro piuttosto che il tuo a 34 euro, certo senza MC laren :smile:.

A proposito, sono della Roma,ma non sapevo neppure che SENSI fosse il propietario della IP.

A meno di eventi eccezionali (e mi gratto), sarò senz'altro al raduno di primavera, arriverò all'appuntamento alle 14 di venerdi, rimarro sabato sera e ripartiro per Roma sabato dopo pranzo.
Avatar utente
paco74
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2003, 2:00
Moto: Caponord 1.000 2002
Tel: 3357874054
Località: Civitanova Marche
Contatta:

Messaggio da paco74 »

Io in passato sulla Dominator 650 ho usato olio per auto ma non ne sono rimasto soddisfatto, in particolare sentivo una maggiore durezza del cambio. Credo che quelli da moto abbiano qualche additivo per il cambio o la frizione.
Per il resto gli oli come le benzine, tranne qualche rara eccezione, vengono prodotti negli stessi stabilimenti da tutte le case quindi spesso sotto etichette differenti si nascondono oli identici.

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: paco74 il 2003-04-16 19:45 ]</font>
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”