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Info sul controllo gioco valvole e qualcosa che sbatte.NEWS!

Inviato: giovedì 5 aprile 2007, 13:34
da Ale11
Pensiero N.1
Sono poco oltre la soglia dei 60.000 Km e l'ultima (anche unica) volta che mi hanno fatto il controllo delle valvole è stato per il tagliando dei 36.000, quindi prossimamente pensavo di fargli dare una occhiatina. Ora mi chedevo se per controllare le valvole ci fosse bisogno di togliere l'olio dal motore o no.

Pensiero N. 2
Negli utlimi mesi sento sbattere qualcosa in accellerazione, tra i 3000 e i 5000 giri e il rumore si presenta per pochi secondi e si può accentuare o attenuare a seconda di come ruoto l'accelleratore. Prima pensavo che fosse la catena alla frutta, ma anche dopo la sostituzione il rumore si è ripresentato. Pensavo che fosse la catena tirata poco, anche perchè in 2 si presentava meno frequentemente, però dopo averla fatta ritirare le cose non sono cambiate.Ora mi chiedo: non è che per caso c'è qualcosa che va regolato nel motore?

Info sul controllo gioco valvole e qualcosa che sbatte

Inviato: venerdì 6 aprile 2007, 7:57
da charlie
Ale11 ha scritto:Pensiero N.1
Sono poco oltre la soglia dei 60.000 Km e l'ultima (anche unica) volta che mi hanno fatto il controllo delle valvole è stato per il tagliando dei 36.000, quindi prossimamente pensavo di fargli dare una occhiatina. Ora mi chedevo se per controllare le valvole ci fosse bisogno di togliere l'olio dal motore o no.
Ne ho parlato un po' su un'altro post. Altro che olio... Per controllare le valvole bisogna (a motore freddo!!) smontare 1/4 di moto(serbatoio, scatola filtro aria, tubo radiatore e infine arrivi al coperchio del cilindro anteriore. Per il cil. posteriore è più facile). Se invece devi regolarle, cioè cambiare le pastiglie di spessore, allora devi smontare 1/2-3/4 di moto(oltre a quello di prima, catena distribuzione, alberi a cammes....e poi rimontarli rifacendo la fase).
Ale11 ha scritto:Pensiero N. 2
Negli utlimi mesi sento sbattere qualcosa in accellerazione, tra i 3000 e i 5000 giri e il rumore si presenta per pochi secondi e si può accentuare o attenuare a seconda di come ruoto l'accelleratore. Prima pensavo che fosse la catena alla frutta, ma anche dopo la sostituzione il rumore si è ripresentato. Pensavo che fosse la catena tirata poco, anche perchè in 2 si presentava meno frequentemente, però dopo averla fatta ritirare le cose non sono cambiate.Ora mi chiedo: non è che per caso c'è qualcosa che va regolato nel motore?
Non so quale versione CN tu abbia....nelle versioni... diciamo 2002.... era difettoso il rullino dove scorre la catena (per intenderci quello dietro e sotto la leva del cambio)...se hai una CN più recente non so.

Inviato: venerdì 6 aprile 2007, 8:11
da Ardocapo
Per il pensiero n.2 posso solo dirti che ci sto impazzendo anche io da tempo.... ho il pattino anzichè il rullino e l'ho anche sostituito recentemente sperando di risolvere, ho messo catena corona e pignone nuovi, ho regolato la tensione della catena... l'ho portata dal conce ... ho fatto di tutto insomma... ma il rumore è sempre li... anche se a me si sente in genere in rilascio manopola e a bassa velocità...
Come un "tack!!" come se la catena sbattesse sul forcellone... ma così non è... alla fine ho deciso di conviverci....

Inviato: venerdì 6 aprile 2007, 11:35
da Ale11
He un modello 2002, comunque anch'io ho cambiato il rullu con il pattino ma non è cambiato nulla. Possibile che non ci sia un modo per far sparire questo sbattimento? Se stessi più vicino aderei da Fiore, ma purtroppo abito troppo lontano. Per le valvole mi immaginavo che sarebbe stato un casino, ma non fino a questo punto! Ma olter a quelle, non c'è altro nel motore che puo aver bisogno di una regolata?

qalcosa che sbette

Inviato: venerdì 6 aprile 2007, 17:52
da lino
[quote="Ardocapo"]Per il pensiero n.2 posso solo dirti che ci sto impazzendo anche io da tempo.... ho il pattino anzichè il rullino e l'ho anche sostituito recentemente sperando di risolvere, ho messo catena corona e pignone nuovi, ho regolato la tensione della catena... l'ho portata dal conce ... ho fatto di tutto insomma... ma il rumore è sempre li... anche se a me si sente in genere in rilascio manopola e a bassa velocità...
Come un "tack!!" come se la catena sbattesse sul forcellone... ma così non è... alla fine ho deciso di conviverci....

Prova a controllare i gommini del parastrappi forse è lì il crack
buona strada da Lino

Inviato: venerdì 6 aprile 2007, 19:46
da bugio
Anche io ho recentemente cambiato i parastrappi della corona e il gruppo trasmissione che non ho ancora cambiato ora è molto più silenzioso.

qalcosa che sbette

Inviato: sabato 7 aprile 2007, 20:10
da Ardocapo
lino ha scritto: Prova a controllare i gommini del parastrappi forse è lì il crack
buona strada da Lino
:roll: ci ho pensato ma li ho controllati non tanto tempo fa e mi sono sembrati buoni... VERO ROSARIOOOOO!!! comunque grazie del consiglio... martedì ordino anche quelli... ieri intanto ho ordinato le biellette della RR :wink:

Inviato: sabato 7 aprile 2007, 23:45
da jekobay
Il rumore ragazzi potrebbe essere la catena della distribuzione che sbatte un po', se non ricordo male Fiore mi aveva detto che quel ticchettio si manifesta quando la catena ha fatto abbastanza km, ticchetta un po' ma non è da cambiare.

Mi sembra di ricordare così, se sbaglio non lapidatemi eh!

Inviato: martedì 10 aprile 2007, 0:27
da Ale11
OIOI! se è quella non è bello, soprattutto perchè io sento piu uno sbattimento che un ticchettio........................

Inviato: martedì 10 aprile 2007, 11:51
da Ale11
Nel caso fosse quella, deve essere cambiata perchè smetta oppure puo essere regolata?

Inviato: mercoledì 18 aprile 2007, 17:26
da Ale11
Ripensandoci mi è venuto in mente che appena cambia la catena (mi sembra l'anno scorso) il rumore era passato, poi ha cominciato a rifarlo, la cosas tran è che dovetti far regolare la catena ben 3 volte e fargli togliere una maglia perchè si era allungata. Mi verrebbe da pensare che possa essere difettosa.......... In genere per la capo, una catena quante maglie ha? e a che tacca del forcellone arriva il perno della ruota?

Inviato: mercoledì 18 aprile 2007, 17:46
da bugio
Quella originale dovrebbe avere 112 maglie.

Inviato: mercoledì 18 aprile 2007, 17:59
da Pacifico
112 maglie e il perno sulla 4° tacca... con 45/16... col 17, 3 e 1/2...

Inviato: mercoledì 18 aprile 2007, 19:17
da Ale11
Mitici! la faccio piu difficile: con 17 e corona con 1 dente in piu?

Inviato: mercoledì 18 aprile 2007, 20:05
da Pacifico
Dovrebbe avanzare... 3 tacche o due e mezzo... al massimo...

Te la faccio io più difficile... e con la corona da 47 e pignone da 17?.... :ridi: