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Coperchio filtro olio

Inviato: martedì 19 giugno 2007, 15:16
da teuz74
porto stamattina Anor per il tagliando dei 45000 da Favaretti.
A parte le solite cose e qualche cosa in più richiesta, Luca mi avverte che i filtri olio che conosciamo non saranno più commercializzati.
Ce ne saranno dati di nuovi che però richiedono un diverso coperchio filtro perchè di poco più lunghi.

NESSUN RICHIAMO UFFICIALE. il coperchio lo si compra per forza altrimenti ciccia. 27€ di coperchio più filtro.

non so se sta cosa sa di bufala, fregatura o altro, di certo so che con Favaretti ho avuto sempre un ottimo rapporto e gli ho portato la mia CN, la Pegaso e lo scarabeo di mio fratello in assoluta fiducia.
Tanto che, Favaretti mi ha detto che in Aprilia hanno riscontrato su alcuni V990 eccessive usure dell bronzine per cui si cambia filtro olio.
Non mi risulta nessun problema, storicamente parlando, ma non ne posso essere certo.

se comunque fosse vero quello che mi ha detto Favaretti e ciò che so io, Aprilia si è comportata da ladra non dandomi possibilità di scelta, propinandomi una sua scelta.

Chiedo lumi anche a voi

Inviato: martedì 19 giugno 2007, 19:31
da Stefalco
Prima di dare del comportamento da ladro a delle persone o a una società respira profondamente e ricordati che Favaretti non è il padre eterno e la sua parola nn è vangelo
Basta semplicemente acquistare un filtro olio after market da 5-6 euro che vale come quello Aprilia e per i 27 euro del coperchio CICCIA!!!
Ci si affoga a volte proprio in piccolezze.

Ciao Padovano :D :D :D

Inviato: martedì 19 giugno 2007, 20:40
da carlodg
A me sembra una minc....iata.
Sia che l'abbia inventata il conce sia che l'abbia fatta Aprilia.

I ricambi DEVONO essere disponibili per 10 anni dalla data di terminata produzione della moto.
Ergo non possono non darteli.
Se vi è una modifica devono fare un richiamo gratuito almeno per la prima sostituzione.
Secondo me bisogna telefonare al Servizio Clienti e chiedere info.

Inviato: martedì 19 giugno 2007, 20:47
da paoricci
Effettivamente mi sembra una cosa MOLTO strana....INDAGARE!! :)

Inviato: martedì 19 giugno 2007, 20:48
da bugio
Fiore che dice ? Lui ne sà qualcosa ?

Inviato: martedì 19 giugno 2007, 23:06
da fiore
bugio ha scritto:Fiore che dice ? Lui ne sà qualcosa ?
Non comprendo il vostro allarmismo..................... :o :o :o :o :o

Sulle moto che escono ora (cioè da un certo periodo in poi), cioè nel 2007 sul motore rotax è stato installato un filtro olio più lungo, per migliorare la capacità filtante.........quindi è una miglioria sicuramente.

Ora da questo mese l'aprilia non fornisce più il vecchio filtro, in quanto è stato superato come capacità filtrante , e quindi fornisce solo il tipo nuovo.

Chiaro che se uno vuole mettere il nuovo filtro, per la prima volta dovrà acquistarsi anche il nuovo coperchio filtro che risulta più grosso...........altrimenti si prende un filtro di concorrenza :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

E' evidente che se una azienda fornisce una miglioria su un pezzo, elimina dal magazzino il vecchio codice e fornisce la modifica..........dopo ognuno con la sua moto si comporta come meglio crede.

Ciao Fiore

Inviato: martedì 19 giugno 2007, 23:26
da suki74
Mi sembra giusto così, se è una miglioria la prox volta che mi faccio il tagliando mi ordino il nuovo filtro e nuovo coperchio. Penso che nella fiche dei ricambi per le vecchie caponord ci sarà il vecchio codice del filtro olio sostituito dal nuovo codice di filtro olio con scritto fornire anche tappo filtro olio... O il conce ha ancora in casa il vecchio filtro o monta il nuovo fornendo anche il coperchio. A volte i codici ricambio "sostituenti" richiedono la fornitura di un secondo se non un terzo ricambio. In tutti e due i marchi automobilistici in cui ho lavorato funziona così. Non è il caso di arrabbiarsi.

Inviato: martedì 19 giugno 2007, 23:40
da teuz74
forse ho alzato un po' i toni... ero molto perplesso inizialmente forse perchè lavoro in un ambiente dove spesso mi capita di vedere periodi di convivenze di un prodotto vecchio e uno nuovo o aggiornato.
Per carità, se è per una questione migliorativa ben venga, solo che non capisco il motivo del non richiamo o possibilità di scelta ma obbligo del pezzo nuovo se non andando a cercare dai ricambisti non ufficiali

Inviato: mercoledì 20 giugno 2007, 6:39
da carlodg
fiore ha scritto:
bugio ha scritto:Fiore che dice ? Lui ne sà qualcosa ?
Non comprendo il vostro allarmismo..................... :o :o :o :o :o

Sulle moto che escono ora (cioè da un certo periodo in poi), cioè nel 2007 sul motore rotax è stato installato un filtro olio più lungo, per migliorare la capacità filtante.........quindi è una miglioria sicuramente.

Ora da questo mese l'aprilia non fornisce più il vecchio filtro, in quanto è stato superato come capacità filtrante , e quindi fornisce solo il tipo nuovo.

Ciao Fiore
Caro Fiore,
non sono allarmato, ma è una questione di correttezza.
Da domani Aprilia non fornirà più nulla standard, ma tutto a prezzi 4 volte perchè sono migliorie. E no, NON VA BENE.
I problemi Aprilia deve affrontarli NON ALLE SPALLE DEL CLIENTE:
Ripeto: deve dare i pezzi per 10 anni dall'uscita di produzione del modello oppure DEVE fare un richiamo. Almeno per la prima volta da filtro e coperchio, a chi lo vuole.
Corretezza e serietà.
Tutto qui.
Ciao
Carlo
P.S.: altro che aftermarket!!!!

Se lo faccio coi miei Clienti di officina (e che hanno comprato la gru da me) mi chiedono se voglio "farci la cresta". Quando vi è una miglioria chiedo: la volete? Non che col vecchio vada male, ma nei nuovi modelli abbiamo cambiato. Se uno vuole la prende, altrimenti no. Altro che aftermarket!!!
E, se capita, facciamo i richiami gratis. SEMPRE.

Inviato: mercoledì 20 giugno 2007, 6:46
da paoricci
carlodg ha scritto:
fiore ha scritto:
bugio ha scritto:
Caro Fiore,
non sono allarmato,ma è una questione di correttezza.
Da domani non formirà più nulla standard, ma tutto a prezzi 4 volte perchè sono migliorie. E no, NON VA BENE.
I problemi Aprilia deve affrontarli NON ALLE SPALLE DEL CLIENTE:
Ripeto: deve dare i pezzi per 10 anni dall'uscita di produzione del modello oppure DEVE fare un richiamo.
Corretezza e serietà.
Tutto qui.
Ciao
Carlo
P.S.: altro che aftermarket!!!!
Come ? Cosa dici ? Correttezza? Serietà? :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: come diceva il buon Lello MINKIA CHE RIDERE!!!

Coperchio filtro olio

Inviato: mercoledì 20 giugno 2007, 9:32
da lino
carlodg ha scritto



Caro Fiore,
non sono allarmato, ma è una questione di correttezza.
Da domani Aprilia non fornirà più nulla standard, ma tutto a prezzi 4 volte perchè sono migliorie. E no, NON VA BENE.
I problemi Aprilia deve affrontarli NON ALLE SPALLE DEL CLIENTE:
Ripeto: deve dare i pezzi per 10 anni dall'uscita di produzione del modello oppure DEVE fare un richiamo. Almeno per la prima volta da filtro e coperchio, a chi lo vuole.
Corretezza e serietà.
Tutto qui.
Ciao
Carlo
P.S.: altro che aftermarket!!!!

Se lo faccio coi miei Clienti di officina (e che hanno comprato la gru da me) mi chiedono se voglio "farci la cresta". Quando vi è una miglioria chiedo: la volete? Non che col vecchio vada male, ma nei nuovi modelli abbiamo cambiato. Se uno vuole la prende, altrimenti no. Altro che aftermarket!!!
E, se capita, facciamo i richiami gratis. SEMPRE.

Parole sagge, parole sagge.

Lino

Inviato: mercoledì 20 giugno 2007, 12:10
da fiore
carlodg ha scritto:
fiore ha scritto:
bugio ha scritto:Fiore che dice ? Lui ne sà qualcosa ?
Non comprendo il vostro allarmismo..................... :o :o :o :o :o

Sulle moto che escono ora (cioè da un certo periodo in poi), cioè nel 2007 sul motore rotax è stato installato un filtro olio più lungo, per migliorare la capacità filtante.........quindi è una miglioria sicuramente.

Ora da questo mese l'aprilia non fornisce più il vecchio filtro, in quanto è stato superato come capacità filtrante , e quindi fornisce solo il tipo nuovo.

Ciao Fiore
Caro Fiore,
non sono allarmato, ma è una questione di correttezza.
Da domani Aprilia non fornirà più nulla standard, ma tutto a prezzi 4 volte perchè sono migliorie. E no, NON VA BENE.
I problemi Aprilia deve affrontarli NON ALLE SPALLE DEL CLIENTE:
Ripeto: deve dare i pezzi per 10 anni dall'uscita di produzione del modello oppure DEVE fare un richiamo. Almeno per la prima volta da filtro e coperchio, a chi lo vuole.
Corretezza e serietà.
Tutto qui.
Ciao
Carlo
P.S.: altro che aftermarket!!!!

Se lo faccio coi miei Clienti di officina (e che hanno comprato la gru da me) mi chiedono se voglio "farci la cresta". Quando vi è una miglioria chiedo: la volete? Non che col vecchio vada male, ma nei nuovi modelli abbiamo cambiato. Se uno vuole la prende, altrimenti no. Altro che aftermarket!!!
E, se capita, facciamo i richiami gratis. SEMPRE.


Carlo prendiamo un altro esempio..................dal 2007 tutte le capo nord escono con il tubo benza con raccordo in ferro.............. chiaro che a magazzino ora ti forniscono solo queso ultimo...........costa 109 euro invece dei 70/80 dell'altro.............ma questo ti forniscono(Non vorrai mica avere il tubo da 70 perchè fino ad ora c'era quel tubo!!!)

Questa del filtro è una miglioria ...........come quella del raccordo in ferro,tubo in ferro.......quindi se uno vuole farla è liberissimo non vedo il :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: problema!!! (Carlo nessuno ti obbliga a sostituire il tubo............ :giullare: :giullare: :giullare: però sai che ora a magazino c'è quello come in produzione..............idem per il filtro)

Ciao Fiore

PS: Se il problema sono i 20/25 euro del coperchio per la prima installazione.......... allora discutiamo se vale la pena spendere 25 euro in più ed avere una maggiore capacità filtrante ..........oppure continuare così

Inviato: mercoledì 20 giugno 2007, 13:41
da sergio
fiore ha scritto: Se il problema sono i 20/25 euro del coperchio per la prima installazione.......... allora discutiamo se vale la pena spendere 25 euro in più ed avere una maggiore capacità filtrante ..........oppure continuare così
Ciao Fiore
Che intendi per "maggiore capacità filtrante"?
Il filtro ha maggiore capacità di trattenere le particelle solide contenute nell'olio.......(abbassando i micron della carta che costituisce il filtro)oppure
un filtro dalla "maggiore capacità filtrante" e quello che ti permette di effettuare un cambio dello stesso a kilometraggi superiori?
Nel primo caso direi che l'aprilia si dovrebbe vergognare la faccia se ha montato un filtro insufficente come dimensionamento (in micron)dal 1998 ad oggi..........
Siccome reputo chi ha progettato il rotax 990 gente alla quale "gli fumano gli attribbuti" non ho alcun dubbio che utilizzare un filtro olio aftermarket come quelli prescitti dal 1998 al 2006 non provochi alcun danno al motore se i tagliandi vengono effettuati come libretto uso e manutenzione prescrive
Nel secondo caso posso capire che al fine di aumentare il kilometraggio tra un tagliando e l'altro (forse 10.000 km)un filtro di maggiori dimensioni e del tutto giustificabile
Che mi dici?
P.s.

Inviato: mercoledì 20 giugno 2007, 14:03
da mondaniel
Stavo per scrivere la stessa cosa :wink:

Inviato: mercoledì 20 giugno 2007, 15:13
da fiore
sergio ha scritto:
fiore ha scritto: Se il problema sono i 20/25 euro del coperchio per la prima installazione.......... allora discutiamo se vale la pena spendere 25 euro in più ed avere una maggiore capacità filtrante ..........oppure continuare così
Ciao Fiore
Che intendi per "maggiore capacità filtrante"?
Il filtro ha maggiore capacità di trattenere le particelle solide contenute nell'olio.......(abbassando i micron della carta che costituisce il filtro)oppure
un filtro dalla "maggiore capacità filtrante" e quello che ti permette di effettuare un cambio dello stesso a kilometraggi superiori?
Nel primo caso direi che l'aprilia si dovrebbe vergognare la faccia se ha montato un filtro insufficente come dimensionamento (in micron)dal 1998 ad oggi..........
Siccome reputo chi ha progettato il rotax 990 gente alla quale "gli fumano gli attribbuti" non ho alcun dubbio che utilizzare un filtro olio aftermarket come quelli prescitti dal 1998 al 2006 non provochi alcun danno al motore se i tagliandi vengono effettuati come libretto uso e manutenzione prescrive
Nel secondo caso posso capire che al fine di aumentare il kilometraggio tra un tagliando e l'altro (forse 10.000 km)un filtro di maggiori dimensioni e del tutto giustificabile
Che mi dici?
P.s.

Sergio stiamo parlando di tecnica o di 25 euro di un coperchio???? :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Secondo prima di sparar cavolate,gira interuttore e accendi il cervello e guardati attorno dal 99 ad oggi come è cambiata.......anche solo la programazzione dei tagliandi.


Ora da 7500 siamo apssati ai 10.000km, con la shiver si va a 20.000km ..........siamo passati dai 9000 giri del capo ai 11000 del tuono e RSV.

Quindi si cerca sempre di rendere più affidabili,di prolungare i tagliandi e quindi han fatto un filtro di circa un terzo più lungo.........(Chiaro che ci vuole ilcoperchio per montarlo) che per il capo nord magari non serve una mazza...............però han deciso di tenere a magazzino solo questo componente........non possono tenere due filtri.........sia per i codici che per il magazzino,quando c'è una miglioria di un codice il magazzino tiene sempre e solo un codice.(Che sia giusto o sbagliato si può discutere.............però nn tirar fuori cazzate a nastro come quelle che ahi riportato.........siamo nel 2007 e nel 99 un tagliando a 20.000 non erano molte case motociclistiche che te lo facevano fare :giullare: :giullare: :giullare: ..........ora è diverso vuoi per i materiali o altro :roll: :roll: :roll: )


Ciao Fiore

PS: DOvete pensare anche dove va oltre al capo questo filtro.........e quindi la logica del magazzino richiede un codice e basta.