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Guarnizione attuatore frizione..

Inviato: venerdì 6 luglio 2007, 9:12
da Wolvy
Un consiglio, magari superfluo per le caponord con qualche Km sul groppone, cambiate la guarnizione sull'attuatore della frizione!

La mia caponord ha 78000Km e qualche giorno fa ho notato che mi si era quasi completamente svuotata la vaschetta dell'olio della pompa frizione e, grazie alle letture fatte sul forum :wink: :wink: , ho subito capito che c'era qualcosa che non andava in quella guarnizione. L'ho ordinata (per fortuna in due giorni è arrivata, però, cavolo, 15€ :o ) e sostituita.
La frizione è tornata come nuova e praticamente non ricordavo più che fosse così morbida e precisa, tanto era il tempo che non funzionava più a perfetto regime!

Insomma credo che con l'uso e il calore quell'anellino di gomma si cuoce fino ad arrivare a perdere olio, ma nel frattempo pregiudica l'efficenza della frizione, quindi, per così poco, conviene, secondo me, cambiarlo ogni 30000/40000Km a prescindere dal fatto che perda o meno. :wink:

Per sapere come fare, prima che intervenga Ardocapo :ridi: , basta leggere qui: http://www.apriliaontheroad.com/modules ... _album.php

Lamps

Inviato: venerdì 6 luglio 2007, 12:40
da Stex
Stesso problema, ma senza i tanti km sul groppone... solo 15000 :evil:

Inviato: venerdì 6 luglio 2007, 19:20
da bugio
Cambiato questa settimana al tagliando in via preventiva ai 38.000 km.

Guarnizione attuatore frizione..

Inviato: venerdì 6 luglio 2007, 19:53
da Ardocapo
Wolvy ha scritto:Per sapere come fare, prima che intervenga Ardocapo :ridi: , basta leggere qui: http://www.apriliaontheroad.com/modules ... _album.php

Lamps
Prova a darmi torto.... mica abbiamo (te compreso) riempito 5 anni di forum con consigli e suggerimenti per nulla! ;)

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 11:17
da liotru
io continuo a non vedere il livello d'olio nella vaschetta della frizione.. mai visto... l'olio c'è.. ma nonriesco a vederlo dal vetrino..

per il resto.. ho una frizione un pizzico stanca, stacca un pizzico bassa ma mi pare bella morbida e pulita

Inviato: lunedì 24 dicembre 2007, 16:39
da comasoft
Magnifico Forum!
Oggi sono andato a rimetter in moto la Capo, dopo che l'ho abbandonata per quasi due mesi, e di nuovo la frizione non staccava.....di nuov vaschetta semivuota......
Ho appena scoperto qui qual'è il problema!!
Pensate la guarnizione sia di un tipo particolare, o una guarnizione a labbro normale di quelle dimensioni andrà bene?! (ho sentito 15€....ma un rivenditore di oggetti simili per uso meccanico generico lo farà pagare 50 cent al massimo!!!).
Saluti a tutti e buone feste!
Comasoft :D

Inviato: lunedì 24 dicembre 2007, 16:47
da comasoft
PS Qualcuno mi sa dire qual'è il codice per ordinare la guarnizione?
Io dalle microfiches non riesco a trovarla!!!!
Rigrazie!
Comasoft

Inviato: lunedì 24 dicembre 2007, 18:21
da paoricci
Okkio a fare queste domande!! leggi bene il PRIMO messaggio di questo post, trovi il link con tutte le info del caso! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: ciao Paolo

Inviato: martedì 25 dicembre 2007, 1:27
da tuareg
wolvy , io sto ancora aspettando!!!!!!!!!!!!!

Inviato: domenica 30 dicembre 2007, 17:04
da comasoft
Salve ragazzi, e buon Natale fatto!
Oggi ho smontato il cilindro comando frizione e sono pronto a sostituire la "famosa" guarnizione. Vorrei prima vedere se trovo qualcosa in giro da rivenditori specializzati (magari una guarnizione che resista alle alte temperature, visto che quello Aprilia non pare sia proprio eccezionale!!) prima di sostituire la guarnizione.
Ora volevo chiedervi: ho visto che, intorno all'alberino di comando frizione,c'è un paraolio che fa da tenuta. Vorrei cambiare anche quello, per sicurezza (metti che è da li che c'è qualche perdita!!), ma ho un dubbio: se tiro fuori l'alberino di comando frizione, non è che vengo inondato di olio?! Qualcuno sa darmi qualche consiglio?!
Grazie!!
Comasoft

Inviato: domenica 30 dicembre 2007, 18:04
da Maltese
[quote="" ho visto che, intorno all'alberino di comando frizione,c'è un paraolio che fa da tenuta. Vorrei cambiare anche quello, per sicurezza (metti che è da li che c'è qualche perdita!!), ma ho un dubbio: se tiro fuori l'alberino di comando frizione, non è che vengo inondato di olio?! Qualcuno sa darmi qualche consiglio?!
Grazie!!
Comasoft[/quote]

Se guardi bene quel paraolio di cui parli, serve a nn far uscire l'olio dal motore, nn a trattenere quello della frizione.

Cambia pure solo il paraolio frizione e basta, già fatto anch'io a soli 24000 km, ma con 6 anni di itilizzo, bada solo a nn lavorare con e pezzi sporchi x nn rigare la sede deve scorre e a nn strapazzare il ricambio nuovo x fare in modo che una volta in opera possa lavorare bene....


Ciao e buon lavoro

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 9:20
da Markil
riapro la discussione perchè sono passato a ritirarlo ieri visto che era disponibile..

14,5 €.. che ladri per una guarnizione.. :evil: :evil: :evil: