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Collettori screpolati: voi li cambiereste?
Inviato: sabato 6 ottobre 2007, 13:12
da oddiamine
Salve, mentre facevo manutenzione ordinaria (cambio olio e filtro olio, filtro aria, candele) e straordinaria (cambio di un cavo con pipetta, -maledetti- attacchi rapidi benzina, molle wirth, rigenerazione mono ecc) alla moto, ho scoperto di avere i collettori aspirazione tutti crepati:
Secondo voi sono da cambiare?

Inviato: sabato 6 ottobre 2007, 16:18
da renero
..........mmmm si e pure di corsa!!!
Inviato: sabato 6 ottobre 2007, 18:27
da sergio
Si, al più presto!!
Inviato: sabato 6 ottobre 2007, 18:49
da bigghio
prima che succeda il peggio direi ............. SIIIIIIIIIIIIIIII............
Buon lavoro..

Inviato: sabato 6 ottobre 2007, 18:57
da oddiamine
Intanto li ordino e per ora ci giro così: ho aspettato un mese il tubo della benzina, non vorrei giocarmi anche gli ultimi scampoli di bella stagione..
Inviato: domenica 7 ottobre 2007, 8:11
da suki74
Appena ti arrivano fai il lavoretto.
Inviato: domenica 7 ottobre 2007, 11:58
da oddiamine
Già ne ho fatti tanti tutti assieme:
-cambio olio e filtro olio
-cambio candele e cavo+pipetta di una candela
-cambio filtro aria
-cambio molle e olio forcelle
-rigenerazione mono
-cambio tubo benzina alta pressione e attacchi rapidi bassa pressione
-cambio paramarmitte con quelle alluminio
-lavaggio a fondo di ruota anteriore raggio per raggio con sgrassante e paglietta metallica
-idem per pinze freno anteriore e ruota posteriore
-cambio catena, pignone, corona, gomme
-montaggio cavalletto centrale
Ora me la voglio godere un po'
Tra poco mi arrivano anche i pezzi in carbonio 8)
Inviato: lunedì 8 ottobre 2007, 21:34
da oddiamine
Niente da fare, mentre rimontavo il serbatoio ha ceduto anche l'attacco rapido alta pressione (sul serbatoio)

così ho dovuto ordinare anche quello. Adesso aspetto anche i collettori aspirazione e cambio tutto. Per chi lo sa: il tubetto corto che collega il ritorno della benzina al serbatoio (codice AP8144069) è appena screpolato alle estremità, così ho deciso di sostituirlo. All'inizio ci ho messo un tubo "pirelli eco1" di uguali dimensioni, nato per la pompa della benzina delle auto (a carburatore). Volevo prendere quello originale ma il costo è a dir poco da furto: 42€ per 20cm di tubo, più di 200€ al metro, manco fosse d'oro. Secondo voi, deve rispondere a caratteristiche speciali che il pirelli per auto non possiede o posso lasciarci il pirellone? Il concessionario ha detto che è un tubo speciale ad alta pressione ma sul ritorno non dovrebbe esserci quella grande pressione...
Inviato: lunedì 8 ottobre 2007, 21:58
da caponord63
oddiamine ha scritto:Già ne ho fatti tanti tutti assieme:
-cambio olio e filtro olio
-cambio candele e cavo+pipetta di una candela
-cambio filtro aria
-cambio molle e olio forcelle
-rigenerazione mono
-cambio tubo benzina alta pressione e attacchi rapidi bassa pressione
-cambio paramarmitte con quelle alluminio
-lavaggio a fondo di ruota anteriore raggio per raggio con sgrassante e paglietta metallica
-idem per pinze freno anteriore e ruota posteriore
-cambio catena, pignone, corona, gomme
-montaggio cavalletto centrale
Ora me la voglio godere un po'
Tra poco mi arrivano anche i pezzi in carbonio 8)
Mi sa che adesso dovrai assumere delle guardie giurate

Inviato: martedì 9 ottobre 2007, 9:40
da renero
oddiamine ha scritto:Niente da fare, mentre rimontavo il serbatoio ha ceduto anche l'attacco rapido alta pressione (sul serbatoio)

così ho dovuto ordinare anche quello. Adesso aspetto anche i collettori aspirazione e cambio tutto. Per chi lo sa: il tubetto corto che collega il ritorno della benzina al serbatoio (codice AP8144069) è appena screpolato alle estremità, così ho deciso di sostituirlo. All'inizio ci ho messo un tubo "pirelli eco1" di uguali dimensioni, nato per la pompa della benzina delle auto (a carburatore). Volevo prendere quello originale ma il costo è a dir poco da furto: 42€ per 20cm di tubo, più di 200€ al metro, manco fosse d'oro. Secondo voi, deve rispondere a caratteristiche speciali che il pirelli per auto non possiede o posso lasciarci il pirellone? Il concessionario ha detto che è un tubo speciale ad alta pressione ma sul ritorno non dovrebbe esserci quella grande pressione...
Hai ragione, il ritorno non è ad alta pressione, solo che in quella zona la temperatura è alta.......questa è la mia unica perplessità.
Ardocapo per lo stesso tuo motivo lo sostituì per un periodo con un tubo automotive (credo analogo al tuo) senza nessun problema......ma poi lo cambiò con l'originale per scrupolo..........quindi un collaudo sul lungo periodo non c'è purtroppo.

Inviato: martedì 9 ottobre 2007, 9:59
da Ardocapo
Io misi un pezzo di tubo alta pressione e lo avvolsi nella stagnola per marmitte... quando l'ho tolto aveva cominciato a perdere la sua consistenza.
Leggi
QUI (3°post) .... io li ho risparmiati quei 40 € grazie a BLUNORD (leggi le pagine successive)
Inviato: martedì 9 ottobre 2007, 10:03
da renero
........Grazie Aldo.....t'aspettavo.....non mi andava di cercare

Inviato: martedì 9 ottobre 2007, 10:05
da Ardocapo

mi sa che qualcuno ha fatto pulizia nel "tagliando faidanoi ripulito".. mancano un po' di post e foto
Inviato: martedì 9 ottobre 2007, 10:10
da renero
boh....dici? a me pare completo.
Inviato: martedì 9 ottobre 2007, 11:17
da Ardocapo
ricordo di aver messo di fianco la sezione dei due tubi... forse comunque ce l'ho a casa... se le trovo oggi le metto qui