Domanda sulla catena...

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Domanda sulla catena...

Messaggio da Bimbo75 »

...Una catena diciamo consumata in maniera " anomala" può secondo voi portare a delle microvibrazioni (fastidiose)??? quando ho fatto il tagliando da Fiore si è accorto che la mia catena in un punto era tesa e in un altro era più "molle"...questo può portare ad evere delle vibrazioni in marcia???? :o :o :o :o :o :o
teorico
FRENO BENE
FRENO BENE

Re: Domanda sulla catena...

Messaggio da teorico »

Bimbo75 ha scritto:...Una catena diciamo consumata in maniera " anomala" può secondo voi portare a delle microvibrazioni (fastidiose)??? quando ho fatto il tagliando da Fiore si è accorto che la mia catena in un punto era tesa e in un altro era più "molle"...questo può portare ad evere delle vibrazioni in marcia???? :o :o :o :o :o :o
Secondo me si, e anche in maniera avvertibile.
Avere la catena "stirata" e/o con qualche maglia grippata (comunque che rimane piu' o meno tesa a seconda del punto in cui si misura) porta ad avere delle reazioni di tiro catena rispetto al forcellone diverse e non uniformi che provocano una (leggera ma non troppo) forza che tende a "chiudere" ed "aprire" il forcellone stesso ad ogni passaggio del punto di catena "stirata".
Teorico & Bebi & Filippo
Aprilia ETV 1000 Caponord rossa "Goldrake"
Honda Transalp XL 600 V "neranera"
Osimo (AN)
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

...si eccome! una catena usurata in maniera non uniforme innesca vibrazioni ben avvertibili soprattutto sulle pedane, inoltre in tali condizioni puoi avere anche ripercussioni sulla fluidità del cambio
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
marioroccia
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da marioroccia »

:wink: quoto ,sicuramente si
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

E oltretutto è pure pericolosa :nono:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

assolutamente si

ho avuto lo stesso problema, non potevo più tensionarla perchè in alcuni punti era troppo tesa in altri terribilmente lasca.

Cambiata la catena mi sono accorto che su quei punti dove c'era lasco, non avevo solamente del gioco trasversale tra le maglie, tipiche di una catena usurata, ma anche sagittali, tiravi la catena a mano e si vedevano le maglie allontanarsi di qualche decimo di millimetro.

Cambia la catena prima che puoi, il rischio che si spezzi per una accelerazione o una scalata troppo allegre è molto elevato
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

e ricordarsi che ogni 1000 Km BISOGNA INGRASSARE :wink: e se si impolvera bisogna subito lavare con petrolio o Gasolio e ingrassare cosi la catena ha lunga vita :wink:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

Spezzarsi no, oramai sono veramente rari i casi di catena spezzata.
Il problema più grande è che si rischia di rovinare tutto il gruppo collegato al pignone per effetto della notevoli differenze di tiro. E più aumenta la velocità e più si sollecita.
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ligos »

Una catena dimarca buona, tenuta sempre bene, quanto può durare?
La mia capo ha quasi 22000 km ed ancora il gruppo trasmissione originale, ma ho su il lubriroll
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:

Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Non esiste una durata standard per le catene, ci sono troppe variabili qualcuno a 20.000 è alla frutta qualcuno a 40.000 .
Il lubriroll male non gli fà tuttavia la durata non è solo legata alla lubrificazione ma anche alla cura della tensione della catena, alla sua pulizia, al tipo di guida oppure se si viaggia da soli o carichi come muli ad esempio.
Personalmente pur utilizzando sempre marche di comprovata qualità non faccio mai più di 30.000 km e comunque pulisco , lubrifico e regolo la catena con attenzione.
Paracarro zen
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da pimacnrr »

Bimbo75 ha scritto:...Una catena diciamo consumata in maniera " anomala" può secondo voi portare a delle microvibrazioni (fastidiose)??? quando ho fatto il tagliando da Fiore si è accorto che la mia catena in un punto era tesa e in un altro era più "molle"...questo può portare ad evere delle vibrazioni in marcia???? :o :o :o :o :o :o
Ciao Andrè, 'ndo sit sparì vè!!!!!!!!!!!!

certo che può indurre vibrazioni..........

ES. io mi son "stancato" di pulire ingrassare e tensionare.... a 35K km...
ho montato un gruppo intero e pignone originale (per me 16) e.... ho montato il lubriroll...........
con una vita attesa del gruppo trasmissione pari alla moto oquasi..........
ora a 15K km dal montaggio, la catena è sempre pulita...........
e lubrificata senza soluzione di continuità...........
praticamente è come non avessi più la catena :wink:
Un mototourista ....convinto !
Immagine
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

pimacnrr ha scritto:

ho montato un gruppo intero e pignone originale (per me 16) e.... ho montato il lubriroll...........
ora a 15K km dal montaggio, la catena è sempre pulita...........
mi dai qualche info in più sul lubriroll:per esempio sporca tanto o meno della normale lubrificazione che si fa con la bomboletta?
ciao
ClaudioB
Immagine
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

Trà Pegaso e CN , ho sempre sostituito la catena non oltre 20.000 km pur effettuando frequenti lavaggi con petrolio bianco, pennello e tanti stracci per asciugare.
Ora ho "sotto" la DID e devo dire che dopo 15.000 km devo ancora effettuare il primo tiraggio. Magari frà 1.000/2.000 km avrò dei cedimenti oppure degli allentamente non omogenei ma sono veramente soddisfatto.
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da pimacnrr »

claudioB ha scritto:
pimacnrr ha scritto:
ora a oltre 15K km dal montaggio, la catena è sempre pulita...........

mi dai qualche info in più sul lubriroll:per esempio sporca tanto o meno della normale lubrificazione che si fa con la bomboletta?
Se fai caso.... con la bomboletta (oltre alla diversità propria di prodotto) c'è sempre la tendenza ad aumentare i volumi sulla caterna e la ROBA che resta appiccicata.... amenochè non la lavi ogni 1k km funge da impasto abrasivo ed è quello che ti consuma i denti....
mentre l'insufficente lubrificazione...o maldistribuita... quasi sempre è causa dei tratti induriti ........ ed usura catena.
Io non ho ancora fatto molta strada... quasi 20K km .... però se vedessi è immacolata pulita perfetta ed umida.. del SUO lubrificante che al contrario del precedente... serve a distaccare lo sporco ed a mantenere la pulizia.
In effetti..oltre alla regolazione con la centralina sottosella che ti consente di differenziare la quantità in funzione dei percorsi se ON (meno) o OFF (più) modifichi il flusso in funzione dell'uso che ne fai; l'iniettore che fornisce il lubrificante fornito, è al centro di un pennello a contatto della catena e contribuisce alla pulizia continua...
proprio così come in queste foto.
In effetti all'inzio, vedevo sempre sporco... ora non più.. era il grasso che doveva sparire..ed ora spettacolare pulizia e lubrificazione continua mi scordo di avere la catena....
vedremo nel tempo futuro quale sarà l'effettiva durata del gruppo..se veramente = vita moto, tuttavia le premesse sono ottime!!
Un mototourista ....convinto !
Immagine
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

E ricordatevi che " per una grande bestia....ci vuole una grande catena!

Chiedete all'esperto.

Immagine
Immagine

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”