Temperatura liquido raffreddamento
- Zeus
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 260
- Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 0:52
- Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally
- Località: Masainas (CA)
- Contatta:
Temperatura liquido raffreddamento
Ciao a tutti....Ieri ero in giro con la mia Capy....ha fine giro, l'ho lasciata accesa per fare il famoso autoapprendimento.....solo che ha un certo punto, la temperatura del liquido di raffreddamento a cominciato a salire fino a 105°, sempre con ventola accesa, e qundi ho spento il motore per non fare guai. Questa mattina stessa prova....giretto di 1/2 ora poi lasciata ferma e stesso problema. Secondo voi è normale??????
- flyman1967
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 233
- Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
- Moto: BMW R1200GS MY2007
- Località: FAGAGNA
- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3428
- Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 8:22
- Moto: Caponord ETV1000 - 2003
- Località: Torino




scusate la mia ignoranza....

Grazie

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
- DINKY
- PIEGO BENE
- Messaggi: 549
- Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 21:37
- Località: TRA ARANOVA , MACCARESE E FIUMICINO
-
- Guru del bicilindrico
- Messaggi: 1124
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
- Località: Noale (Ve)
DINKY ha scritto:Ci sono vari post in merito all'argomento.
Comunque, nella normalità dei casi, a 98° si attacca la ventola per staccarsi a 93°.
Lamps.
Qui mi trovi d'accordo.........se supera i 100° segnati c'è qualche problema nel circuito sicuramente (magari aria nel circuito e quindi la pompa non riesce a caricare il radiatore,esempio perchè si è appena cambiato liquido e non si è fatto bene lo spurgo) o qualche altro problema meccanico.
Ciao Fiore
PS:chiaramente se c'era dell'aria nel circuito .......e quindi ora si è sistemato non presenterà più il problema............altrimenti se vedi che acqua sale ancora sopra i 99/100° meglio farla controllare



- Zeus
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 260
- Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 0:52
- Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally
- Località: Masainas (CA)
- Contatta:
Il liquido l'ho cambiato diveri mesi fa. se non sbaglio ad ottobre. Infatti eè da allora che mi fa questo problema. Il circuio lo spurgato secondo come dice il manuale. Riepito radiatore e vaschetta, lasciato scaldare il motore fino all'accensione della ventola. Rabbocato nuovamente il radiatore. Quasto passaggio l'ha fatto diverse volte. La cosa strana e che a volte la temperature scende fino a staccare la ventola, ma altre volte sale fino a oltre 100/105°. Secondo la tua onnipotente esperienza in fatto di v60, secondo questi sintomi che diagnosi daresti?.....fiore ha scritto:DINKY ha scritto:Ci sono vari post in merito all'argomento.
Comunque, nella normalità dei casi, a 98° si attacca la ventola per staccarsi a 93°.
Lamps.
Qui mi trovi d'accordo.........se supera i 100° segnati c'è qualche problema nel circuito sicuramente (magari aria nel circuito e quindi la pompa non riesce a caricare il radiatore,esempio perchè si è appena cambiato liquido e non si è fatto bene lo spurgo) o qualche altro problema meccanico.
Ciao Fiore
PS:chiaramente se c'era dell'aria nel circuito .......e quindi ora si è sistemato non presenterà più il problema............altrimenti se vedi che acqua sale ancora sopra i 99/100° meglio farla controllare![]()
![]()
-
- Guru del bicilindrico
- Messaggi: 1124
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
- Località: Noale (Ve)
Zeus ha scritto:Il liquido l'ho cambiato diveri mesi fa. se non sbaglio ad ottobre. Infatti eè da allora che mi fa questo problema. Il circuio lo spurgato secondo come dice il manuale. Riepito radiatore e vaschetta, lasciato scaldare il motore fino all'accensione della ventola. Rabbocato nuovamente il radiatore. Quasto passaggio l'ha fatto diverse volte. La cosa strana e che a volte la temperature scende fino a staccare la ventola, ma altre volte sale fino a oltre 100/105°. Secondo la tua onnipotente esperienza in fatto di v60, secondo questi sintomi che diagnosi daresti?.....fiore ha scritto:DINKY ha scritto:Ci sono vari post in merito all'argomento.
Comunque, nella normalità dei casi, a 98° si attacca la ventola per staccarsi a 93°.
Lamps.
Qui mi trovi d'accordo.........se supera i 100° segnati c'è qualche problema nel circuito sicuramente (magari aria nel circuito e quindi la pompa non riesce a caricare il radiatore,esempio perchè si è appena cambiato liquido e non si è fatto bene lo spurgo) o qualche altro problema meccanico.
Ciao Fiore
PS:chiaramente se c'era dell'aria nel circuito .......e quindi ora si è sistemato non presenterà più il problema............altrimenti se vedi che acqua sale ancora sopra i 99/100° meglio farla controllare![]()
![]()
Vedi uno del forum che aveva un'altro problema.....mi scriveva per email che le sue bobine erano a posto e quindi controllate...........dal problema che mi scriveva che era la carburazione e irregolarità del mezzo, io ho risposto che potrebbere essere un problema di corrente più che di carburazione(anche se avevano controllato le bobine)..........alla fine una bobina non faceva nemmeno scintilla e l'altra la corrente non era regolare



Quindi per Lui erano a posto....................per me No






Quindi indipendentemente da quello che riporta il manuale.........riguardo il tuo caso.............. mi dispiace ma lo spurgo se lo faccio "Io" son sicuro e quindi controllo poi i vari sensori temperatura(Quindi non essendo sicuro di quello che hai fatto non mi sbilancio ..........mi dispiace







Ciao Fiore
PS:SE vedi 105 sul display la reale supera i 110°










