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Tagliandone 70.000 km, che faccio?

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 10:56
da J.Wallace
Premessa:
Credo di essere in una delle zone più sfigate per l'assistenza Aprilia di tutto il mondo; i miei 70.000 km li ho trascorsi dovendomi forzatamente arrangiare facendo tutto da me in quanto i vari "luminari" Aprilia ai quali mi sono rivolto finora, nella migliore delle ipotesi mi hanno salassato facendomi pagare interventi non eseguiti....
Ora sono nelle condizioni di dover affrontare interventi non più procrastinabili e non alla mia portata come livello tecnico.
Dovrei far registrare le valvole, sincronizzare i cilindri e far regolare il CO; secondo voi sono interventi alla portata di meccanici seri ma non ufficiali Aprilia, oppure sono proprio obbligato a rivolgermi alla rete ufficiale (soprattutto per ciò che riguarda CO ed Axone)?
La moto l'ho appena tagliandata da solo, olio, filtri, candele, pastiglie freni, sost. bobine ant., pulizia con CRC di tutti i contatti, catena, corona, pignone e, circa 8.000 km fa, ho cambiato molle, olio forcelle, olio freni, olio frizione, dischi braking, e rigenerato il precarico del mono post.
A questo punto avrei solo da fare gli interventi sopra citati; per la cronaca, poco tempo fa mi sono rivolto al più serio dei vari conce Aprilia di zona per chiedergli un semplice controllo con l'axone per verificare i valori corretti del CO e la sua risposta è stata che per fare quel lavoro gli avrei dovuto lasciare come minimo la moto 3 GIORNI :o :o perchè si tratta di un lavoro lungo e complesso e che lui ha bisogno di quel tempo per poter verificare correttamente tutti i parametri....
Dato che il suddetto "luminare" mi aveva già riservato un trattamento "di favore" all' epoca di un controllo in garanzia facendomi scucire più di 350 Euro per interventi non richiesti, (gli avevo portato la moto per una verifica generale e me l'ha restituita con pastiglie freni sostituite e batteria nuova senza neanche avermi contattato preventivamente e senza che secondo me ce ne fosse la necessità....) vorrei sapere se secondo voi il tempo da lui prospettato per il semplice controllo del CO è da ritenersi attendibile oppure se ha già messo le mani avanti per potermi presentare una fattura con qualche centinaio di Euro di manodopera.....
Altra domanda:
Dopo aver sostituito le molle con le Wirth progressive e olio forcella sae 15, la moto è migliorata moltissimo per ciò che riguarda l'affondamento, ma purtroppo, credo che la parte idraulica sia arrivata alla frutta, in quanto gradualmente mi sono reso conto che non ha quasi più freno in estensione; non voglio mettere dell'olio più denso perchè la indurirei troppo in affondamento, ma vorrei sapere se esiste qualcosa da sostituire all'interno della forca per ripristinare il corretto freno idraulico, tipo rondelle graduate, ugelli o altro che si possono essere usurati col passare dei km...
Grazie mille per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Lamps!

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 11:47
da Pipinus
Ti do la risposta più ovvia, ma non per questo inesatta.
Io per andare a Noale faccio 309 km, tu ne dovresti fare 368, quindi è fattibile.
Fissi un appuntamento con Fiore, ti prendi 2 giorni di ferie e con l'occasione ti fai una girata da quelle parti.

Poi al ritorno se ti sembra che il consiglio fosse sbagliato ti devo una cena, altrimenti tu la devi a me. Ok ?
:D

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 12:23
da Gianlu-Gianlu
Per una ripassata di axone ci vogliono un paio di orette,ma per la registrazione delle valvole la moto deve essere ferma dal giorno prima.
Fiore è lontano,e ti capisco,ma Cristian di Cr moto è piuttosto vicino a te.
Per l'axonata e Co,lo fai in un sabato tranquillo tranquillo,per le valvole devi chiedere a lui la tempistica.
Quando hai rifatto l'olio alle forke,la molla quando l'hai inserita,usciva dallo stelo,o rientrava?
Se non usciva di un 1/2cm,ti conviene fargli un precarico della distanza mancante,non credo a parere mio che i fori del sistema a piffero si usurino poi così tanto e il problema potrebbe essere della compressione delle molle(fisiologica tra l'altro)data dalla loro stessa usura.

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 15:15
da J.Wallace
Pipinus ha scritto:Ti do la risposta più ovvia, ma non per questo inesatta.
Io per andare a Noale faccio 309 km, tu ne dovresti fare 368, quindi è fattibile.
Fissi un appuntamento con Fiore, ti prendi 2 giorni di ferie e con l'occasione ti fai una girata da quelle parti.

Poi al ritorno se ti sembra che il consiglio fosse sbagliato ti devo una cena, altrimenti tu la devi a me. Ok ?
:D
Ciao!
Il pensiero di Noale è ricorrente, tra l'altro i ricambi per la moto me li faccio sempre spedire da Fiore, vista la situazione locale...
Purtroppo prendermi 2 giorni di ferie mi piacerebbe, ma non è molto fattibile visto come va il lavoro.... :(
Mi sa che se continua così, mi do malato e vado a farmi curare a Noale! :P :P
Lamps!

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 15:30
da J.Wallace
gianlu-gianlu ha scritto:Per una ripassata di axone ci vogliono un paio di orette,ma per la registrazione delle valvole la moto deve essere ferma dal giorno prima.
Fiore è lontano,e ti capisco,ma Cristian di Cr moto è piuttosto vicino a te.
Per l'axonata e Co,lo fai in un sabato tranquillo tranquillo,per le valvole devi chiedere a lui la tempistica.
Quando hai rifatto l'olio alle forke,la molla quando l'hai inserita,usciva dallo stelo,o rientrava?
Se non usciva di un 1/2cm,ti conviene fargli un precarico della distanza mancante,non credo a parere mio che i fori del sistema a piffero si usurino poi così tanto e il problema potrebbe essere della compressione delle molle(fisiologica tra l'altro)data dalla loro stessa usura.
Ciao!
I tre giorni che mi ha prospettato il conce erano per il solo Axone, di valvole e sincronia cilindri non glie ne ho neanche accennato! :evil: :evil:
Cristian è più vicino di Fiore come km, ma avventurandomi nell'hinterland milanese perderei forse più tempo che ad andare direttamente a Noale....
Quando ho rifatto l'olio alle forke ho anche cambiato le molle mettendo le Wirth nuove di pacca, comunque mi sembra che le molle sporgessero leggermente rispetto al bordo superiore dello stelo, le molle vecchie erano oramai alla frutta, visto che misuravano meno di 380 mm quando da manuale la lunghezza minima deve essere di 400 mm.
Secondo te l'eventuale sostituzione del pompante potrebbe riportare le cose allo stato originale?
Lamps!

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 15:39
da Gianlu-Gianlu
J.Wallace ha scritto: Secondo te l'eventuale sostituzione del pompante potrebbe riportare le cose allo stato originale?
Lamps!
Dopo aver sostituito le originali,ho capito bene?
Parli di freno in estensione,probabilmente le nuove molle hanno una forza maggiore nel fare tornare la forka,ma che io sappia non c'è regolazione di ritorno,comunque lascio la risposta a chi più esperto di me :oops: :oops: :oops:
Fiore è fiore,non c'è dubbio,ma se per questioni di tempo decidessi di andare da Cristian,la strada è una vera stupidata,se deciderai sarò lieto di spiegartela.

Re: Tagliandone 70.000 km, che faccio?

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 17:02
da adrycorio
J.Wallace ha scritto:Premessa:
Credo di essere in una delle zone più sfigate per l'assistenza Aprilia di tutto il mondo; i miei 70.000 km li ho trascorsi dovendomi forzatamente arrangiare facendo tutto da me in quanto i vari "luminari" Aprilia ai quali mi sono rivolto finora, nella migliore delle ipotesi mi hanno salassato facendomi pagare interventi non eseguiti....
Ora sono nelle condizioni di dover affrontare interventi non più procrastinabili e non alla mia portata come livello tecnico.
Dovrei far registrare le valvole, sincronizzare i cilindri e far regolare il CO; secondo voi sono interventi alla portata di meccanici seri ma non ufficiali Aprilia, oppure sono proprio obbligato a rivolgermi alla rete ufficiale (soprattutto per ciò che riguarda CO ed Axone)?
La moto l'ho appena tagliandata da solo, olio, filtri, candele, pastiglie freni, sost. bobine ant., pulizia con CRC di tutti i contatti, catena, corona, pignone e, circa 8.000 km fa, ho cambiato molle, olio forcelle, olio freni, olio frizione, dischi braking, e rigenerato il precarico del mono post.
A questo punto avrei solo da fare gli interventi sopra citati; per la cronaca, poco tempo fa mi sono rivolto al più serio dei vari conce Aprilia di zona per chiedergli un semplice controllo con l'axone per verificare i valori corretti del CO e la sua risposta è stata che per fare quel lavoro gli avrei dovuto lasciare come minimo la moto 3 GIORNI :o :o perchè si tratta di un lavoro lungo e complesso e che lui ha bisogno di quel tempo per poter verificare correttamente tutti i parametri....
Dato che il suddetto "luminare" mi aveva già riservato un trattamento "di favore" all' epoca di un controllo in garanzia facendomi scucire più di 350 Euro per interventi non richiesti, (gli avevo portato la moto per una verifica generale e me l'ha restituita con pastiglie freni sostituite e batteria nuova senza neanche avermi contattato preventivamente e senza che secondo me ce ne fosse la necessità....) vorrei sapere se secondo voi il tempo da lui prospettato per il semplice controllo del CO è da ritenersi attendibile oppure se ha già messo le mani avanti per potermi presentare una fattura con qualche centinaio di Euro di manodopera.....
Altra domanda:
Dopo aver sostituito le molle con le Wirth progressive e olio forcella sae 15, la moto è migliorata moltissimo per ciò che riguarda l'affondamento, ma purtroppo, credo che la parte idraulica sia arrivata alla frutta, in quanto gradualmente mi sono reso conto che non ha quasi più freno in estensione; non voglio mettere dell'olio più denso perchè la indurirei troppo in affondamento, ma vorrei sapere se esiste qualcosa da sostituire all'interno della forca per ripristinare il corretto freno idraulico, tipo rondelle graduate, ugelli o altro che si possono essere usurati col passare dei km...
Grazie mille per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Lamps!
Mi permetto di dirti che io vado sempre da Davide del concessionario CUPPERI DI CIRIE' (TO)..sono seri, competenti e hanno un meccanico (FRANCO) che era capo meccanico dell'Aprilia corse. E' una persona molto disponibile. Come sostengo ormai da tempo, Franco è il FIORE del piemonte.
Provare per credere!!! Inoltre è anche più vicino da te!
Immagine

Ecco i riferimenti per contattare il concessionario:
Motosalone Fratelli Cupperi (chiedi di Davide)
C.so Nazioni Unite 102
10073 Ciriè (Torino)
011/9210256
www.cupperimoto.it
info@cupperimoto.it

Dii pure che ti ho dato io (ADRIANO ROMANO) i riferimenti
Vedi tu, ciao ciao :wink:

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 17:22
da omer68
Credo di essere in una delle zone più sfigate per l'assistenza Aprilia di tutto il mondo
Non conosci la provincia di Imperia...

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 17:55
da CN57
omer68 ha scritto:...Non conosci la provincia di Imperia...
Ciao Omer,
sei di Sanremo, vero?
Hai una Caponord rossa? Domenica 7/09 eri a Ventimiglia direzione Francia seguito da una Goldwing?

Io stavo uscendo dall'autostrada (da Savona) ed ero anche io diretto in Francia. Ho cercato di raggiungerti ma c'era traffico ed io ero a pieno carico con zavorrina e bagagli.
Pazienza....

ciaoooooooo
Giuseppe
:tutticontenti:

Re: Tagliandone 70.000 km, che faccio?

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 18:07
da caponord63
J.Wallace ha scritto:Premessa:
Credo di essere in una delle zone più sfigate per l'assistenza Aprilia
con l'axone per verificare i valori corretti del CO e per fare quel lavoro gli avrei dovuto lasciare come minimo la moto 3 GIORNI per poter verificare correttamente tutti i parametri...
Dato che il suddetto "luminare" mi aveva già riservato un trattamento "di favore" all' epoca di un controllo in garanzia facendomi scucire più di 350 Euro per interventi non richiesti, (gli avevo portato la moto per una verifica generale e me l'ha restituita con pastiglie freni sostituite e batteria nuova senza neanche avermi contattato preventivamente e senza che secondo me ce ne fosse la necessità....)una fattura con qualche centinaio di Euro di manodopera.....
Di al tuo "luminare" di andare a :wc:
guarda piu in la del tuo naso e smetti di ragalarli i soldi :goodluck:

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 20:03
da omer68
CN57 ha scritto:
omer68 ha scritto:...Non conosci la provincia di Imperia...
Ciao Omer,
sei di Sanremo, vero?
Hai una Caponord rossa? Domenica 7/09 eri a Ventimiglia direzione Francia seguito da una Goldwing?

Io stavo uscendo dall'autostrada (da Savona) ed ero anche io diretto in Francia. Ho cercato di raggiungerti ma c'era traffico ed io ero a pieno carico con zavorrina e bagagli.
Pazienza....

ciaoooooooo
Giuseppe
:tutticontenti:
Non ero io, la mia bestia è nera... :)

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 20:24
da CN57
omer68 ha scritto:
CN57 ha scritto:
omer68 ha scritto:...Non conosci la provincia di Imperia...
Ciao Omer,
sei di Sanremo, vero?
Hai una Caponord rossa? Domenica 7/09 eri a Ventimiglia direzione Francia seguito da una Goldwing?

Io stavo uscendo dall'autostrada (da Savona) ed ero anche io diretto in Francia. Ho cercato di raggiungerti ma c'era traffico ed io ero a pieno carico con zavorrina e bagagli.
Pazienza....

ciaoooooooo
Giuseppe
:tutticontenti:
Non ero io, la mia bestia è nera... :)
Ah, ok,... pazienza!! :roll:

ciaoooooo

Re: Tagliandone 70.000 km, che faccio?

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 23:14
da J.Wallace
caponord63 ha scritto: Di al tuo "luminare" di andare a :wc:
guarda piu in la del tuo naso e smetti di ragalarli i soldi :goodluck:
Questo presunto "luminare" è il migliore di una nutrita serie di ufficialissimi concessionari Aprilia a cui sono stato costretto a portare la moto durante gli obbligatori 2 anni di garanzia.
Faccio un breve sunto delle mie vicende con gli ufficiali Aprilia...
Concessionario "A" (presso cui ho comprato la moto...)
Dopo aver ritirato la moto dal tagliando degli 8500 km sento una fastidiosa vibrazione ed un anomala rumorosità all'avantreno, torno da lui e gli faccio presente la cosa, lui asserisce che deve esserci qualcosa nella forcella da controllare e che non può guardarla subito perchè è troppo preso dal lavoro, ma non devo preoccuparmi perchè sicuramente è una cosa da niente e posso andare in giro tranquillo... il giorno dopo sono rimasto in cima al Colle dell'Agnello con un cuscinetto spaccato in 2! Fortunatamente dopo 15 gg. il concessionario "A" è fallito ed ha chiuso i battenti! (però, purtroppo, il suo valente capomeccanico è stato assunto da una onestissima concessionaria di zona che ha ritirato ad un mio amico una Hornet con 40.000 km e l'ha messa in esposizione dopo una settimana con 8200 km!!!)
Per l'intervento al cuscinetto sono stato costretto a rivolgermi al concessionario "B" (anche lui con insegna Aprilia e master 1000 in vetrina!) che pur essendo in garanzia mi propone 2 alternative: o mi ripara subito la moto ed io gli do 100 Euro oppure aspetto la garanzia Aprilia e mi fa tutto gratis, ma ci vogliono almeno 15 gg.!! (ho aspettato la garanzia...)
Allo stesso concessionario "B" porto la moto per il successivo tagliando; il giorno dopo averla ritirata e, guardacaso, esattamente 3 giorni dopo la scadenza della garanzia, la moto non parte più, il suo verdetto è inappellabile: "ti è partita la centralina, non sei in garanzia, fanno 1000 Euro, grazie!" alchè mi sono un po' inc....avolato ed ho contattato Aprilia,(grazie ancora Attila...) alla fine mi è toccato tirare fuori lo stesso più di 200 Euro per riavere indietro la moto....
Dopo aver ripreso la moto L'Aprilia mi contatta per dirmi di contattare il concessionario "C" che in realtà è il vero intestatario della concessione data al concessionario "B" e che doveva controllare la moto dopo l'intervento di "B" e che mi conferma che "B" non è più suo collaboratore per la zona, ma che se avessi avuto problemi avrei potuto rivolgermi a lui direttamente oppure al suo nuovo collaboratore "D" più vicino alla mia abitazione...
Da "C" mi faccio fare l'intervento di controllo col risultato di vedermi cambiata batteria e pastiglie freni senza preavviso e senza che a mio avviso ce ne fosse effettivamente bisogno...
Dopodichè, non stanco delle inc..ate prese finora mi rivolgo anche a "D"nuovo ufficiale Aprilia, nonchè preparatore di sospensioni per Andreani group (Ohlins,ecc...) col risultato di ritrovarmi il monoammortizzatore rimontato al contrario e spessorato con una flangia di 3 cm al posto della riparazione del precarico e con una forcella che non affondava neanche a mazzate....
A questo punto mi parlano bene di "E" anch'egli ufficialissimo Aprilia al quale porto la moto per tagliando, cambio gomme e per verificare uno strano gioco ai dischi anteriori; a parte l'avermi montato una scorpion Sync al posteriore ed una scorpion mt 90 all'anteriore ed avermi preso 500 Euro per il disturbo... la risposta per i dischi anteriori è che quel gioco è normale e che non esiste nessun tipo di rimedio... il giorno dopo ho contattato Fiore che mi ha immediatamente spedito il kit di rondelle ufficiali Aprilia nate apposta per i casi come il mio....
Degli altri concessionari "F" e "G" non posso dire un granchè in quanto le mani vicino alla moto non ce le hanno neanche messe, mi è bastato che alla richiesta di ricambi poi ordinati e ricevuti da Fiore in tempo 0, non sapessero neanche dove andarli a cercare e si giustificassero con risposte tipo "i ricambi per questo modello sono un po' difficili da trovare..." oppure "io te li ordino, tu me li paghi in anticipo, ma poi non è detto che arrivino..."
Io un po' più in la del mio naso ci ho guardato, ma finora l'unico spiraglio di luce lo vedo dalle parti di Noale...
Lamps!

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 23:28
da Gianlu-Gianlu
Caspita...............ed io che pensavo di averle viste tutte!!!!!! :o :o :o :o :o

Inviato: domenica 14 settembre 2008, 23:41
da J.Wallace
gianlu-gianlu ha scritto:Caspita...............ed io che pensavo di averle :D viste tutte!!!!!! :o :o :o :o :o
:D La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo....
Comunque, se fosse solo per l'assistenza ed il marchio, dopo il concessionario "A" avrei già rivenduto la moto e non avrei più voluto saperne di Aprilia....ma purtroppo una moto migliore della Capo non l'ho ancora trovata e per ora ho solo provato BMW 1150 GS ed RT, BMW 1200 GS, GS Adventure, ed RT, Triumph Tiger, Guzzi Stelvio, Ktm 990 Adventure, mi mancano solo la Benelli 3k Amazonas e la Morini Granpasso, e solo su quest'ultima nutro qualche speranza che possa avvicinare le qualità della Capo...
Lamps!