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Problema frizione

Inviato: lunedì 29 settembre 2008, 16:29
da l'estremo
Ciao a tutti. Ho notato una fastidiosa perdita d'olio dalla frizione (dall'attuatore spingidisco precisamente). Qualcuno di voi sa se è un problema ricorrente e a cosa eventualmente è dovuto?

Inviato: lunedì 29 settembre 2008, 16:33
da Baldax
In 86.000 km ne ho cambiati 3.
Non è una cosa grave, con una mezz'oretta di lavoro ti cambiano la guarnizione dell'attuatore.
considera che la frizione la uso tantissimo (lavoro a Roma) :wink:

Bye
Baldax

Inviato: lunedì 29 settembre 2008, 17:01
da Sting AB
Baldax ha scritto:In 86.000 km ne ho cambiati 3.
Non è una cosa grave, con una mezz'oretta di lavoro ti cambiano la guarnizione dell'attuatore.
considera che la frizione la uso tantissimo (lavoro a Roma) :wink:

Bye
Baldax
...quoto :wink:

Inviato: lunedì 29 settembre 2008, 20:19
da bugio
Ne ho cambiato uno in via preventiva...attenzione che con questo problemino rischi di restare a piedi.

Il ricambio se non erro costa/costava 11 euro.

Inviato: lunedì 29 settembre 2008, 21:14
da l'estremo
Come al solito siete preziosi! Domani vato a comprare il ricambio. Mi è stata data una dritta abbastanza sensata che magari è attuabile. Mettere una guarnizione in rame?

Inviato: martedì 30 settembre 2008, 11:14
da Sting AB
l'estremo ha scritto:Come al solito siete preziosi! Domani vato a comprare il ricambio. Mi è stata data una dritta abbastanza sensata che magari è attuabile. Mettere una guarnizione in rame?
...in rame? :o mmm secondo me non ti conviene, il rame è un metallo tenero ma non abbastanza da sostituire la guarnizione originale...e poi col calore si dilata molto di più :roll:

frizione che slitta ......

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 15:25
da mammaoca
ciao ragazzi, vorrei avere da voi un suggerimento al riguardo del mio problema riscontrato sulla frizione....... noto da un po' che in marcia mi capita alcune volte che la frizione slitti , come le vetture ......e questo mi capita inserendo la terza poi pero' tutto passa e sembra non esserci piu il problema .....secondo voi e da cambiare la frizione io ho 34000 ..... grazie a tutti ........

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 21:29
da bugio
Frizione da fare a 34.000 ? Naaaaaaaaa credo che Schwarz sia ben oltre i 100.000 km con la frizione originale...
Verifica il liquido nella vaschetta, controlla se la leva torna perfettamente tanto per iniziare. :wink:

Inviato: sabato 11 ottobre 2008, 12:27
da wolfarello
io la frizione l'ho sostituita a 90.000km e la moto la uso anche come uno scooter.
E' possibile che ti stia cedendo il gommino dell'attuatore o che il livello dell'olio è basso, problema che si verifica per il consumo del gommino.

P.s. il mio meccanico L'ultimo gommino lo ha cambiato 30.000km fa

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:32
da ack71
Un saluto a tutti!!!! A volte ritornano come si dice....... :-(
Io invece la frizione la devo cambiare ( 45000 KM!!!!).
Il concessionario Aprilia mi ha chiesto una cifra folle,dunque girovagando su internet ho trovato il kit della Surflex (10 dischi in acciaio e 9 guarniti se non erro).
Prezzo ragionevolissimo: 145 Eur.
Ma la domanda e' : nessuno di voi li ha provati???
Leggo nel forum frizioni con 100.000 km, pochi giorno fa ad Orvieto c'era un Caponord con 12.000 Km con la frizione da cambiare!!!!!!!!!
O magari conoscete altre marche?????
Saluti e se posso permettermi un O.T, mi sono appena liberato della pseudo-zavorrina rompi co@@ni e di qualche problemino fisico percio conto di partecipare ai prossimi raduni per conoscervi.

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:35
da bugio
Rimango comunque perplesso !
La mia ha 60.000 km sul groppone e la frizione è perfetta. :roll:

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:37
da teuz74
La mia ne ha 92000, di tanto in tanto mi da un po' di difficoltà a trovare la folle, ma fino ad ora nessun slittamento o impuntamento del cambio.

E di montagna ne faccio parecchia :wink:

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 20:24
da salvadi
ack71 ha scritto:Io invece la frizione la devo cambiare ( 45000 KM!!!!).
Il concessionario Aprilia...
pochi giorni fa ad Orvieto c'era un Caponord con 12.000 Km con la frizione da cambiare!!!!!!!!!
Io comincierei cambiare concessionario/meccanico ! 12000km sul rotax V60 fa ridere i polli e 45000km fa ridere lo stesso a meno che uno non sfrizioni per chilometri....

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 20:41
da Giampaolo
Stranissimo una frizione che con quei km abbia dei problemi :-? :-? una prova da un altro meccanico ? e una controllata alla leva, al movimento del pistoncino .....ma che dico :( :( :( troppo pochi i km e non dovrebbe avere problemi e poi solo in terza !!!!!! e nelle altre marce noooo???

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 20:52
da ack71
Che dire!!! Mi trovate d'accordo con le vostre opinioni, ci mancherebbe.
Cambiare la frizione a 12.000 e' sconcertante vero, ma cosi mi ha riferito.
Sono perplesso anche io.
Per quanto mi riguarda da un mese a questa parte la frizione tende a slittare (in accelerazione dalla seconda alla terza per lo piu'), impuntamenti nessuno, ma difficolta' a trovare il folle dalla prima marcia e ancor di piu' dalla seconda. Poi da moto fredda si e' accentuato il classico rumore per inserire la prima.
La moto e' stata provata da 2 meccanici, incompetenti tutti e due???
Possibile!! E magari aggiungo.
Solo che Fiore mi sta troppo lontano :D
Resta il fatto che il presunto problema alla frizione c'e'.
I meccanici qui in zona questi sono.
eventuali suggerimenti oltre quello di salvadi di cambiare concessionario??

:giullare:

Saluti