Pagina 1 di 3

Accendere motore fermo da mesi

Inviato: martedì 7 ottobre 2008, 16:18
da Dr_Ogekuri
ciao ragazzi, ho trovato il radiatore acqua da comprare e mi accingo a rimettere in moto la CN, ferma da ferragosto '07, ci sono accorgimenti da prendere, tipo iniettare qualcosa nei cilindri o altro?
poi mi servirebbero indicazioni su come riempire il circuito di raffreddamento e quello di lubrificazione motore.
Fiore, mi dai qualche consiglio? tenchiu' :)

Inviato: martedì 7 ottobre 2008, 16:55
da Sting AB
... :o la tua situazione non è da sottovalutare, se un anno fa non hai messo un po' di olio nei cilindri (per poi rimuoverlo con apposita siringa) adesso avrai le fasce elastiche secche e al primo avviamento è facile che rovini un po' uno dei due (se non tutti e due) con il risultato che poi il motore ti incomincia a bruciare olio come un dannato, io proverei a fare quest'operazione ora, almeno diminuiscono i rischi, chiedo conferma a Fiore caput meccanicus 8) ... per il circuito di lubrificazione e di raffreddamento il manuale d'officina dovrebbe bastare :wink:

Inviato: martedì 7 ottobre 2008, 17:07
da Dr_Ogekuri
Sting AB ha scritto:... :o la tua situazione non è da sottovalutare, se un anno fa non hai messo un po' di olio nei cilindri (per poi rimuoverlo con apposita siringa) adesso avrai le fasce elastiche secche e al primo avviamento è facile che rovini un po' uno dei due (se non tutti e due) con il risultato che poi il motore ti incomincia a bruciare olio come un dannato,
sono stato impossibilitato, ero in ospedale e poi me l'anno dissequestrata dopo 3 mesi, quindi di metterci le mani non se ne parlava. Altrove mi dicono di non badarci e andare tranquillo, aspetto di sentire il vate del V60 ;)

Inviato: martedì 7 ottobre 2008, 19:02
da Giampaolo
Ciao, io sarei per togliere le candele, spruzzare all'interno dei cilindri un po di CRC 66 , poi far girare a mano il motore, bastano alcuni giri per vedere se non è bloccato, dopo puoi farlo girare con il motorino di avviamento ma sempre senza candele,sostituisci l'olio motore, il filtro olio, e se riesci anche il liquido di raffreddamento. Poi per me se la batteria fosse carica (se no la cambi ) la moto parte subito !Dimenticavo, svuota il serbatoio benzina e lavalo con quella nuova, ....si forma del sedimento....e otturerebbe i vari pertugi :evil: aspettiamo notizieeeeeeeeeeee Ciao
ps ti serve aiuto per il cambio olio e h2o ?

Inviato: martedì 7 ottobre 2008, 19:15
da bugio
Secondo me non dovresti avere alcun problema, mi capita di tener fermo parecchi mesi i motori delle mie Volkswagen senza alcun accorgimento e non ho mai avuto difficoltà.

Addirittura qualche tempo fà ho prestato un motore di un maggiolino 1200 che stava nel mio box dopo che lo avevo tolto da una mia macchina da qualcosa come 5 anni, ad un amico che aveva problemi con il suo...montato è partito dopo pochi tentativi senza alcun problema e a oggi gira quasi tutti i giorni

Tecnicamente si consiglia di riempire i cilindri con un cucchiaio d'olio dalla candela solo in caso di soste molto più lunghe di qualche mese.

Re: Accendere motore fermo da mesi

Inviato: martedì 7 ottobre 2008, 20:33
da teorico
Dr_Ogekuri ha scritto:ciao ragazzi, ho trovato il radiatore acqua da comprare e mi accingo a rimettere in moto la CN, ferma da ferragosto '07, ci sono accorgimenti da prendere, tipo iniettare qualcosa nei cilindri o altro?
poi mi servirebbero indicazioni su come riempire il circuito di raffreddamento e quello di lubrificazione motore.
Fiore, mi dai qualche consiglio? tenchiu' :)
Non penso che succeda nulla ad avviare il motore senza accorgimenti di alcun tipo dopo un anno di inattivita'.
Secondo me, a voler essere particolarmente "delicati", una lubrificatina ai cilindri, versando dal foro candela un po' di olio per motori a 2 tempi e facendo girare il motore "a mano", male non fa. Di sicuro, alla prima accensione, terrei molto bene d'occhio la spia della pressione olio.

Per quanto riguarda il riempimento e disareazione del circuito acqua assicurati di riempire il circuito direttamente dal radiatore, tieni sotto controllo la temperatura dello strumento e assicurati che la ventola parta alla temperatura prevista. Normalmente il mio meccanico segue questa procedura, lasciando il tappo del radiatore aperto mentre il motore si scalda, per far fuoriuscire l'aria dal circuito e rabboccando il livello del liquido se questo dovesse abbassarsi.

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 0:33
da Moma
Interessante.....

spero, presto, di raccontarvi come si accenderà la mia capo, ferma ben dal 16 ottobre 2006 :evil: :-?
:giullare: :giullare:

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 0:37
da Moma
Dimenticavo una cosa....

non fatevi troppe seghe:

12/18 ma anche 24 mesi era il tempo di "stallo" medio presso alcune concessionarie per la nostra moto, da nuova.
Non penso proprio che i vari conce si siano preoccupati al riguardo, visto che le moto erano totalmente da mettere in marcia, con lubrificanti ed altro.

Nel mio caso, acquistai una Rosso Flame fabbricata nel 2001 a maggio del 2003 e (fermandomi solo per colpa dell'incidente) ho fatto sinora 48.000 sereni chilometri.

Poi, certamente farò girare a vuoto i cilindri senza pressione (candele smontate) per limitare gli eventuali "danni"... ma sono fiducioso.

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 20:35
da Moma
Riporto a galla la questione, anche perché Fiore ha cominciato l'opera d'arte e la bambina é ferma, per l'appunto, dal 16 ottobre 2006 data dell'incidente.

Immagine
Immagine

Per cui chiederei il "Fiore pensiero", visto anche che a ruota dovrebbe seguire la riaccensione della CN :salta: :salta:

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 20:40
da Giampaolo
MOMA, non è valido :-? la tua Motona era ricoverata in una clinica di lusso
Immagine

:giullare: :giullare: che pochi posso vantare :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 21:33
da bugio
E soprattutto caro Moma...hai una moto che ti invidio di brutto ! :wink:

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 23:31
da Moma
Grazie Max,

spero di potermela godere e soprattutto di esorcizzare tutto quanto fin qui accaduto... intanto vediamo se parte :giullare:

Inviato: sabato 11 ottobre 2008, 8:33
da pgenga
allora io siono stato fortunato visto che non e' successo niente alle mie moto quando e' capitato di riavviarle dopo alcuni mesi...
ciao

Inviato: sabato 11 ottobre 2008, 12:20
da wolfarello
ma alla fine della fiera la moto e partita quale consiglio hai ascoltato?
Dai dimmi che è andato tutto OK e sei pronto a macinare tanti KM :tutticontenti:

Inviato: martedì 14 ottobre 2008, 10:21
da Dr_Ogekuri
wolfarello ha scritto:ma alla fine della fiera la moto e partita quale consiglio hai ascoltato?
Dai dimmi che è andato tutto OK e sei pronto a macinare tanti KM :tutticontenti:
Ciao, sto aspetando che arrivi il radiatore per fare il tutto, faro' anche un video per ricordare lo storico momento :D dovrei fare tutto questa settimana, stay tuned ;)