Tendi catena dustribuzione

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Tendi catena dustribuzione

Messaggio da Maltese »

Dimanda semplice, semplice, nessuno a mai cambiato un tendi catena della distribuzione?

Basterà sfilare il vecchio e mettere il nuovo, o ci sono operazioni ulteriori de fare?

Ho cercato sul manuale d'offina ma nn ho trovato niente...

Se avete info a proposito....... grazie...
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Quanti km ha la tua capo ?
Mi pare che Gigabike avesse pensato di cambiare distribuzione alla sua prima che decedesse il motore...ma stiamo parlando di motori con over 120.000 km :roll:
Paracarro zen
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

34000Km.
Quando si scalda,( ma di poco...) il cilinro anteriore diventa un pò rumoroso, sembra che la catena sbatta un po, con olio 15/40 il problema si presenta quasi subito, d'estate poi.... con olio 10/50 il rumore appare dopo un pò di tempo, appena l'olio diventa più fluido..... cosi ho pensato che potesse essere il tendi catena, ma è solo una mia idea, volevo togliermi il dubbio, visto che costa una cinquantina di euro, ma se è difficile rinuncio....
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Credo che per cambiare un tendi devi sbudellare il motore...
Paracarro zen
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

No, il tendi catena e dentro una sede tenuta da un bullone, si ragiunge facilmente, quello che nn sò, è se basta svitare il dado, sfilarlo e sostituirlo.... senza altre operazioni..... secondo me, guardando l'esploso del motore dovrebbe essere cosi, me nn ne sono sicuro....

Ho pensato si tratti del tendicatena xchè immagino lavori con la pressione dell'olio, immagino perda di pressione e permetta alla catena di sbattere un pò, ma come ho già detto, e una mia idea, nn sono sicuro che funzioni propio cosi....
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Bon...aspettiamo il parere di qualcuno più esperto ma non mi risulta che sia un operazione tanto facile.

Semi ot : Certo che io devo essere proprio sordo...la moto fa qualche rumore ?! Eccerto che ne fà ! la mia capo ha compiuto i 60.000 km, non consuma un grammo d'olio e la manutenzione è effettuata dall'asino che sono e dal buon Gianlu che ne capisce parecchio più di me ma non è certo un meccanico professionista tuttavia giro la chiave e mi diverto
Morale : Io me ne fotto dei rumori e rumorini... :wink:
Paracarro zen
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Invece io odio sentire un rumore che nn ci dovrebbe essere, mi innervusisce, quando sento la musica che fà il motore quando gira, è armonia....come uno strumento accordato..... adesso x me è stonato...

Peccato che Fiorenzo nn sia più vicino.......
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

Maltese ha scritto:No, il tendi catena e dentro una sede tenuta da un bullone, si ragiunge facilmente, quello che nn sò, è se basta svitare il dado, sfilarlo e sostituirlo.... senza altre operazioni..... secondo me, guardando l'esploso del motore dovrebbe essere cosi, me nn ne sono sicuro....

Ho pensato si tratti del tendicatena xchè immagino lavori con la pressione dell'olio, immagino perda di pressione e permetta alla catena di sbattere un pò, ma come ho già detto, e una mia idea, nn sono sicuro che funzioni propio cosi....
sulla pegaso i.e è proprio così come hai descritto .......ma sulla CAPO non so devo vedere....

P.s anche la mia fa un leggero rumorino ,tipo ticchettio , ma lo fà solo tra i 70 e i 75 gradi in fase di riscaldamento, dopo non lo fà più.....
ciao
ClaudioB
Immagine
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

claudioB ha scritto:
Maltese ha scritto:No, il tendi catena e dentro una sede tenuta da un bullone, si ragiunge facilmente, quello che nn sò, è se basta svitare il dado, sfilarlo e sostituirlo.... senza altre operazioni..... secondo me, guardando l'esploso del motore dovrebbe essere cosi, me nn ne sono sicuro....

sulla pegaso i.e è proprio così come hai descritto .......ma sulla CAPO non so devo vedere....

P.s anche la mia fa un leggero rumorino ,tipo ticchettio , ma lo fà solo tra i 70 e i 75 gradi in fase di riscaldamento, dopo non lo fà più.....
Purtoppo la mia una volta calda mantiene il rumore, naturalmente lo si nota quando la moto è al minimo, mentre la moto è in marcia nn è possibile sentirlo, ma al minimo si sete eccome......

all'inizio ero convinto si potesse trattare del gioco di valvole, me quello che mi hanno insegnato è che le valvole cioccano da fredde, una volta calde smettono di battere, x via della dilatazione dei metalli diminuisce il gioco, almeno cosi mi sembra di ricordare....

Invece qui il romore aumenta da calco, come se il tendi catena col fluidificarsi dell'olio perdesse pressione e quindi nn spigesse più sul pattino e nn riusisse più a tenere la distribuzione...

Ma come ho già detto nn sono sicuro che sulla Capo funzioni propio cosi il tensiononamento del pattino.. x questo chiedevo...
ROBERTO78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da ROBERTO78 »

ci provo: non e' che x caso c'e anche una "pompetta" o qlc sdi simile che non lavora piu' benissimo e fa fatica in fase di ritorno(dico cosi' xe' hai detto che e' a pressione d'olio).
se non sbaglio sulla honda hornet queste pompette si rovinano quasi di norma (30/40000 km) e sostituirle non dovrebbe essere difficilissimo.
spero di non aver detto una mega cazzata !!!
ciao
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

SE vuoi sostituire il tendi basta solo che lo togli e lo rimetti.........la catena se non giri il motore non fa fuori fase..........(di solito metto le valvole in bilanciamento in modo che non sforzino sulla catena............però dovresti togliere anche il coperchio valvole )

Ciao Fiore
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

fiore ha scritto:SE vuoi sostituire il tendi basta solo che lo togli e lo rimetti.........la catena se non giri il motore non fa fuori fase..........(di solito metto le valvole in bilanciamento in modo che non sforzino sulla catena............però dovresti togliere anche il coperchio valvole )

Ciao Fiore
Grazie Fiore x le info.... avevo pensato anch'io che il pattino fosse spinta delle valvole, toglierò il coperchio..... e ci proverò :ok:
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

Maltese ha scritto:
fiore ha scritto:SE vuoi sostituire il tendi basta solo che lo togli e lo rimetti.........la catena se non giri il motore non fa fuori fase..........(di solito metto le valvole in bilanciamento in modo che non sforzino sulla catena............però dovresti togliere anche il coperchio valvole )

Ciao Fiore
Grazie Fiore x le info.... avevo pensato anch'io che il pattino fosse spinta delle valvole, toglierò il coperchio..... e ci proverò :ok:
ciao maltese.
nel caso in cui l'operazione di trapianto del tendi catena distribuzione andasse male, sul mercatino e in giro per il web ci sono delle grosse occasioni, sia di moto intere che di rotax a pezzi o ancora chiusi, con chilometraggi ben inferiori a quelli dalla tua ex moto :tie: :tie: :tie: :tie:
in bocca al lupo per l'operazione, e non ripresentarti qua dopo l'operazione se non hai fatto almeno una foto per ogni movimento o mossa che hai fatto alla piccina :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
notte, josé
Immagine
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

atmavictu ha scritto:
Maltese ha scritto:

Ciao Fiore
ciao maltese.
nel caso in cui l'operazione di trapianto del tendi catena distribuzione andasse male, sul mercatino e in giro per il web ci sono delle grosse occasioni, sia di moto intere che di rotax a pezzi o ancora chiusi, con chilometraggi ben inferiori a quelli dalla tua ex moto :tie: :tie: :tie: :tie:
in bocca al lupo per l'operazione, e non ripresentarti qua dopo l'operazione se non hai fatto almeno una foto per ogni movimento o mossa che hai fatto alla piccina :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
notte, josé

:tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Ragazzi... Roby sicuramente ci riuscira!!

Se non ricordo male, si diletta nella sistemazione di fotocopiatrici, arnesi che mi sembrano francamente più complicati della Caponord :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”