Problema alla frizione

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Problema alla frizione

Messaggio da eliele »

Settimana scorsa ho fatto il tagliando ed ho fatto spurgare il circuito della frizione. Dopo di che, sembrava migliorata, staccava meglio. In questi giorni, invece, ho cominciato a sentire qualcosa di strano, un tremolio tirando la leva della frizione, insieme ad un piccolo rumore giù alla frizione. Oggi quella sensazione s'è fatta più netta, con la leva della frizione che, appena tirata, mi "ballava in mano". Sono andato dal meccanico, che mi ha detto che il problema è alla membrana o al cuscinetto della frizione. Domani si smonta. Pazienza, male che vada prendo i pezzi dalla RR incidentata.
E' normale (o comunque possibile) dopo 23.000 km?
Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Caponord Rally Raid "biscottona"
Caponord Rally Raid ABS nera
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Re: Problema alla frizione

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Beh,io li farei entrambi,ma non credo valga la pena usare quelli della rr,io li prenderei nuovi,l'attuatore frizione costa una quindicina di euro e il cuscineto una cifra simile......... :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Ciao Gianlu,
hai ragione, ma il problema è il tempo. La moto deve essere pronta per la prossima settimana (devo guidare un gruppo di capo e pegasisti di AreaAprilia in una tappa del giro di Sicilia), per cui se i pezzi non sono immediatamente disponibili, non ho il tempo di aspettare che arrivino, quindi devo prenderli dalla RR.
Grazie
Ciao!
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

eliele ha scritto:Ciao Gianlu,
hai ragione, ma il problema è il tempo. La moto deve essere pronta per la prossima settimana (devo guidare un gruppo di capo e pegasisti di AreaAprilia in una tappa del giro di Sicilia), per cui se i pezzi non sono immediatamente disponibili, non ho il tempo di aspettare che arrivino, quindi devo prenderli dalla RR.
Grazie
Ciao!
domattina presto telefona a fiore e chiedigli una spedizione in mattinata con postacelere, a volte arriva l'indomani.
poi smonti il copricilindretto e cambi la guarnizione del cilindretto e in un quarto d'ora, dopo avere fatto anche lo spurgo della frizione, avrai una frizione perfetta.
se poi telefoni all'aprilia a ct magari trovi la guarnizione del clilindretto, è uguale anche a quello futura, rsv e tuono se non sbaglio, quindi potresti avere il kulo di trovarla in zona e metterla nuova. se metti quella della RR potresti ritrovarti con lo stesso problema in mezzo al tour.
abbracci, josé
Immagine
vinci massimo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da vinci massimo »

se è possibile?io è la seconda volta che cambio la guarnizione del cilindretto,e a solo 35000 KM non capisco perchè..
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

vinci massimo ha scritto:se è possibile?io è la seconda volta che cambio la guarnizione del cilindretto,e a solo 35000 KM non capisco perchè..
Appunto, spiegaci perchè è la seconda volta che viene cambiata!
Ciaoo
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Purtroppo pare che il cilindretto attuatore sia soggetto a precoce usura :evil: tanto che spesso i meccanici " navigati " del V60 consigliano la sostituzione di default ogni un paio di tagliandi.
Personalmente per non saper ne leggere ne scrivere faccio anche io cosi...una volta l'anno ( quindi per me circa ogni 20.000 km ) lo faccio sostituire e per ora non ho avuto noie. Il costo del pezzo e della manodopera necessaria alla sostituzione è almeno basso...
Paracarro zen
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

Se ti "balla in mano" l'attuatore non c'entra nulla.
Sbrigati a cambiare il cuscinetto dello spingidisco prima che si rompa e ti ritrovi le sfere dentro la trasmissione primaria :D
C'è un post di andrema che lo spiega passo passo. Io c'ho messo 45 minuti tutto compreso.
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Camver
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Camver »

Ciao io il cuscinetto l'ho sostituito ed ho fatto un intero report fotografico, se ti serve.....

L'ho dato ad Andrea, "paperino" da aggiungere alla sua descrizione, ma non credo l'abbia già fatto
Saluti da MC

Aprilia Caponord RALLY RAID

Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Proprio così: cambiato cuscinetto e risolto tutto. Grazie
Lamps
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

renero ha scritto:Se ti "balla in mano" l'attuatore non c'entra nulla.
Sbrigati a cambiare il cuscinetto dello spingidisco prima che si rompa e ti ritrovi le sfere dentro la trasmissione primaria :D
C'è un post di andrema che lo spiega passo passo. Io c'ho messo 45 minuti tutto compreso.

Giusto ! Anche questo cuscinetto và sostituito. Fiore visto il mio kilometraggio ( 65.000 km ) me lo ha consigliato caldamente...e io ho ascoltato il suo consiglio ovviamente :wink:
Paracarro zen
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

Grande Max, hai fatto bene, il mio ha ceduto intorno ai 70k e sono stato fortunato che non si è completamente sgabbiato. Però son tornato da Imola praticamente senza frizione. Fiore quando l'ha saputo, oltre a darmi ovviamente del baccalato, mi disse che lui sulle sue "pazienti" lo cambia preventivamente ogni 50k. :D
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”