Pagina 1 di 1

Additivo cambio X-1R

Inviato: venerdì 10 luglio 2009, 11:51
da jekobay
Ciao ragazzi, devo fare il cambio olio e siccome il cambio non è proprio un gioiello ultimamente pensavo di mettere un addittivo per il cambio.
Ho cercato sul forum e ho scoperto che qualcuno su consiglio di Fiore ha messo l'X-1R ma non riesco a trovare informazioni più dettagliate sul prodotto. Ho trovato il sito del produttore che si chiama appunto X-1R e credo di aver anche individuato il prodotto che mi serve ma vorrei capire se è quello giusto o meno e dove si può acquistare.

Questo dovrebbe essere il link del produttore:

http://www.x1r.com/racing2.htm

Re: Additivo cambio X-1R

Inviato: sabato 11 luglio 2009, 13:25
da jekobay
Nessun ha info? ;)

Re: Additivo cambio X-1R

Inviato: sabato 11 luglio 2009, 15:07
da Air
jekobay ha scritto:Nessun ha info? ;)
Ciao, piuttosto preni l'olio Royal Parple, ha già l'additivo dentro.
Per info chiedi a Ing Alberti, lui lo vende.
Ciao Air :D

Re: Additivo cambio X-1R

Inviato: domenica 12 luglio 2009, 20:04
da jekobay
Grazie, vedo se riesco a recuperare Royal Purple, chi ha un contatto per Alberti?

Re: Additivo cambio X-1R

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 11:39
da brucaliffo
jekobay ha scritto:Grazie, vedo se riesco a recuperare Royal Purple, chi ha un contatto per Alberti?
http://www.aengi.it/page.php?id=22

Re: Additivo cambio X-1R

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 12:22
da Sting AB
jekobay ha scritto:Ciao ragazzi, devo fare il cambio olio e siccome il cambio non è proprio un gioiello ultimamente pensavo di mettere un addittivo per il cambio.
...
Ciao Jeko :D prima di aggiungere additivi all'olio motore hai controllato lo stato e il setting della trasmissione? Te lo dico perchè a onor del vero il cambio della CN se in buono stato è un vero gioiello, morbido e preciso, ma è sensibile sia allo stato della trasmissione (tensione catena, gioco catena-corona e catena-pignone) sia alla gradazione dell'olio motore (se è più viscoso il cambio risulta meno morbido) l'ideale per il cambio sarebbe il W 10-40 ma se la usi d'estate con le altre temperature conviene comunque di non andare mai oltre il W 15-50, se metti il 20-50 hai sicuramente qualche impuntamento del cambio che non è mai piacevole :wink: per il resto regola bene la trasmissione prima di aggiungere additivi che, a detta di molti esperti, sono strumenti correttivi senza ritorno (non preventivi), ovvero una volta usati non puoi più evitare di usarli su quel motore pena un drastico peggioramento delle prestazioni e della fluidità.

Re: Additivo cambio X-1R

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 19:48
da jekobay
Ciao Sting, la mia trasmissione è alla frutta, e questo è al 75% la causa del cattivo funzionamente del cambio.
All'ultimo cambio olio (che ahimè non ho fatto per questione di tempo) il Bardhal che mi ha messo il meccanico proprio non mi andava e anche se la trasmissione era nuova il cambio non era un gioiello.
Con il Royal Purple che mi aveva messo Fiore quando avevo portato la seconda volta la moto da lui devo dire che costava ma il risultato sulla fluidità del cambio era facilmente riconoscibile, sia sulla mia moto che su quella di XRV visto che le avevamo portate insieme al tagliando.
Quindi volevo provare di nuovo un addittivo per vedere l'effetto che fa.

Re: Additivo cambio X-1R

Inviato: martedì 14 luglio 2009, 9:45
da Sting AB
...beh, da quel che dici direi che ormai sei nel tunnel :D hai già usato l'additivo più volte quindi ti toccherà usarlo sempre :roll: gli ingranaggi del tuo cambio si sono abituati male :D

Re: Additivo cambio X-1R

Inviato: martedì 14 luglio 2009, 10:33
da jekobay
Non direi, prima del Bardhal avevo usato un altro olio, adesso non mi ricordo che olio era ma non aveva addittivi e il cambio andava bene, sinceramente con Bardhal non mi sono mai trovato bene, addirittura una volta ho provato un sintetico da supermercato, in super offerta, mi pare fosse un Tamoil, classico olio per auto ma con le specifiche anche per la CPN e andava davvero bene, peccato che non ricordo che olio fosse e l'avevo pagato una miseria.

Re: Additivo cambio X-1R

Inviato: domenica 19 luglio 2009, 16:45
da Framoro
Io nella macchina ho usato questo


http://www.sintoflon.com/prodotti/1/
http://www.sintoflon.com/prodotti/3/



Per mezzi nuovi basta usare il protector...mentre per mezzi con un pò di km prima usi ET....che pulisce il motore e fa un primo trattamento al teflon.....poi dopo il cambio olio metti il protector(non tutto in una volta-sulla moto è meglio metterlo in varie fasi,per via della frizione a bagno d'olio)......

Il prodotto sembra molto valido.....

ciaoo

Re: Additivo cambio X-1R

Inviato: martedì 21 luglio 2009, 12:57
da Stefanozd
Ciao,

io posso dirti che recentemente ho cambiato l'olio motore con il MOTUL 7100 20W50 (consigliato da FIORE) e devo dire che è eccezzionale.
Prima della sostituzione ho usato il prodotto Rapidfluss della Sintoflow che aggiunto all'olio vecchio e fatto girare per 15 min pulisce da tutte
le morchie,sedimenti e libera il circuito. Poi assieme all'olio sopra citato ho aggiunto un flacone do PROTECTOR RACING ( da 45.000 km lo uso) e posso
dirti che la combinazione del motul con il protector racing è eccezzionale, hai un cambio morbidissimo e il motore lo senti girare veramente bene.

saluti