Collettori scarico roventi!!

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 14:25
Moto: Per ora a piedi :-((((
Località: Nizza Monferrato

Collettori scarico roventi!!

Messaggio da J.Wallace »

Visto che con la funzione cerca non ho trovato niente, vi sottopongo l'ennesimo problema.
Ho fatto regolare il CO e controllare il gioco valvole circa 10.000 km fa (la seconda volta in 70.000 km), la moto dopo la regolazione andava bene, bella pastosa in basso e cattiva in alto i consumi continuavano ad essere ottimi (18-19 km/l)....
Ultimamente, da 1000-1500 km, in basso è sempre bella piena fin da 2000 giri senza buchi o incertezze ma quando arriva a superare i 5000 sembra essere diventata "ruvida", l'entrata in coppia si avverte sempre bene e non ha perso ne' in prestazioni ne' ha peggiorato i consumi, ma sopra i 5000 giri comincia a vibrare e l'allungo del motore non è più così fluido come prima.
Stassera controllando se per caso ci fossero problemi su bobine o pipette, mi sono accorto di una cosa strana: dopo meno di un minuto dall'accensione della moto (era ferma da 24 ore) con la temperatura dell'acqua a neanche 50 gradi, i collettori di scarico erano ROSSI!!! :o :o :o
Anche a voi capita qualcosa di simile o devo iniziare a proccuparmi? Potrebbe essere il CO da ricontrollare, ma dubito che la centralina ingrassi la miscela al minimo a tal punto da far arrossire i collettori già dopo 30 sec. di lavoro, potrebbero essere le valvole di scarico? In 80.000 km sono state controllate 2 volte e non sono mai state registrate perchè in entrambe i casi rientravano pienamente nei parametri dati da mamma Aprilia, il motorino passo-passo del minimo l'ho controllato 1 mese fa ed era a posto, i valori di resistenza tra gli avvolgimenti erano corretti e la valvola che parzializza l'aria al minimo è stata pulita perfettamente.
Il minimo è regolare, a freddo sta su 1500 giri per poi calare a 1300-1400 appena il motore entra in temperatura:
Boh??? :roll: :roll: :roll: Che ne pensate? Ci può essere qualche relazione tra gli scarichi rossi e la ruvidità di erogazione sopra i 5000?
Qualcuno ha mai avuto problemi simili?

Lamps!
"Stupido è chi lo stupido fa...."

Lamps!
Jordi Wallace
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2008, 20:36
Località: Carignano ( TO )

Re: Collettori scarico roventi!!

Messaggio da Ligos »

Se sono rossi, al limite potrebbe essere la miscela magra, non grassa.Con la miscele magra, il motore scalda molto di più.

A proposito, quand'è che ci si becca una sera alla birreria Caponord? :D
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:

Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
Avatar utente
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 14:25
Moto: Per ora a piedi :-((((
Località: Nizza Monferrato

Re: Collettori scarico roventi!!

Messaggio da J.Wallace »

Ligos ha scritto:Se sono rossi, al limite potrebbe essere la miscela magra, non grassa.Con la miscele magra, il motore scalda molto di più.

A proposito, quand'è che ci si becca una sera alla birreria Caponord? :D

Mmmmh.....
Miscela magra? Forse ci hai azzeccato! Se fosse magra sarebbe giustificata la ruvidità sopra i 5000 giri, quando il motore "chiama" di più, e poi, rispetto a prima della regolazione del CO, sono completamente spariti gli scoppietii di smagrimento che ognitanto faceva quando mollavo dopo una bella tirata.

Per la birreria Caponord dobbiamo aspettare dopo il 28 che riapre dalle ferie... Comunque oltre al nome in tema, il proprietario e suo cognato sono anche motociclisti convinti, peccato che siano convinti di cose sbagliate, uno ha una Yamaha V-Max 1800 e l'altro una gs 1200 Adventure... :giullare: :giullare:

Grazie comunque per il suggerimento, vedrò di far controllare il CO e cercherò di convincere il meccanico a non smagrire troppo....
"Stupido è chi lo stupido fa...."

Lamps!
Jordi Wallace
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2008, 20:36
Località: Carignano ( TO )

Re: Collettori scarico roventi!!

Messaggio da Ligos »

J.Wallace ha scritto:
Ligos ha scritto:Se sono rossi, al limite potrebbe essere la miscela magra, non grassa.Con la miscele magra, il motore scalda molto di più.

A proposito, quand'è che ci si becca una sera alla birreria Caponord? :D

Mmmmh.....
Miscela magra? Forse ci hai azzeccato! Se fosse magra sarebbe giustificata la ruvidità sopra i 5000 giri, quando il motore "chiama" di più, e poi, rispetto a prima della regolazione del CO, sono completamente spariti gli scoppietii di smagrimento che ognitanto faceva quando mollavo dopo una bella tirata.

Per la birreria Caponord dobbiamo aspettare dopo il 28 che riapre dalle ferie... Comunque oltre al nome in tema, il proprietario e suo cognato sono anche motociclisti convinti, peccato che siano convinti di cose sbagliate, uno ha una Yamaha V-Max 1800 e l'altro una gs 1200 Adventure... :giullare: :giullare:

Grazie comunque per il suggerimento, vedrò di far controllare il CO e cercherò di convincere il meccanico a non smagrire troppo....

Vai vai che secondo me è quello.
Ci risentiamo allora quando riapre!!
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:

Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Re: Collettori scarico roventi!!

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Perche smagrendo potrebbe arroventare gli scarichi?
Pensavo il contrario :oops: :oops: :oops: :oops:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Collettori scarico roventi!!

Messaggio da sergio »

J.Wallace ha scritto:
Anche a voi capita qualcosa di simile o devo iniziare a proccuparmi? Potrebbe essere il CO da ricontrollare, ma dubito che la centralina ingrassi la miscela al minimo a tal punto da far arrossire i collettori già dopo 30 sec. di lavoro, potrebbero essere le valvole di scarico? ...............Qualcuno ha mai avuto problemi simili?
Lamps!
Io posso dirti che i collettori roventi appena accesa ce li ho da 150000 km sulla pegaso.....
non hanno mai dato problemi di sorta se non un effetto visivo che può lascire perplessi...
Ma è un fenomeno comune su molti motori.
Se hai controllato il gioco delle valvole io non mi preoccuperei più di tanto...
Ci vorrebbe qualcun altro con la Cn che fornisse lo stato dei suoi collettori di scarico al primo avviamento :roll: ma questo dato tarda ad arrivare.....
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Collettori scarico roventi!!

Messaggio da bugio »

Mai notato nulla del genere :roll:
Paracarro zen
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Collettori scarico roventi!!

Messaggio da sergio »

bugio ha scritto:Mai notato nulla del genere :roll:
Non è facile vederli....
Ci vuole buio completo e a me succede solo al minimo
Sono visibilmente "rossi" solo in prossimità della testata per 10_15 cm.....
Generalmente accellerando il rossore scompare o diminuisce.....probabilmente sia per la modifica dell'anticipo che per la miscela un pò + grassa che li raffredda
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2008, 20:36
Località: Carignano ( TO )

Re: Collettori scarico roventi!!

Messaggio da Ligos »

gianlu-gianlu ha scritto:Perche smagrendo potrebbe arroventare gli scarichi?
Pensavo il contrario :oops: :oops: :oops: :oops:

Quando avevo il supertenerè, questa di base aveva una miscela grassisima, tanto che se andavo in montagna, a volte non saliva e si ingolfava.
Ho poi comperato il kit svizzero della Kedo, i consumi sono migliorati moltissimo ed il motore scaldava molto di più, mentre prima, la lancetta della temperatura, arrivava a malapena a un quarto.
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:

Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”