Tubo su carter frizione?

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Tubo su carter frizione?

Messaggio da Wakko »

:oops: :oops: :oops: mi vergogno un pò ma per non rimanere ignorante a vita farò la figuraccia. A che cavolo serve il tubo che va ad infilarsi nel carter frizione? :o
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
BOBo
GPS man
GPS man

Re: Tubo su carter frizione?

Messaggio da BOBo »

Ha a che fare con il sistema antisaltellamento,dovrebbe essere un tubo che porta olio in pressione.
Ciao
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wakko »

se così fosse quale e come dovrebbe essere il suo funzionamento?
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
Neo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Neo »

:ot:

Scusa Wakko, ma che significa la frase che hai in firma?
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wakko »

un giorno ti spiego con calma. In ogni caso se rifletti bene lo capirai. Non ho potuto scrivere la storia completa ma già così rende bene.
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

BOBo ha scritto:Ha a che fare con il sistema antisaltellamento,dovrebbe essere un tubo che porta olio in pressione.
Ciao
pensavo anch'io che servisse per quello , ma la settimana scorsa quando mi sono messo a smontare il coperchio frizione (ho voluto cambiare il cuscinetto frizione per sicurezza), ho visto che questo tubo è pulito e non porta olio, altrimenti sarebbe imbrattato e per di piu smontando la frizione ho notato che tutta la frizione era molto pulita ,poco unta, quasi come se l'olio arrivasse solo marginalmente..............

ora ho dei dubbi su come venga lubrificata la frizione.........

NON è CHE QUALCUNO SA DIRMI SE è TUTTO NORMALE?????
ciao
ClaudioB
Immagine
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wakko »

ok ho studiato un attimo la situazione e sono arrivato a questa conclusione,x favore correggetemi se sbaglio.
le molle dietro la campana servono solo come parastrappi. La membrana e fissata tramite due piatti,anteriori e posteriori a quest'ultima,all'asta spingidisco con il dado che viene fissato direttamente sull'asta. Teoricamente nel tubo dovrebbe crearsi una depressione ß maggiore della forza di contrasto delle molle spingi disco tale da tirare a se l'asta che si trascina il piatto spingidisco che a sua volta apre il pacco facendo slittare leggermente quest'ultimo ed evitando così il fastidioso saltellamento. Ora rimane l'incognita depressione, verrà sicuramente presa sul corpo farfallato o sul motore? giusto?
Framoro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Framoro »

Vuol dire,che a volte chi ti fa un torto(in apparenza) lo fa per il tuo bene ....mentre chi ti tira fuori dalla merda(guai) ...lo fà prche ti vuol far del male....ti vule incular !!! :tie: :tie:

-G-
CapoNord bianco 08'
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wakko »

Grande, é proprio così. Spesso mi capita che anche quando la spiego non la capiscono. Hai vinto una bambolina di pezza, in alternativa puoi scegliere uno sconto x l'acquisto di olio extra vergine di olive di mia produzione. Attento a non darlo alla moto, l'alta percentuale di polifenoli potrebbe farla andare su di giri.
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

Messaggio da ZERBA-UTENTE BANNATO »

l'antisaltellamento nella nostra moto funziona in base alla compressione in decelerazione del motore, quando scali l'aria compressa finisce li e apre la frizione... almeno io penso sia così... ora mi documento meglio....
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wakko »

funziona x decompressione. Tira la membrana che si tira l'asta che in questo caso anziché spingere il disco lo tira. Ripeto sono solo supposizioni. Quello che non capisco e se la dec lo prende dai corpi farf,dal motore o da dove?in base a cosa aumenta x poter rendere possibile vincere la forza delle molle?
Neo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Neo »

Framoro ha scritto:Vuol dire,che a volte chi ti fa un torto(in apparenza) lo fa per il tuo bene ....mentre chi ti tira fuori dalla merda(guai) ...lo fà prche ti vuol far del male....ti vule incular !!! :tie: :tie:

-G-
Bravo! Si vede che l'età mi sta rincoglionendo... :oops:
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

Messaggio da ZERBA-UTENTE BANNATO »

infatti è così...
in quel tubo passa aria :wink:
Pneumatic clutches are equipment drive assemblies that contain pneumatic components for connecting two shafts so that they can either be locked together and spin at the same speed, or decoupled and spin at different speeds. Pneumatic clutches transmit force from one point to another using compressed air or other gases. Engaging a pneumatic clutch transfers power from an engine to devices such as a transmission and drive wheels. Disengaging a pneumatic clutch stops the power transfer, but allows the engine to continue turning.

Specifications for pneumatic clutches include torque rating, power, rotational speed, and maximum pressure. Spring-return clutches require power to engage. Spring-actuated clutches require power to disengage. A variety of engagement methods are available. Non-contact clutches uses methods such as magnetic fields and eddy currents. Friction clutches generate friction between contact surfaces. Wrap spring clutches transmit torque from the input to the output through a wrapped spring that uncoils to disengage the clutch. Pneumatic clutches with teeth engage only during stops or at slow speeds. Oil shear clutches achieve drive engagement through the viscous shear of transmission fluid between the clutch plates. Other plate-based clutches control torque with compression springs. Sprags, steel wheels that tip in one direction to wedge between inner and outer races, are clutches that can often transmit more torque than other slip or overrunning devices. Ball detent clutches feature a slip mechanism in which, upon overload, seated balls are dislodged and overcome springs or air pressure engagement. Similarly, pawl clutches overcome spring or air pressure engagement and rotate out of their detent. With roller detent clutches, rollers that are held in place by springs wedge between the inner and outer races to engage the clutch.

In parole povere quando decelleriamo da quel tubo arrivano i gas e aria compressa del motore che disattiva la trasmissione così da evitare il blocco della ruota dietro...
Io nel multistrada 620 avevo la frizione ATPC che però funzionava per inerzia... la PPC come spiegato sopra ha un funzionamento diverso a mio parere + afficace :wink:
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wakko »

:salta: :salta: Per favore mi traducete quello che c'è scritto.Sono poco pratico in Inglese (a dire il vero anche in Italiano!!!).Grazie :tie:
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Frizioni pneumatici sono le assemblee di unità di apparecchiature che contengono componenti pneumatici per il collegamento di due alberi in modo che può essere bloccato insieme e girare alla stessa velocità, o disaccoppiati e girano a velocità diverse. Pneumatica frizioni trasmettere forza da un punto ad un altro aria compressa o usando altri gas. Impegnare una potenza pneumatica trasferimenti frizione da un motore a dispositivi come una trasmissione e ruote motrici. Svincolarsi una frizione pneumatica interrompe il trasferimento di potenza, ma permette al motore di continuare a girare.

Specifiche per frizioni pneumatiche comprendono rating coppia, di potenza, velocità di rotazione, e la pressione massima. Primavera-frizioni ritorno richiedono potenza di impegnarsi. Primavera-azionato frizioni richiedono capacità di disimpegnarsi. Una varietà di metodi di assunzione, sono a disposizione. Non frizioni contatto usa metodi come i campi magnetici e correnti parassite. Frizioni genera attrito tra le superfici di contatto. Primavera Wrap frizioni trasmettere coppia da l'input per l'uscita attraverso una molla avvolta che srotola per staccare la frizione. Frizioni pneumatici con i denti svolgere solo durante le soste o ad una velocità lenta. Frizioni olio taglio raggiungere l'impegno di unità attraverso il taglio di fluido viscoso di trasmissione tra i dischi frizione. Altro piatto a base di frizioni di coppia di controllo, con molle a compressione. Sprags, ruote in acciaio che punta in una direzione a cuneo tra gare interne ed esterne, sono frizioni che spesso possono trasmettere più coppia di scivolare o di altri dispositivi unidirezionale. Frizioni sfera di fermo dotati di un meccanismo di slittamento in cui, dopo il sovraccarico, seduto sfere sono staccati e superare le molle o impegno pressione dell'aria. Allo stesso modo, arpione frizioni superare molla o la pressione dell'aria impegno e ruotare fuori del loro arresto. Ruote libere con arresto, rulli, che sono tenuti in posizione da molle cuneo tra le due gare interne ed esterne ad esercitare la frizione.

Non ho bevuto......e la traduzione automatica........ :giullare:
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”