Frizione ......manutenzione

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Frizione ......manutenzione

Messaggio da Giampaolo »

Dovendo sostituire l'olio,e filtro ho deciso di dare una controllata anche alla frizione 8)

Smontaggio coperchio.......
Immagine

ecco il pacco dischi-spingidisco....

Immagine

ecco i vari pezzi smontati....
Immagine

Ho notato che il piatto di spinta e il disco supporto erano ossidati......e ossidavano la membrana a diaframma in gomma.......pulito il disco in alluminio e verniciato il piatto di spinta,una pulizia ai dischi con una carta abrasiva fine alla parte ferodo.........e rimontaggio pacco frizione.Per togliere i dischi dal mozzo frizione ho costruito un gancino ....se no non si riesce a farli uscire dal pertugio :giullare:
capumilla
NIUBBO
NIUBBO

Re: Frizione ......manurenzione

Messaggio da capumilla »

ciao,giampaolo mi consigli cosa posso fare,visto che ho comperato un'altra cn 2007 ABS usata bianco venice (spettacolare quanto e' bella ma tenuta da cane 30 mila km ho duvuto sostituire i dischi)la prima e' andata a fuoco.... questa ha la frizione incredibilmente dura ho fatto lo spurgo ma non e' cambiato nunna!! dopo un po' di km devo tirarla con 4 dita per quanto fa male i tendini,cosa mai successa con quell'altra. grazie in anticipo.
capumilla
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Per la frizione della Caponord ci sono solo alcune cose da fare......sostituire l'olio dot4 e spurgare bene, sostituire il tubo in gomma con uno in treccia , sostituire il gommino alla pompa e all'attuatore , ma tutti questi lavori non ammorbidiscono lo sforzo che devi fare su la leva.
Potresti solo sostituire l'attuatore con uno diverso......
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 60&start=0

Immagine

o sostituire la pompa assiale con una radiale ........ Immagine
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

Non avevo mai visto l' alloggiamento del famoso cuscinetto frizione.
Dankeschoen Jeanpaul :D
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

Giampaolo ha scritto:Per la frizione della Caponord ci sono solo alcune cose da fare......
sostituire il tubo in gomma con uno in treccia ,
sostituire il gommino alla pompa e all'attuatore ,
potresti solo sostituire l'attuatore con uno diverso......

o sostituire la pompa assiale con una radiale ........
ma è possibile che devi sempre seminare tarli nella mente dei CNordisti?
la crisi nn è ancora passata! €€€€€€€€ :giullare:

bel lavoro sulla frizione giampy, se un giorno avrò il coraggio lo farò anch'io..... la mia è ancora verginella 41K :oops:
Immagine Immagine Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Giampiiiiiiiiiiii,per sostituire il cuscinetto serve qualcosa di particolare?
Mi dici per conferma le sigle che ci sono scritte?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Giampiiiiiiiiiiii,per sostituire il cuscinetto serve qualcosa di particolare?
Mi dici per conferma le sigle che ci sono scritte?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :wink:
Per togliere il cuscinetto....nulla di particolare.....un colpetto con il manico del martello.....solo che non ho letto i codici :(
tommy 66
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: BMW R1250GS LC
Tel: 3485141109

Messaggio da tommy 66 »

il codice è 16004 aperto dimensioni 20X42X8
Tommy 66
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

Bravo Giampi....
mi sà che al prossimo cambio olio avrò anch'io qualcos'altro da fare!!! :giullare:

Lampsss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wakko »

capumilla ha scritto:ciao,giampaolo mi consigli cosa posso fare,visto che ho comperato un'altra cn 2007 ABS usata bianco venice (spettacolare quanto e' bella ma tenuta da cane 30 mila km ho duvuto sostituire i dischi)la prima e' andata a fuoco.... questa ha la frizione incredibilmente dura ho fatto lo spurgo ma non e' cambiato nunna!! dopo un po' di km devo tirarla con 4 dita per quanto fa male i tendini,cosa mai successa con quell'altra. grazie in anticipo.
Che bello la sorellina della mia moto.
L'unica cosa che oppone resistenza all'apertura della frizione (in una frizione che lavora correttamente) sono le molle spingidisco.
Fossi in te inizierei a controllare che il tubo dalla pompa all'attuatore non sia schiacciato in qualche punto, asta spingidisco che non sia piegata, piatto spingidisco con relativo cuscinetto ed infine le molle spingidisco. Vedrai che il problema si trova tra uno di questi componenti.
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
Dax
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Dax »

Provo ad agganciarmi a questo post, non trovandone altri. 8)
Devo sostituire (tra le altre cosa) il tubo frizione con quello in treccia, ancora non procedo, pero' soltanto guardando ho notato che l'originale nella parte in cui entra nel telaio e passa all'interno è rivestito da una gomma presumo per prevenire eventuale usura da sfregamento.
Chi ha gia' proceduto alla sostituzione con quello in treccia, come ha risolto per laprotezione?
Rimettere la vecchia non credo sia possibile anche perche' di diametro diverso :-?
Termorestringente? bruttino pero' ....

Attendo lumi :giullare: :giullare:
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)

Caponord MY 2003 g.Oyster
Immagine
Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

BOBo ha scritto:Non avevo mai visto l' alloggiamento del famoso cuscinetto frizione.
Dankeschoen Jeanpaul :D

e ndò stà st'alloggiamento? :oops: :oops: :oops:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

a parte il costo della termorestringente (te ne serve circa un metro) e il bruttino relativo (passa quasi tutta all'interno) potresti risolvere con della semplice guaina semirigida spiralata da avvolgere sul tubo :wink:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

capumilla ha scritto:ciao,giampaolo mi consigli cosa posso fare,visto che ho comperato un'altra cn 2007 ABS usata bianco venice (spettacolare quanto e' bella ma tenuta da cane 30 mila km ho duvuto sostituire i dischi)la prima e' andata a fuoco.... questa ha la frizione incredibilmente dura ho fatto lo spurgo ma non e' cambiato nunna!! dopo un po' di km devo tirarla con 4 dita per quanto fa male i tendini,cosa mai successa con quell'altra. grazie in anticipo.
Se é dura a motore spento come lo é con il motore acceso, c'é un probabile problema al polmoncino antisaltellamento :wink
se il polmone funziona a dovere, dovresti rilevare una maggiore morbidezza a motore acceso (é il suo effetto utilizzato proprio quale dispositivo antisaltellamento).
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Dax
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Dax »

Moma ha scritto:a parte il costo della termorestringente (te ne serve circa un metro) e il bruttino relativo (passa quasi tutta all'interno) potresti risolvere con della semplice guaina semirigida spiralata da avvolgere sul tubo :wink:
Buona idea ... io avevo pensato al corrugato tenuto con un paio di fascette alle estremita' .... orripilant!!!!!!!!! :giullare: :giullare:

in effetti per la parte elettrica stoutilizzando la guaina morbida per proteggere i fili, potrei usare quella ne ho di diverse misure :roll: :roll:
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)

Caponord MY 2003 g.Oyster
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”