Ho montato le candele Brisk, ma......
Inviato: martedì 20 luglio 2010, 17:45
Ciao a tutti, è da un po' che non mi faccio vivo..tante cose da fare e poco tempo per farle, ed in mezzo un viaggetto per andare all'Heineken Jammin Festival (..e beccarmi la tromba d'aria..)
Settimana scorsa ho finalmente trovato il tempo per montare queste Brisk, ma da subito la moto è andata male, inciampava in accelerazione, stentava un po' a salire di giri, scoppiettava in rilascio. Chiamo il buon Josè, che mi dice che queste candele richiedono più corrente, per cui se c'è una bobina malandata... Ricordo allora che qualche tempo fa la moto aveva ogni tanto dei funzionamenti irregolari, però poi è sparito tutto da solo. Poteva anche essere che c'era una bobina che funzionava male, ma che non era partita del tutto. L'indomani, nel portare la moto dal meccanico, si accende la spia EFI in modo intermittente. Intanto rimettiamo le candele normali, ma ormai la spia EFI non si spegne (ovviamente). Fatta diagnosi: EFI 1 o EFI -1..non vuol dir nulla...errore generico di accensione....insomma, la moto va male come il giorno prima, in più adesso lampeggia EFI. All'ennesima diagnosi, lascio i connettori connessi e, dopo un po', spunta EFI 35 (confermato da successive diagnosi). Cambiata la bobina, tutto torna a posto.
Domanda: non è che la bobina 35 era già malandata e, con delle candele che richiedevano più corrente, prima è risultata insufficiente, poi è partita del tutto?
Chi ha montato le Brisk, non ha avuto mai alcun problema?
Tra 10 giorni si parte con le moto, per cui per adesso non voglio rischiare con altre prove, ma dopo l'estate rifaccio il tentativo, può darsi che con delle bobine perfettamente efficienti il problema non si presenti.
Lamps
Settimana scorsa ho finalmente trovato il tempo per montare queste Brisk, ma da subito la moto è andata male, inciampava in accelerazione, stentava un po' a salire di giri, scoppiettava in rilascio. Chiamo il buon Josè, che mi dice che queste candele richiedono più corrente, per cui se c'è una bobina malandata... Ricordo allora che qualche tempo fa la moto aveva ogni tanto dei funzionamenti irregolari, però poi è sparito tutto da solo. Poteva anche essere che c'era una bobina che funzionava male, ma che non era partita del tutto. L'indomani, nel portare la moto dal meccanico, si accende la spia EFI in modo intermittente. Intanto rimettiamo le candele normali, ma ormai la spia EFI non si spegne (ovviamente). Fatta diagnosi: EFI 1 o EFI -1..non vuol dir nulla...errore generico di accensione....insomma, la moto va male come il giorno prima, in più adesso lampeggia EFI. All'ennesima diagnosi, lascio i connettori connessi e, dopo un po', spunta EFI 35 (confermato da successive diagnosi). Cambiata la bobina, tutto torna a posto.
Domanda: non è che la bobina 35 era già malandata e, con delle candele che richiedevano più corrente, prima è risultata insufficiente, poi è partita del tutto?
Chi ha montato le Brisk, non ha avuto mai alcun problema?
Tra 10 giorni si parte con le moto, per cui per adesso non voglio rischiare con altre prove, ma dopo l'estate rifaccio il tentativo, può darsi che con delle bobine perfettamente efficienti il problema non si presenti.
Lamps