Grasso per catena.

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Grasso per catena.

Messaggio da andydj31 »

Vorrei un piccolo consiglio: di solito uso grasso spray della Castrol per lubrificare la catena, pero' vorrei provare quello in tubetto da "spalmare" con le dita, che mio avviso resiste di piu' quando si corre sotto l'acqua.... marca e specifiche particolari da osservare prima dell'acquisto?
Grazie!!
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Re: Grasso per catena.

Messaggio da Wakko »

prima usavo il castrol da spalmare per le mie catene. Non ricordo il nome ma se vuoi ti faccio sapere con precisione. Era molto resistente all'acqua perchè ad uso nautico. Peccato che ad alte velocità la fc lo spara tutto sul cerchio, sottocodone ecc. Ora uso il grasso spray della motul e della did. Qualche punto a favore per motul. Dopo aver fatto qualche giro in circuito esco e ingrasso nuovamente senza problemi e senza paura che viene sparato sulla spalla della gomma con rischio di caduta che avevo con la crema.
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da QUARTA PIENA »

Io pulisco la catena con il petrolio bianco, poi aspetto un giorno che si asciughi , oppure ci viaggio per un quarto d'ora, dopo di chè ci passo sù il grasso della fiat chiamato TUTELA Z2, lo trovi da qualsiasi rivenditore di pezzi di ricambio fiat.
Si dà col pennello, non schizza sul cerchio ( se uno non esagera), costo del barattolo 8 euri, sono due anni che lo dò ogni mille km e non sono neanche a metà.
L'ultima catena ( regina ) è durata 25.ooo km, che per una pegaso sono tanti... :wink:
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

A me hanno consigliato il Bardahl per fuoribordo. Però l'ho comprato e mai usato. Trooopppooo scomodo. E' densissimo e per darlo sulla catena ci vuole una vita. Poi sono sicuro che lo darei in quantità eccessiva, con le conseguenze nefaste di imbrattamenti già descritte.
Normalmente uso il grasso spray dell'Arexons certificato per catene con o-ring. Un poco schizza comunque, ma la catena e' sempre come nuova (tieni conto che faccio la pulizia con petrolio bianco nelle modalità descritte da Quarta, ma non ai kmetraggi previsti dal libretto..)
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

andydj31 ha scritto:...
Come dice IV-piena, Tutela Zeta 2... consigliato da sempre da Sergio.

Due difetti :

- tende ad accumularsi in zona pignone e copripignone
- conoscendoti, non saprei dove potresti tenere un barattolo da quasi 1kg da portati in giro...
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Triumph Tiger 800 ABS

Messaggio da Max64 »

Quoto Andrea (Quartapiena), con 8 € ci tiri avanti una vita,
è ottimo e lubrifica che è una maraviglia !!!
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
nosferaTUX
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Caponord RR

Messaggio da nosferaTUX »

Secondo i test fatti da me e da alcuni amici, quello in assoluto più tenace (aderisce come una colla e non si allontana neanche morto) è il Silkolene TITANIUM CHAIN GEL .

L'unica avvertenza é che quello che metti sulla catena resta, anche dopo molto tempo, per cui tende ad impastarsi con la eventuale polvere e quindi a diventare abrasivo = é eccellente, ma dopo qualche migliaio di km é bene lavare e sgrassare completamente la catena e riapplicarlo.

Io mi ci trovo benissimo e non lo cambierei più per nulla al mondo, ma alcuni degli altri che lo hanno testato lo detestano, proprio perché troppo tenace.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

nosferaTUX ha scritto:Secondo i test fatti da me e da alcuni amici, quello in assoluto più tenace (aderisce come una colla e non si allontana neanche morto) è il Silkolene TITANIUM CHAIN GEL .

L'unica avvertenza é che quello che metti sulla catena resta, anche dopo molto tempo, per cui tende ad impastarsi con la eventuale polvere e quindi a diventare abrasivo = é eccellente, ma dopo qualche migliaio di km é bene lavare e sgrassare completamente la catena e riapplicarlo.

Io mi ci trovo benissimo e non lo cambierei più per nulla al mondo, ma alcuni degli altri che lo hanno testato lo detestano, proprio perché troppo tenace.
Beh, diciamo che non e' adatto ai pigroni... :giullare: :giullare:
Pulire la catena dopo QUALCHE MIGLIAIO DI KM per alcuni e' considerato follia. Personalmente non mi danno l'anima a fare controllo e pulizia ogni 500 km come prescritto a libretto, ma 1000 max sì. :wink:

Dove si reperisce questo grasso?
E col petrolio bianco (che normalmente uso per la pulizia) viene via?
nosferaTUX
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Caponord RR

Messaggio da nosferaTUX »

Boh, quì dalle mie parti lo trovo in molti auto/motoricambi, altrimenti lo trovi in internet ad una decina di euri.

Va benissimo se devi partire per lunghi viaggi dove non sai cosa trovi (polvere, pioggia, fango) e non ti vuoi dannare a fare manutenzione alla catena durante il viaggio.

Io personalmente ogni 1000 km dò una spruzzatina leggerissima, e poi lavo la catena con il suo prodotto specifico sempre della Silkolene e con la spazzola a C fatta apposta per le catene ogni circa 5000km, e la catena è sempre come nuova.

Con il petrolio sinceramente non ho mai provato (ma penso che si), ma quella volta che me n'é andato un pò sul pneumatico posteriore, non sapevo più come levarlo (alcohol e benzina non sono serviti a niente...ho dovuto spruzzare un pò del suo prodotto specifico su uno straccio, e con quello é venuto)
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

nosferaTUX ha scritto:Boh, quì dalle mie parti lo trovo in molti auto/motoricambi, altrimenti lo trovi in internet ad una decina di euri.

Va benissimo se devi partire per lunghi viaggi dove non sai cosa trovi (polvere, pioggia, fango) e non ti vuoi dannare a fare manutenzione alla catena durante il viaggio.

Io personalmente ogni 1000 km dò una spruzzatina leggerissima, e poi lavo la catena con il suo prodotto specifico sempre della Silkolene e con la spazzola a C fatta apposta per le catene ogni circa 5000km, e la catena è sempre come nuova.

Con il petrolio sinceramente non ho mai provato (ma penso che si), ma quella volta che me n'é andato un pò sul pneumatico posteriore, non sapevo più come levarlo (alcohol e benzina non sono serviti a niente...ho dovuto spruzzare un pò del suo prodotto specifico su uno straccio, e con quello é venuto)
:o :o :o Peggio di "The Blob" !!! :giullare:
MI sa che mi tengo l'arexons... :wink:
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Comprato il barilotto di Tutela Z2! :D

Immagine
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

andydj31 ha scritto:Comprato il barilotto di Tutela Z2! :D

Andrea io l'ho comprato un 5 anni fa ed ho ancora 1/4 di grasso allora ho speso 10 Euri evidentemente a Trieste è ancora carissimo, non per sapere tu quanto lo hai pagato????
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

aprilia58 ha scritto:

Andrea io l'ho comprato un 5 anni fa ed ho ancora 1/4 di grasso allora ho speso 10 Euri evidentemente a Trieste è ancora carissimo, non per sapere tu quanto lo hai pagato????
Ciao Peppino
Ma perchè reputi 10 euro un prezzo "carissimo" quello che ti hanno fatto a trieste ?
Il Z2 viene 8_10 euro al massimo al kg anche oggi
Con un kg vi vai avanti una vita (anni e migliaia di km)
Sentiamo quanto hanno chiesto a andydj......ma non capisco la tua apprensione economica per questo prodotto
Io ad oggi uso un mix al 50% di Z2 e questo
Tutela MRM2
http://testfl.onion.it/iframe_main_cata ... ategoria=2
che è un grasso per giunti omocinetici e altro.....
Io dal 2001 al 2009 ho usato solo il Z2 e ora uso questo mix e non lubrifico la catena con nient'altro :giullare:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

sergio ha scritto:[

Ciao Peppino
Ma perchè reputi 10 euro un prezzo "carissimo" quello che ti hanno fatto a trieste ?
Il Z2 viene 8_10 euro al massimo al kg anche oggi
Con un kg vi vai avanti una vita (anni e migliaia di km)
Sentiamo quanto hanno chiesto a andydj......ma non capisco la tua apprensione economica per questo prodotto
Io ad oggi uso un mix al 50% di Z2 e questo
Tutela MRM2
http://testfl.onion.it/iframe_main_cata ... ategoria=2
che è un grasso per giunti omocinetici e altro.....
Io dal 2001 al 2009 ho usato solo il Z2 e ora uso questo mix e non lubrifico la catena con nient'altro :giullare:

Sergio è solo una curiosità :giullare: :giullare: con questo grasso mi sono sempre trovato bene e con quello che mi è rimasto posso andare avanti altri quattro anni :wink:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Barattolo da 850 gr. pagato € 9.3 Caro Sergio... qua al nord, ci bastonano su tutto con i prezzi! :evil: Sempre meglio che il Castrol ChainWax che mi costava 13€ ogni bomboletta da 400 ml.

Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”