Strattona......ma non sono le bobine (RISOLTO)

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Strattona......ma non sono le bobine (RISOLTO)

Messaggio da Tatanka »

Dico così perchè da quando le ho cambiate tutte e quattro, compreso i cavi del GDA di giampaolo, (ieri sera) la moto sembra un'altra, prontissima, fila che è una bellezza, ma quando si riscalda (3-4 Km) comicia il disastro, quando chiedi motore senti che da una parte va che Dio la manda, e dall'altra strattona di brutto, (Dottor Jeckil e Mister Hide, speriamo si scriva così) l'effetto è ancora più evidente in salita e con motore caldo, più si riscalda e peggio và, quando strattona, alle volte, si ode anche un rumore come di battito molto forte dalla parte inferiore del motore, per intenderci sembra provenire dal lato sinistro basso. Oggi dopo aver percorso una ottantina di km, di cui circa 40 in salita, mi sono fermato perchè arrivato a destinazione, e si è aggiunto come un piccolo ronzio dal lato frizione, che schiacciando la leva dimuiva un pò, ripartito dopo qualche ora il ronzio non c'era più, però appena riscaldata ricomincia lo strattonamento che aumenta con l'aumentare della richiesta di forza al motore, se si viaggia piano e con la giusta marcia, si avverte solo un pò. SARA' POSSEDUTA DAGLI SPIRITI? :roll: :roll:
Ultima modifica di Tatanka il giovedì 7 ottobre 2010, 14:13, modificato 2 volte in totale.
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Strattona.................ma non sono le bobine

Messaggio da Giampaolo »

Quel ronzio, che sparisce quando premi la frizione .Sarà mica il cuscinetto frizione ?
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Sei sicurissimo di non aver invertito i cavi candela interna/esterna ?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

mcr ha scritto:Sei sicurissimo di non aver invertito i cavi candela interna/esterna ?
Perchè che succederebbe se fossero invertiti i cavi ?
Non scocca in maniera simultanea, la scintilla, sullo stesso cilindro, su entrambe le candele ?
Io dico filtro benzina sporco...............
Lamps
Per i battiti che senti...."potrebbe" sempre essere il filtro benzina sporco che provoca eccessivo smagrimento.........e conseguente battito in testa
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Confermo che le candela in ogni cilindro si accendono insieme, quindi escludo l'inversione...........
Se hai qualcuno vicino come Elbuitre proverei ad invertire i serbatoi così proveresti se è la pompa o il filtro benza............ :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Giampaolo ha scritto:Quel ronzio, che sparisce quando premi la frizione .Sarà mica il cuscinetto frizione ?
A questo avevo pensato, ma sarebbe un'ulteriore problema da aggiungersi al primo, infatti tommaso mi ha procurato oggi il cuscinetto, in quanto io sono in montagna e qui non c'è il pane (che bisogna prenotare il giorno prima al bar del paese, figurati un cuscinetto frizione per la cn :giullare: ) in caso, sicuramente, si aggravasse proprio il 15 agosto.

mcr ha scritto:Sei sicurissimo di non aver invertito i cavi candela interna/esterna ?
Per i cavi candela sono sicurissimo, in quanto quando ho sostituito le bobine ed i cavi sono stato attentissimo.
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

sergio ha scritto:
Non scocca in maniera simultanea, la scintilla, sullo stesso cilindro, su entrambe le candele ?
Io dico filtro benzina sporco...............
Lamps
Per i battiti che senti...."potrebbe" sempre essere il filtro benzina sporco che provoca eccessivo smagrimento.........e conseguente battito in testa
Lamps
Gianlu-Gianlu ha scritto:Confermo che le candela in ogni cilindro si accendono insieme, quindi escludo l'inversione...........
Se hai qualcuno vicino come Elbuitre proverei ad invertire i serbatoi così proveresti se è la pompa o il filtro benza............ :wink:
Un cosa mi "consola" fino ad adesso, che nessuno di voi abbia parlato di un eventuale guasto meccanico interno del tipo catena di trasmissione, oppure problemi ai cuscinetti di banco, che io, comunque, escluderei a priori in quanto dovrebbe esserci un consumo anomalo di oilo, che invece non c'è o no?.
Comunque GIANNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII VIENI SU A TROVARMI CHE MI SERVE LA TUA MOTO :giullare: :giullare: :giullare:
Sto b....rdo adesso farà finta di non leggere perchè è impegnato al lavoro. :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Ora che ci penso, quando andai dal concessionario a fare il CO, mi disse che il computer gli segnalava una anomalia al relè della benzina, non ha potuto cambiarlo in quanto non era in magazzino, potrebbe essere questo? quale sarebbe stò relè? dove è posizionato? ( :roll: che domani faccio un'incursione a casa di elbuitre e lo frego a lui :roll: )
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Tatanka ha scritto:Ora che ci penso, quando andai dal concessionario a fare il CO, mi disse che il computer gli segnalava una anomalia al relè della benzina, non ha potuto cambiarlo in quanto non era in magazzino, potrebbe essere questo? quale sarebbe stò relè? dove è posizionato? ( :roll: che domani faccio un'incursione a casa di elbuitre e lo frego a lui :roll: )
8) fregali il secondo relè da sinistra a destra.........dei 4 che vedi sotto la sella pilota :giullare:
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Quindi nel caso il problema sia dovuto alla pompa della benzian, potrebbe entrare in gioco il relè
El Buitre
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Guzzi Breva 1100

Messaggio da El Buitre »

Tatanka ha scritto:Quindi nel caso il problema sia dovuto alla pompa della benzian, potrebbe entrare in gioco il relè
IN PRIMIS............ricordati che sono armato!!!!!! :bang: poi, ci sono i cani feroci.........e anche se li hai sfamati una volta potrebbero non RICORDARSELO!!!E poi non abbiamo parlato del prezzo diciamo dello scomodo!!!!!! :tie: :tie: :tie: :tie: Questo è quanto vecchia CHECCA!! PUPICI !!!!!"
I PICCIONI VOLANO IN GRUPPO, LE AQUILE DA SOLE !!

califfo50, kawasaki 500 mach 2,yam xt500,yam. xt550,yam600 tenere',Cagiva650 Elefant,Honda xrm 600,Bmw gs800,aprilia amico50,leo150, atlantic200.Caponord 1000.
Presidente Dolina Pozzatina Fans Club+ Delegato Naz.Amatori Gravina PallaPalla
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

ElBuitre ha scritto:
Tatanka ha scritto:Quindi nel caso il problema sia dovuto alla pompa della benzian, potrebbe entrare in gioco il relè
IN PRIMIS............ricordati che sono armato!!!!!! :bang: poi, ci sono i cani feroci.........e anche se li hai sfamati una volta potrebbero non RICORDARSELO!!!E poi non abbiamo parlato del prezzo diciamo dello scomodo!!!!!! :tie: :tie: :tie: :tie: Questo è quanto vecchia CHECCA!! PUPICI !!!!!"
con quella scacciacani consumata dalla ruggine?
con quella coppia di barboncini nani e usciti male?
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

:roll: Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria :roll:

Parliamone :tie: :tie: :tie:
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: BMW R1200GS MY2007

Messaggio da flyman1967 »

Se non hai già controllato e se non dovessi risolvere con il relè benzina dai una bella controllata ai cavi candela......io ne avevo uno fessurato propio sulla pippetta della candela e a volte la scintilla scaricava sul coperchio valvole anzichè in camera di combustione provocando appunto strattonamenti...(la cosa era molto più evidente in accelerazione e in salita in 2 a pieno carico dove propio la moto affogava vistosamente).

Con i cavi nuovi mi sembra improbabile ma sai la SFIGA A VOLTE........

A volte il buchino è piccolissimo ma sufficiente per fregarti...
per verdere che sia tutto ok nel buio del garage a moto accesa spruzza acqua con uno spruzzino sulle bobine e sul cavo ma soppprattutto in prossimità delle pippette e se vedi la scarica elettrica blu allora hai trovato il guasto...

BYE
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Un'altra cosa da controllare, grazie
:ok:
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

sergio ha scritto:
Le doppie candele vengono messe per avere un doppio fronte di fiamma in modo da dare meno anticipo di accensione e più rapporto di compressione. A volte (dipende dalle mappature del motore) le due candele hanno un piccolo ritardo (parliamo di decimi di millisecondo, di quella esterna rispetto all'interna) per creare un fronte omogeneo. Se fosse così anche sulla Capo potrebbe spiegare il problema di Tatanka, ma sarebbe una cosa sistematica che si ripete sempre nelle stesse condizioni di temperatura, carico e giri motore.
Se invece il problema è casuale allora non centra niente la candela invertita
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”